UNIONE ITALIANA

UFFICIALI GIUDIZIARI

Sulla gazzetta ufficiale n. 39 del 16.02.2001 è stata pubblicata la legge 13 febbraio 2001 n. 11 riguardante " Disposizioni in materia di forfetizzazione del compenso agli ufficiali giudiziari".

LEGGE 13 febbraio 2001 n. 11

 

nota CISL:

Il 13 febbraio al Ministero si è svolta una riunione in merito alle tematiche connesse all’approvazione del disegno di legge  sulla forfettizzazione del compenso degli ufficiali giudiziari.

-Il  comma 1 dell’articolo unico si interpreta nel senso che la somma è attribuita all’ufficio, che provvede a suddividerla ai sensi del DPR 1229/59 fra tutti gli aventi diritto. Si precisa che le percentuali spettanti a ciascun ufficio vanno suddivise in sei bimestri di pari importo. Le percentuali degli uffici accorpati a seguito del D. Lgs. 51/98 si sommano a quelle degli uffici accorpanti.

– Le sentenze passate in giudicato anche se non portate in esecuzione vano comunque considerate a titolo di acconto.

– L’accettazione delle somme come determinate dalla legge deve essere recepita con quietanza rilasciata dal singolo dipendente all’ufficio, nella quale va precisata la rinuncia a qualsiasi ulteriore rivendicazione. – Sulle somme erogate va applicata l’aliquota media irpef e le altre ritenute come per legge, da effettuarsi in unica soluzione al momento dell’erogazione delle somme. – Stante la necessità di erogare con immediatezza gli importi spettanti agli ufficiali giudiziari, si concorda in via preliminare di proporre al ministero delle finanze di qualificare all’uopo i dirigenti UNEP quali funzionari delegati dello stesso con facoltà di emettere mandato. Qualora tale via non fosse di immediata perseguibilità, si concorda di delegare all’uopo il dirigente della cancelleria, quale agente fiscale.

– Le OO.SS. e l’Amministrazione, in relazione alle percentuali relative all’anno 2000 ed al mod. 69 degli anni dal 1998 al 2000, impegneranno il Ministro per la ricerca di una soluzione normativa (decreto legge) o contrattuale (norme di raccordo).

 – Le OO.SS., inoltre, hanno avanzato le seguenti richieste: - in relazione alle code contrattuali siglate il 31.1.2001 e che modificano i trattamenti di missione, si chiede un adeguamento delle indennità di trasferta ferma al 1996; - in relazione all’annoso problema dell’estensione agli ufficiali giudiziari della legge 525/96, si chiede che l’Amministrazione si attivi con  urgenza per trovare una immediata soluzione; - con riferimento alle spese d’ufficio, si chiede che l’amministrazione  estenda i contenuti della legge 28/73 agli UNEP, nulla normativamente ostando in seguito alla contrattualizzazione dell’UNEP; è infine indispensabile l’immediata informatizzazione degli Uffici NEP.

 tratto dal notiziario n-5 della CISL FPS