6. FIRENZE:

 distretti delle Corti di Appello di Firenze - 39 posti

Nome qualifica e sede incarico
Salvatore Palazzo Magistrato di Cassazione - Trib. Prato Presidente
Maria Laura Gentile Dirigente tribunale di Arezzo componente
Teresa A. Di Gioia Ufficiale Giudiziario - CA Firenze componente
Paola Barbato Cancelliere C2 - Proc. Tr. Firenze segretario
Fausto Esposito Magistrato Casaszione - CA Firenze Pres. Supplente
AnnaM. Petrillo Dirigente CA Firenze Comp.Supplente
Patrizio Mauro Ufficiale Giudiziario CA Firenze Comp. Supplente
Marcello Ziccone Cancelliere C2 - TR. M. Firenze Segr. Supplente

1-In caso di difformità tra relata di notifica sull'originale e relata sulla copia, quale è quella valida per il giudice?

Marco

Quando vi è difformità tra la relata scritta sulla copia e quella scritta sull'originale valgono, per ciascun interessato e quindi anche per il giudice, le attestazioni contenute nella copia notificata.



2-Che cosa è la fede di credito?

Marco

La fede di credito è un titolo di credito all'ordine pagabile a vista presso qualunque filiale del Banco ed è emesso a madre e figlia nel senso che la prima parte (madre) rimane al Banco e la seconda (figlia) viene consegnata al prenditore facendo assumere alla fede di credito la qualità di titolo rappresentativo di un deposito bancario. Altra caratteristica fondamentale consiste nella mancanza dell'azione di regresso del portatore verso i giranti e quindi, in caso di mancato pagamento, non occorre neppure levare il protesto.


Margherita

l'art.106 e ss. della legge sugli assegni diciplina la fede di credito o polizzino. E'un titolo di credito al'ordina emesso dal Banco di Napoli o di Sicilia, che ha la particolarita( a differenza degli altri titoli) di poter contenere la causa x cui fu emesso, e la condizione.In quest'ultimo caso è pero' necessario x girarlo che la firma sia autenticata da un notaio.



3-La notifica di un atto giudiziario può essere validamente eseguita con consegna all'abitazione del procuratore anziché presso il suo studio?

Marco

Solo se il luogo di abitazione e quello dello studio coincidono altrimenti la notifica è valida solo se eseguita presso il suo studio o nel domicilio eletto nel luogo in cui ha sede il giudice competente a conoscere della causa. Nel caso in cui il procuratore non abbia eletto domicilio nel luogo in cui ha sede il giudice, la notifica può essere validamente eseguita presso la cancelleria solo se il procuratore esercita fuori dalla circoscrizione, altrimenti il luogo della notifica è quello che risulta dall'albo professionale (e cioè presso lo studio).


 


4-Modalità di nomina ad ufficiale giudiziario dirigente e sue attribuzioni.

Nomina e revoca sono disposte con PDG del Capo Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria sentito il presidente della Corte d'Appello. Nella scelta si dovrà tener conto dei precedenti di carriera, della posizione in graduatoria e della idoneità alle funzioni direttive. Ad ogni modo, negli uffici a cui sono addetti più ufficiali giudiziari, la nomina a dirigente UNEP spetterà all'u.g. di area C, posizione economica C3 o, se questa non è prevista, posizione economica C2.

 

I compiti del Dirigente UNEP sono quelli di coordinare e disciplinare il lavoro, ripartendolo equitativamente fra gli U.G. con riguardo alle attitudini di ciascuno. Risponde al Capo dell’Ufficio del regolare funzionamento dei servizi. Egli non è esentato di regola  delle normali attribuzioni (art. 47 e 48 dell’Ord.).

 

La norma va integrata  con le recenti disposizioni ministeriali secondo le quali, agli uffici con piu’ di venti dipendenti sono assegnati gli ufficiali giudiziari C2 mentre a quelli con un numero di dipendenti maggiori, e quindi alle sedi di corte d’Appello ( o tribunali di grandi dimensioni) sono assegnati ufficiali giudiziari C3…per l’attuazione di tale disposizione si attendono i corsi di riqualificazione poiche’, allo stato  l’unica figura esistente dell’ufficiale giudiziario e’ il C1.

In particolare, per quanto riguarda le sue funzioni nel dettaglio, l’U.G. dirigente: - ha la direzione dell’Ufficio; - amministra le somme riscosse dell’Ufficio; - amministra le somme del fondo spese sotto al propria responsabilità ( non è consentito riportare il passivo nell’anno successivo e quindi una cattiva gestione del fondo spese obbliga il dirigente UNEP di rimetterci di tasca propria la differenza); - provvede agli stipendi e trattenute del personale; è sostituto d’imposta; - ha la sorveglianza su tutti gli altri U.G. e operatori Giudiziari


5-Su quale registro l'Ufficiale Giudiziario deve annotare gli atti che vengono inviati per la registrazione all'Ufficio del Registro e quali sono le modalità di tenuta da parte dell'Ufficiale Giudiziario e gli adempimenti dell'Ufficio del Registro?

E' il repertorio denominato modello I nel quale gli atti vanno annotati giorno per giorno, senza spazi in bianco nè interlinee, per ordine numerico con l'indicazione della data e del luogo dell'atto, delle generalità e del domicilio o residenza delle parti, della natura e del contenuto dell'atto e del corrispettivo pattuito. Il repertorio va poi trasmesso entro il mese successivo a ciascun quadrimestre solare al competente ufficio del registro per il visto che viene apposto dopo che ne è stata controllata la regolarità della tenuta e della registrazione. Infine, l'ufficio del registro deve restituire il repertorio entro 3 gg. dalla presentazione.


6-Decreti di pagamento ed ordini di pagamento delle spese processuali: distinzione e competenza. Ordine di pagamento emesso dal funzionario addetto all'ufficio Unep.

Nel testo unico alcuni ordini di pagamento sono esclusivi dei funzionari, altri sono esclusivi dei magistrati: se quantifica il funzionario è questo che emette l'ordine di pagamento; se quantifica il magistrato (per le ipotesi in cui sono necessarie valutazioni) è questo che emette il decreto.

Nel procedimento civile e penale l'ufficiale Giudiziario addetto dell'ufficio UNEP ha la competenza a liquidare le spese postali e le indennità di trasferta per le notifiche e esecuzione con ordini di pagamento a favore del proprio ufficio.

In particolare la liquidazione del funzionario UNEP riguarda le indennità di trasferta per i biglietti di cancelleria, le trasferte forfettizate, le trasferte anticipate dall'erario (lavoro, patrocinio, ecc..) nonchè tutte le spese postali a carico dell'Erario (ordine di pagamento per l'UNEP quando è l'ufficio ad anticipare le somme o a favore delle poste italiane quando il pagamento delle spese postali è differito).


7-Obblighi dell'ufficiale giudiziario nei casi di irregolarità dell'imposta di bollo e soggetti obbligati al pagamento.

L'u.g. non può rifiutare un atto non in regola con l'imposta di bollo ma deve inviarlo al competente ufficio finanziario per la regolarizzazione entro 30 gg. dalla data di ricevimento.

Sono obbligati in solido al pagamento dell'imposta e delle eventuali sanzioni amministrative, tutte le parti che sottoscrivono, ricevono o negoziano atti, documenti o registri non in regola con l'imposta di bollo o li enunciano o allegano ad altri atti e tutti coloro che fanno uso di un atto, documento o registro non soggetto a bollo fin dall'origine senza farlo prima munire del bollo necessario.


8-Qual è l'efficacia di una cambiale con bollo irregolare?

Ai sensi dell'art. 20 del DPR 26 ottobre 1972 n. 642 sulle imposte di bollo, la cambiale sia quella tratta che il vaglia cambiario non ha qualità di titolo esecutivo se non sia stata regolarmente bollata sin dall'origine e qualora provenga dall'estero, prima che se ne faccia uso. Se l'imposta di bollo pagata è insufficiente, il portatore o possessore non può esercitare i diritti cambiari inerenti al titolo se non abbia corrisposto l'imposta di bollo dovuta e pagato le relative sanzioni amministrative. L'inefficacia come titolo esecutivo deve essere rilevata e pronunciata dai giudici anche d'ufficio.

9-Da chi può essere apposta la clausola " non all'ordine " sugli effetti cambiari? Quali conseguenze comporta?

Dal traente e in tal modo la cambiale può essere trasferita solo con le forme e gli effetti di una cessione ordinaria e non mediante girata per cui il cessionario acquista i diritti del cedente così come spettavano a quest'ultimo e il debitore può opporre al cessionario le eccezioni che avrebbe potuto opporre al cedente.


10-Indichi il candidato qual è l'autorità che applica la sospensione cautelare nel corso di un procedimento penale e disciplinare e qual è l'autorità proponente.

La sospensione cautelare in corso  di procedimento disciplinare viene applicata dall'amministrazione di appartenenza su segnalazione del capo della struttura in cui il dipendente lavora mentre la sospensione cautelare in corso  di procedimento penale viene applicata dall'amministrazione di appartenenza su segnalazione dell'autorità penale.


Torna indietro