Coordinamento Nazionale Giustizia - via Piave 61 - 00187 ROMA - Telefono 06/42010686 

fax 06/42010628 - cellulare 3485656118  - E-mail: flp.giustizia@email.it  www.flpgiustizia.it


9/8/2004       Comunicato Stampa      “ Esito tentativo di conciliazione”


    In data nove agosto 2004 si è svolto presso il Ministero del Lavoro il tentativo di conciliazione obbligatorio per poter proclamare lo sciopero,  proposto dalla F.L.P.,  in merito ai seguenti punti

 -  revoca della convenzione tra Ministero della Giustizia e Poste italiane SpA

-  assunzione dei vincitori del concorso di ufficiale giudiziario entro il 31/10/2004

-  investimenti negli uffici NEP dei fondi destinati a Poste italiane per porre fine ai disagi nel servizio notificazioni;

-  Riforma dell’ordinamento dell’Ufficiale Giudiziario alla luce delle mutate esigenze di mercato e in linea con la tendenza europea.

 Per l’Amministrazione  erano presenti: il Dott. Giuseppe Belsito, Direttore Generale del Bilancio e Contabilità MG, Dott. Angelo Papacchini, dipartimento OG e i direttori Dott.ssa Arcieri e Dott. Boccadoro;

Per la FLP: Arcangelo D’Aurora e Adele Carrera, ufficiali giudiziari. 

    Come era prevedibile l’amministrazione si è mantenuta sulle posizioni di sempre ribadendo in particolare che, la convezione non comporta nessun onere aggiuntivo per lo Stato mentre per le nuove assunzioni  il ministero non ha il potere di modificare o ampliare il numero di assunzioni che il consiglio dei ministri ha determinato in 154 unità. 

Non mi soffermo sulle posizioni della FLP che in linea di massima sono quelle indicate nel comunicato stampa dell' 8 agosto 2004 (vi invito a leggere sul sito www.auge.it) e precisamente sul binomio indivisibile convezione/assunzioni: da un lato spreco di denaro pubblico verso un privato dall’altro blocco delle assunzione per mancanza di fondi.  

Su richiesta di D’Aurora FLP, il Dr Belsito ha dichiarato che in giornata avrebbe chiesto autorizzazione al dr Gargani sulla possibilità di consegnare o meno copia della convenzione firmata dallo stesso Vice Capo Dipartimento. Spero si giunga alla diffusione quanto prima del documento che ritengo non coperto da segreto di Stato.

La convenzione pare sia stata trasmessa al Bilancio ed alla Corte dei Conti per il visto. 

Per le assunzioni, Tanti se, e, poche certezze. Ad ogni modo pare che il ministero non ha ancora deciso il criterio delle 154 assunzioni dei vincitori del concorso, ma con molta probabilità si seguirà non il criterio della proporzionalità ma in base alle singole esigenze distrettuali.  

Pertanto, la discussione, a parte qualche “sparata” fuori luogo di una rappresentante dell’amministrazione, è stata cordiale e ovviamente inconcludente in quanto non vi era possibilità di arrivare ad una conciliazione, se non quello, dalla FLP rifiutato, di rinviare ad altra data il tentativo di conciliazione. 

Quindi, si scende in piazza:

-   ad ogni lavoratore, vincitore e idoneo, ferito nell’orgoglio e nella dignità da questi atteggiamenti che non appartengono ad uno Stato che si definisce democratico e tra i più industrializzati del mondo,  chiediamo : “Uniamoci” perché se ben organizzati possiamo cambiare gli eventi …. Anche perché la verità sta dalla nostra parte!

 Lo sciopero con molta probabilità sarà proclamato per il 29 settembre pv. A fine agosto sarà ufficializzato lo stato di agitazione e contemporaneamente saranno chieste le autorizzazioni di legge per la manifestazione.

 Arcangelo D’Aurora (angelo - AUGE)

Coordinatore FLP Giustizia UNEP