.


Alcuni quesiti e temi per distretti ricevute dai candidati e pertanto non ufficiali.....per le risposte un pò di pazienza..... 

Tra parentesi la lettera sorteggiata per la prova orale.

Bologna .....Per leggere le risposte clicca qui.

Bari............Per leggere le risposte clicca qui.

Genova.......Per leggere le risposte clicca qui.

Padova.......Per leggere le risposte clicca qui.

Cagliari ......Per leggere le risposte clicca qui.

Roma......... Per leggere le risposte clicca qui.

Firenze.......Per leggere le risposte clicca qui.

Milano (T)...Per leggere le risposte clicca qui.

Napoli ........Per leggere le risposte clicca qui.

Palermo .....Per leggere le risposte clicca qui.

Catanzaro...Per leggere le risposte clicca qui.

Ancona.......Per leggere le risposte clicca qui.

Torino.........Per leggere le risposte clicca qui.


NB1. Le risposte che figurano nel sito non sono quelle ufficiali ma personali, e quindi alcune di esse potranno avere da parte dei commissari una diversa interpretazione... di questo vi chiedo scusa...ma so che apprezzerete lo stesso questo mio contributo.

Ringrazio Marco Tranquilli per il notevole e prezioso contributo. 



BOLOGNA

 1.Come si determina l’indennità integrativa spettante ad un Ufficiale Giudiziario quando la quota dei diritti netti computabili sono maggiori del minimo garantito?

2.Quali sono i versamenti erariali dell’Ufficio Notificazioni Esecuzioni e Protesti cui è tenuto il Dirigente UNEP?

3.Quali sono gli organi competenti ad irrogare le sanzioni disciplinari?

4.Si indichino almeno due casi di interruzione del rapporto di lavoro dell'UG e si dica in quali casi l'UG può chiedere di essere riammesso in servizio.

5.L’indennità di trasferta degli Ufficiali Giudiziari ha natura retributiva o è considerata rimborso spese?

6.In quali condizioni spetta al padre lavoratore il diritto all’astensione obbligatoria?

7.In quali responsabilità incorre l'UG che compia un atto con dolo o colpa grave?

8.Nell'ipotesi di assegno, in relazione al quale sia stata presentata denuncia per firma apocrifa. Qualora sia possibile chi sarebbe il soggetto protestato?

9.E’ consentito alL’Ufficiale Giudiziario (o altro Pubblico Ufficiale) accettare un atto non bollato pervenuto per posta?

10.cosa è il repertorio degli atti soggetti a registrazione? Quale denominazione assume per gli Ufficiali Giudiziari?  

 

Tema: Il candidato tratti in generale della documentazione degli atti prevista dalla vigente procedura penale, indichi in che modo l'Ufficiale Giudiziario documenti i suoi atti e si soffermi infine sulle attività sostitutive della notificazione formale .


BARI

1. In relazione ad un decreto ingiuntivo munito di clausola di provvisoria esecuzione recante la condanna al pagamento di una parte del prezzo di una vendita di immobile quale sia l'imposta di registro applicabile e se per la sua applicazione rilevi l'apposizione della formula esecutiva.

2. Se e con quali modalità gli atti stragiudiziali debbono assolvere l'imposta sul bollo.
3. Cos'è'autoliquidazione dell'imposta di bollo e in quale circostanza può essere effettuata.
4. Se vi sono differenze di natura giuridica tra cambiale finanziaria e cambiale ipotecaria, specificando eventualmente quali esse siano.
5. Entro quale termine deve essere presentato per il pagamento l'assegno bancario e quali sono le conseguenze della sua tardiva presentazione.
6. Se sia possibile elevare protesto per una cambiale senza indicazione di scadenza ovvero per una cambiale in cui il traente abbia inserito le
parole non all'ordine;.
7. Quali sono le detrazioni fiscali che l'UG Dirigente è obbligato a trattenere e versare.
8. Per quale motivo al momento dell'assunzione in servizio, l'UG e AUG devono versare una cauzione.
9. In quali casi vi è esenzione dal contributo unificato?
10. Quali sono gli obblighi e le facoltà dell'UG nel corso dell'esecuzione di un provvedimento di rilascio d'immobile nel quale siano presenti cose appartenenti alla parte tenuta al rilascio?
TEMA
S'illustrino, in generale, i modi e le forme per il rilascio dei titoli esecutivi e si esamini, in particolare, la questione relativa alla competenza dell'Ufficiale Giudiziario al rilascio della copia esecutiva degli atti pubblici. Si illustrino altresì i limiti di efficacia dei titoli esecutivi formatisi all'estero.


GENOVA

Quiz – busta sorteggiata: C

1.Quali sono le conseguenze della mancanza degli elementi dei quali la legge richiede l’indicazione nel testo dell’assegno bancario (con riferimento specifico ad ognuno di essi).

2.Condizioni di capacità per l’emissione della cambiale

3.Come è determinato il computo dei termini ai fini della scadenza della cambiale

4.In quali casi può essere esercitato il regresso prima della scadenza della cambiale

5.Quale particolarità prevede a disciplina del protesto nei confronti delle persone offese da reati di usura

6.Quali proventi e indennità l’ufficiale giudiziario è autorizzato a percepire per gli atti di sua competenza

7.Quali sono le sanzioni disciplinari applicabili all’ug; quali sono gli organi competenti ad irrogarle

8.Cosa è e quando compete la maggiorazione per l’urgenza

9.Vidimazione e controllo del repertorio degli atti soggetti a registrazione tenuto dall’ug

10)  In quale modo e in quale momento sconta l’imposta di bollo la cambiale emessa all’estero?

 

Tema – busta B

Premessi cenni generali sulla natura e sulla funzione del procedimento di esecuzione, il candidato illustri lo svolgimento dei processi esecutivi diversi dall’espropriazione.


 

PADOVA

1) Regime delle spese per la notifica degli atti in una causa civile radicata dal fallimento.

 2) L'articolo 212 del DPR 115/2002 (T.U. in materia di spese di giustizia) detta le disposizioni per la notifica degli inviti al pagamento delle pene pecuniarie e delle spese processuali in materia penale. Dica il candidato quale normativa di riferimento viene indicata per l'attività dell'ufficiale giudiziario, in particolare, come avviene la notifica ad un debitore di cui non si conosca nè il domicilio, nè la residenza, nè il luogo di nascita.

 3) In sede di esecuzione forzata, se l'ufficiale giudiziario procede con più titoli a richiesta di parti diverse e redige un unico verbale di pignoramento cumulativo, quanti diritti e indennità di trasferta deve percepire?

 4) Quali voci retributive sono soggette a riduzioni per brevi periodi di assenza e per quali tipologie di assenza?

 5) Come si applica l'imposta di bollo in caso di atti soggetti ad imposizione e contenuti in un unico foglio. Indichi il candidato almeno due esempi di atti.

 6) Rediga il candidato l'atto di protesto di un pagherò cambiario elevato dall'ufficiale giudiziario su un foglio di allungamento.

 7) Nomina e natura delle mansioni svolte dal presentatore dei titoli per l'elevazione del protesto.

 8) Dica il candidato in quanti livelli retributivi si sviluppa la figura professionale dell'ufficiale giudiziario e in cosa si diversificano i relativi profili professionali. Dica inoltre quali sono gli elementi in comune e in cosa consiste il principio di sussidiarietà insito nella formulazione dei profili stessi.

 9) Nella notificazione a mezzo posta, con spese di spedizione a carico dell'erario, a quale ufficio compete la liquidazione delle spese di spedizione relative alla seconda raccomandata di comunicazione di avvenuto deposito.

E per quale tipologia di atti?

 10) Quali atti formati dall'ufficiale giudiziario sono soggetti a registrazione e per quali di essi tale onere gli compete e con quali modalità?

 

Tema

illustri il candidato le forme del pignoramento mobiliare ed immobiliare e gli obblighi che ne derivano all'ufficiale giudiziario a seguito del pignoramento. Dica, inoltre, quali sono gli effetti del pagamento nelle mani dell'ufficiale giudiziario".


CAGLIARI

1) Dica il candidato se e in quale misura possa produrre effetti la cambiale scritta su un modello diverso da quello in vendita dallo stato
2) il portatore che abbia acquistato la cambiale a non domino è sempre tenuto a restituirla al proprietario legittimo che la rivendichi o può acquistarne la titolarità se si in quali ipotesi
3)Requisiti essenziali e accidentali della cambiale conseguenze della mancanza
4)L'assegno circolare può essere protestato
5) I P.U. possono rifiutarsi di ricevere atti documenti o registri non in regola con l'imposta di bollo
6) conseguenze per cambiali e assegni che non abbiano scontato correttamente l'imposta di bollo
7)Quali atti dell'A.G. sono soggetti a imposta di registro
8)Quando spetta l'indennità di trasferta all'u.g.
9) In quale modo l'u.g. fa fronte alle spese necessarie per l'invio della raccomandata di cui agli artt. 139-140-660 c.p.c.
10) Dica il candidato fornendo adeguata motivazione se l'u.g. addetto all'uff. giudiziario A possa o meno avvalendosi del servizio postale procedere alla notifica a persona residente nel circondario dell'uff. giudiziario B di un atto di citazione davanti all'A.G. C

Tema

Premesso un breve quadro dell'istituto delle nullità nel procedimento penale distinguendole dalle altre patologie degli atti si soffermi a delineare quelle concernenti la notificazione con particolare riguardo all'eventuale responsabilità risarcitoria e/o disciplinare dell'u.g.


ROMA

1° PROVA SCRITTA

 1.     Il difetto di capacità nella obbligazione cambiaria. Incapacità assoluta, relativa e naturale.

2.     Diritti e obblighi del pubblico ufficiale  legittimato alla levata del protesto. Spese del protesto. Liquidazione delle spese in caso di pagamento a mani dell’ufficiale giudiziario.

3.     L’uso di cambiale falsa.

4.     Nozione di assegno postale. L’ufficiale giudiziario può levare il protesto?

5.     L’azione di regresso dell’avallante.

6.     La invalidità del protesto.

7.     Quale repertorio deve tenere l’ufficiale giudiziario per l’annotazione degli atti soggetti a registrazione. Adempimenti connessi.

8.     La registrazione del contratto a favore di terzo anche per il caso di rifiuto del terzo.

9.     Il rapporto intercorrente fra procedimento penale e procedimento disciplinare instaurati nei confronti dello stesso ufficiale giudiziario.

10. Differenze fra il decreto di pagamento e l’ordine di pagamento nel vigente T.U. sulle spese di giustizia.

 2° PROVA SCRITTA – TEMA

Tema:Premessi brevi cenni sulla esecuzione per rilascio dica il candidato quale strumento la legge prevede nel caso insorgano difficoltà che non ammettono dilazioni. In particolare dica il candidato se l'u.g. debba procedere alla esecuzione forzata per rilascio di un immobile dove si trovino autovetture sottoposte a sequestro giudiziario penale custodite dall'esecutato


FIRENZE

1-In caso di difformità tra relata di notifica sull'originale e relata sulla copia, quale è quella valida per il giudice?
2-Che cosa è la fede di credito?
3-La notifica di un atto giudiziario può essere validamente eseguita con consegna all'abitazione del procuratore anziché presso il suo studio?
4-Modalità di nomina ad ufficiale giudiziario dirigente e sue attribuzioni.
5-Su quale registro l'Ufficiale Giudiziario deve annotare gli atti che vengono inviati per la registrazione all'Ufficio del Registro e quali sono le modalità di tenuta da parte dell'Ufficiale Giudiziario e gli adempimenti dell'Ufficio del Registro?
6-Decreti di pagamento ed ordini di pagamento delle spese processuali: distinzione e competenza. Ordine di pagamento emesso dal funzionario addetto all'ufficio Unep.
7-Obblighi dell'ufficiale giudiziario nei casi di irregolarità dell'imposta di bollo e soggetti obbligati al pagamento.
8-Qual è l'efficacia di una cambiale con bollo irregolare?
9-Da chi può essere apposta la clausola " non all'ordine " sugli effetti cambiari? Quali conseguenze comporta?
10-Indichi il candidato qual è l'autorità che applica la sospensione cautelare nel corso di un procedimento penale e disciplinare e qual è l'autorità proponente.


Seconda prova: Illustri il candidato le competenze dell'u.g. nell'esecuzione immobiliare.
In particolare parli del pignoramento, notifica, invalidità e intempestività del pignoramento.


NAPOLI

1 Se il cittadino non italiano e cittadino di uno Stato membro dell’Unione Europea possa partecipare al concorso per la nomina di ufficiale giudiziario.

 2 Il candidato tratti delle cambiali finanziarie ed indichi, se esiste, un valore minimo per la loro emissione.

 3. Indichi il candidato quali bollettari l’ufficiale giudiziario deve tenere e le finalità della tenuta del mod. G/c.

 4. Assegno circolare e sua emissione.

 5 .Quali gli effetti della registrazione, i modi della stessa. Cosa s’intende per “uso”

 6 Si dica se il mezzo posta sia sempre consentito per le notifiche.

 7 Adempimenti coevi e consequenziali al verbale per offerta reale e offerta per intimazione

 8 Quali sono gli atti di competenza dell’ufficiale giudiziario nel procedimento penale?

 9 Quando spetta l’azione causale? Che azioni residuano al portatore in caso di perdita dell’azione causale?

 10  Quali i criteri di ripartizione dell’indennità di trasferta

 

Tema:Premessi brevi cenni sulla vendita e assegnazione forzata e sull'opposizione di terzo all'esecuzione tratti il candidato delle competenze dell'u.g. nel processo di esecuzione forzata per consegna e rilascio.


PALERMO

1.qual'è la differenza tra vaglia cambiario e cambiale tratta. In particolare in quale dei due titoli può distinguersi un rapporto di valuta ed un rapporto di provvista;

2.può una copia conforme di un titolo di credito avere valore di titolo esecutivo?

3.Dica il candidato perché agli ufficiali giudiziari, posizione economica B3,C1,C2,C3 è vietato il part-time orizzontale;

4.In che modo viene assolta l'imposta di bollo sulle cambiali;

5.che cosa si intende per registrazione in caso d'uso;

6. entro quale termine va richiesta la registrazione degli atti ed entro quale termine va richiesta la registrazione telematica;

7. Qual'è la differenza tra la sospensione cautelare e sospensione disciplinare;

8. perchè all'ufficiale giudiziario è imposto l'obbligo di accertare la regolarità del bollo ab origine delle cambiali;

9. qual'è il modo normale di circolazione dei titoli all'ordine e quando un titolo all'ordine può circolare come titolo al portatore;

10. qual'è la funzione dell'accettazione per intervento.

premessi brevi cenni sulle notificazioni nel processo civile, tratti il candidato specificatamente delle notificazioni a persone giuridiche illustrando il caso in cui non sia possibile eseguire la notificazione presso la sede legale e non si conosca il nome del rappresentante legale


MILANO

1) Che cosa sono i titoli di credito e come si distinguono avuto riguardo alla legge di circolazione?

 2) Quali sono le azioni cambiarie esperibili dal portatore?

 3) Quali sono le condizioni perché il protestato possa ottenere la riabilitazione?

 4) Quali effetti produce la cambiale che circoli priva di un elemento essenziale?

 5) Quali effetti produce la cambiale priva del bollo o con bollo incompleto?

 6) E' consentita la scritturazione sul medesimo foglio di più atti soggetti ad imposta di bollo?

 7) In quale proporzione è dovuta l'imposta di bollo nei seguenti casi:

 a) cambiale all'ordine di un soggetto privato

b) cambiale all'ordine di un soggetto bancario

 c) cambiale agraria

 8) Che cosa si intende per registrazione in termine fisso e in caso d'uso?

 9) In quali casi l'Ufficiale Giudiziario incorre nella sanzione del rimprovero scritto (censura) e chi la infligge?

 10) Quali sono le modalità di notifica degli atti fuori dal Comune ove ha sede l'ufficio cui è addetto l'Ufficiale Giudiziario, con riferimento alla competenza territoriale e giurisdizionale?

 

Premessa la nozione di pignoramento, esponga il candidato le modalità di esecuzione del pignoramento dei crediti verso terzi con particolare
riferimento all'attività dell'ufficiale giudiziario e a quella del giudice; precisi altresì quali crediti sono impignorabili".


CATANZARO

1)SOGGETTI DELLA CAMBIALE TRATTA E DEL VAGLIA CAMBIARIO
2)TERMINI PER IL PROTESTO DELL'ASSEGNO BANCARIO
3)CAMBIALE IN BIANCO
4)SUPPLENZA E APPLICAZIONE DELL'U.G.
5)INDENNITA' INTEGRATIVA IN CASO DI DOPPIO INCARICO
6)PROCEDIMENTO DISCIPLINARE CON RIFERIMENTO ALL'IMPUGNAZIONE
7)SANZIONI DISCIPLINARI CON RIFERIMENTO ALLA CENSURA
8)APPLICABILITA' DELL'IMPOSTA DI BOLLO AL PROCEDIMENTO PENALE E A QUELLO CIVILE
9)VERBALE DI RIPARTO E ADEMPIMENTI DELL'U.G.
10)PUBBL.UFF.ABILITATI ALLA LEVATA DEL PROTESTO

2)TRATTI BREVEMENTE IL CANDIDATO DEL PIGNORAMENTO CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI COMPITI DELL'UG NELL'ESPROPIAZIONE MOBILIARE PRESSO TERZI.


ANCONA

Quesiti:

  1. Esecuzione del sequestro conservativo immobiliare e conversione in pignoramento.

  2. Ambiti di applicazione art. 140 e 143 c.p.c.

  3. Cosa si intende per la voce stipendiale di "percentuale sui crediti recuperati
    dall'erario" compresa nello stipendio dell'Ufficiale Giudiziario?

  4. Se e con quali limiti si può procedere all'esecuzione forzata nei confronti del soggetto dichiarato fallito o ammesso al beneficio del concordato preventivo.

  5. E' sempre possibile per l'Ufficiale Giudiziario procedere a notificazione attraverso consegna in mani proprie?

  6. E' possibile per il creditore istante, ed eventualmente entro quali limiti, partecipare al pignoramento?

  7. Stante la vigente normativa sul contributo unificato, quali sono gli atti soggetti ad imposta di bollo? Quali iniziative deve assumere l'Ufficiale Giudiziario in presenza di un atto non in regola con il bollo?

  8. In quale momento ha inizio l'esecuzione forzata rispettivamente nell'espropriazione mobiliare presso il debitore, nell'espropriazione immobiliare, nell'espropriazione mobiliare presso terzi, nell'esecuzione per rilascio di immobili?

  9. Quali sono i requisiti formali del protesto e quali i soggetti abilitati ad elevare il protesto?

  10. Registrazione d'ufficio. Esecuzione della registrazione.

Tema:

Premessa una analisi generale sui titoli esecutivi, si soffermi il candidato sui requisiti di certezza, liquidità ed esigibilità del diritto previsto dall'art. 474 c.p.c.


 TORINO

1) Nozione di girata nei titoli di credito all'ordine.In che modo il traente o l'emittente possono evitare il trasferimento del titolo per girata?
2) Differenza tra assegno bancario e cambiale.Quali sono le clausole più comuni che possono essere apposte sull'assegno bancario?
3) Quali sono i soggetti abilitati alla levata del protesto e quali sono i loro collaboratori?
4) Quali sono gli oneri a carico dell'Ufficiale Giudiziario in merito all'iscrizione del debitore nel Registro Informatico dei Protesti?
5) Modalità di pagamento dell'imposta di bollo.
6) Dopo aver spiegato in cosa consiste la registrazione e quali sono i suoi effetti,dica il candidato quali sono gli atti soggetti a registrazione nel processo esecutivo.
7) Chi è l'ufficiale giudiziario dirigente,da chi è nominato e quali incarichi assume?
8) Indichi il candidato su quali registri dell'ufficio NEP vengono annotati gli atti relativi alle esecuzioni.
9) Quali sono gli atti dell'ufficiale giudiziario soggetti a registrazione,quali vanno registrati nel repertorio mod. I e quali adempimenti deve svolgere l'ufficiale giudiziario per la regolare tenuta del suddetto repertorio?
10)Premessi brevi cenni sul verbale di riparto di quote spettanti all'ufficiale giudiziario,indichi il candidato da chi è redatto tale verbale,dove deve essere depositato,chi può proporre una eventuale opposizione,entro quali termini e a chi deve essere indirizzata. 

 

Torna alla pagina

Home

Saranno Ufficiali Giudiziari

concorso scritto...il giorno dopo