Presentazione.

L'espropriazione forzata inizia col pignoramento. Non è superfluo sottolineare che il pignoramento rappresenta la fase principale dell’intero processo esecutivo tenuto conto che la realizzazione del credito, più o meno soddisfacente per il creditore, è in funzione dell’esito del pignoramento.

La presente opera, analizza e approfondisce da un nuovo punto di vista – teoria e pratica a confronto – le complesse operazioni che precedono e completano questo delicato e importante istituto.

 

L’ “Unicità” di questa opera, rispetto alle numerose pubblicazioni, oggi in commercio sul processo esecutivo, consiste nell’affrontare questo particolare istituto dal punto della “quotidiana operatività”.

Per questo motivo l’opera non si pone in concorrenza, ma integra quanto già trattato sul processo esecutivo dagli autori che hanno concentrato la loro attenzione su altri fasi basate sulle loro specifiche competenze.

In questo contesto, si colloca l’opera realizzata da un Ufficiale Giudiziario, con 25 anni di esperienza maturata sul campo e in continuo contatto con realtà che a volte contrastano con i principi “freddi” della legge ed a volte la legge, anzi spesso, tace.

 

Per Prenotare il libro ... clicca qui!

 

INDICE del libro e sommario del CD ROM.

 

Per prenotare via fax .. clicca qui e stampa il coupon d'ordine.

 

Depliant " il libro del pignoramento" 

Con l’entrata in vigore della riforma sulle esecuzioni che ha istituito nuovi istituti, le varie fasi, già macchinose, del pignoramento sono diventante più complesse, se pur più efficaci, per una diversa dinamica operativa sia nella ricerca che nella scelta dei beni da pignorare.

I dubbi e le incertezze insorte a pochi mesi dalla riforma emergono giorno dopo giorno, ed è per questo motivo che l’autore non ha voluto accelerare i tempi di pubblicazione, ma ha atteso il riscontro concreto e reale tra interpretazione e effettiva applicazione delle novelle introdotte dal legislatore.

 

Il libro del pignoramento, traccia una linea guida su tutte le problematiche legate al “rapporto” tra avvocato e Ufficiale Giudiziario e tra Ufficiale Giudiziario e debitore, con suggerimenti, consigli, interpretazioni e non mancando di fornire al lettore gli strumenti necessari per la soluzione al caso concreto.

 

Oltre agli approfondimenti sulle varie fasi del pignoramento, il libro non omette di trattare le fasi preliminari al processo esecutivo come la notificazione degli atti, dedicando un capitolo in cui sotto ogni articolo sono riportate le più recenti – e meno recenti - pronunce e orientamenti della Suprema Corte.

Così come non tralascia:

il titolo esecutivo europeo.

La notificazione all'estero (inserita nel CD ROM) 

i sequestri cautelari; 

il pignoramento contro le società e le pubbliche amministrazioni;  

la legislazione che direttamente o indirettamente è legata al pignoramento;  

cenni sulle fasi successive al pignoramento.

 

Infine il formulario, strutturato in modo da rappresentare oltre che una traccia per l’operatore nella redazione degli atti, una fonte interpretativa, come esempio pratico, nell’applicazione dei nuovi istituti della riforma.

 

Un libro che non omette, nell’incertezza delle norme, di affrontare – anche con le contraddizioni di opinione riscontrate in questi mesi ed in assenza di giurisprudenza – le possibili soluzioni capaci di offrire un valido strumento di riscontro all’operatore, per individuare l’esatta applicazione della legge al caso concreto.