Ministero della Giustizia UFFICIO STAMPA
Roma, 10 maggio 2001
Comunicato stampa
Giustizia: firmato Accordo con le Poste Italiane per una rapida notifica degli atti giudiziari Fassino, "un nuovo contributo per migliorare l'efficienza del sistema giustizia"
Il Ministro della Giustizia, On. Piero Fassino, ha firmato oggi a Roma, insieme all'Amministratore delegato delle Poste Italiane, Dott. Corrado Passera, l'Accordo di Programma tra il Ministero della Giustizia e Poste Italiane.
L'Accordo prevede una procedura di notifica a mezzo posta degli atti giudiziari che consentirà, grazie a sistemi di controllo e distribuzione telematica, tempi rapidissimi di consegna e certezza assoluta di ricevimento da parte del destinatario, eliminando così tempi lunghi attuali e incertezza di consegna, causa non ultima di rinvii di udienze, aggiornamenti di processi, dilazioni di sentenze.
L'Accordo che ha già avuto una concreta fase sperimentale presso il Tribunale di Roma, sarà tradotto adesso, in una Convenzione che estenderà le nuove procedure a tutti gli uffici giudiziari italiani.
"L'efficienza del sistema giustizia - ha dichiarato il Ministro Fassino all'atto della firma - oltre a passare per le grandi riforme messe in atto in questi 5 anni di legislatura, si misura anche dal grado di collaborazione istituzionale tra lo Stato e il mondo delle imprese e dai relativi servizi al cittadino che ne scaturiscono."
"In questi ultimi anni - ha continuato il Guardasigilli - il dicastero della Giustizia si è impegnato a fondo per ottenere un incremento di efficienza e di efficacia, in ambito civile e penale, dell'attività giudiziaria finalizzato alla riduzione della durata dei processi e per garantire una più rapida tutela dei diritti e aumentare il senso di sicurezza dei cittadini."