EDIZIONE NOVEMBRE 2011

LIBRERIA

Autore: Arcangelo D'Aurora

Casa Editrice: Experta Edizioni SpA

Edizione: Novembre 2011

Numero di pagine 384. Sommario Indice

Prezzo: 42 euro.

Collana:LEX

PRENOTAZIONE ON-LINE

  Prenotazione a mezzo fax > coupon 

 

 La spedizione è curata direttamente dalla Casa Editrice EXPERTA a mezzo corriere postale.

Spese di spedizione in contrassegno: euro 5,00.

Nessuna spesa di spedizione + sconto del 10% se si prenotano due o più libri.

LIBRERIA

LIBRERIA

IL LIBRO

LIBRERIA

L’opera è dedicata non solo ai  pubblici ufficiali abilitati alla levata dei protesti – ufficiali giudiziari, notai e segretari comunali -  ma anche alle banche, ai debitori, creditori, avvocati e a tutti i soggetti coinvolti nel procedimento di protesto. Attraverso un percorso più pratico che teorico - arricchito con numerose pronunce della Corte di Cassazione – il testo fornisce, da una parte, ai pubblici ufficiali e alle banche termini e modalità per dar corso ad un procedimento di protesto secondo regole corrette – stante il numero elevato di richieste di risarcimento danni per protesto illegittimo o erroneo, causate principalmente da un’errata interpretazione delle norme sul protesto cambiario e dell’assegno – e, dall’altra, propone al debitore le strade da seguire per porre rimedio ad un protesto sia legittimo che illegittimo o erroneo. Una parte è dedicata inoltre alle azioni esecutive, considerato che sia la cambiale che l’assegno sono titoli esecutivi e, in quanto tali, idonei a dar corso all’esecuzione forzata per il recupero del credito.

L’opera è arricchita con un’appendice normativa, un utile formulario nonché un CD- ROM contenente una sintesi del manuale e un foglio elettronico di compilazione dell’atto di protesto.

LIBRERIA

L’AUTORE

LIBRERIA

Arcangelo D’Aurora è stato Dirigente degli ufficiali giudiziari del Tribunale di Cesena per oltre dieci anni. Da oltre quindici anni è responsabile, con incarico ricevuto dal Presidente della Corte di Appello di Bologna, di alcuni servizi di tutti gli ufficiali giudiziari del distretto. È Presidente dell’AUGE (Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa), capo delegazione per l’Italia nell’UIHJ di Parigi (Union Internazionale des Huissiers de Justice e Officiers Judiciaires – 70 nazioni aderenti) e componente del progetto EJE ( European Judicial Enforcement) co-finanziato dall’Unione Europea. Per Experta è autore di numerosi testi giuridici, tra cui Manuale operativo della notificazione civile (2007), La notificazione nei Paesi dell’Unione Europea (2009), Manuale Operativo del pignoramento (2010),  Manuale Operativo dello Sfratto (2011).

LIBRERIA

MOTIVAZIONI DI VENDITA

LIBRERIA

1. All’opera è allegato un CD-ROM contenente norme e giurisprudenza fondamentali citate nel testo nonché i modelli presenti nel formulario.

2. L’impostazione è particolarmente orientata al problem solving.