Direzione
Generale Personale e Formazione
Nel corso del 2004 la Direzione Generale del personale e della formazione,
in ossequio alla funzione istituzionale di servizio e supporto per gli
Uffici del Ministero e per quelli giudiziari, ha continuato a perseguire
l'obiettivo del recupero dell'efficienza facendo ricorso all'utilizzazione
ottimale delle risorse umane disponibili.
L'attività di indirizzo agli Uffici giudiziari è stata costante e puntuale
soprattutto in ordine all'applicazione degli istituti contrattuali.
- Riqualificazione
del personale
Dal mese di novembre 2003 è stata avviata la fase attuativa
dell'Accordo raggiunto con le Organizzazioni Sindacali in data 14
ottobre 2003 in materia di riqualificazione per il personale dell'Area
C.
Le procedure di acquisizione delle scelte operate dai dipendenti
interessati, ai sensi della circolare del 28 novembre 2003, si è
conclusa nel mese di febbraio 2004 con l'inserimento nel sistema
informatico di circa 6.600 opzioni; poi con provvedimenti 8 e 22 marzo
2004 sono state rispettivamente approvate le graduatorie definitive dei
candidati ammessi ai percorsi formativi per Ufficiale giudiziario C2 (n.
1.398) e per Direttore di cancelleria C3 (n. 1.091).
Hanno poi partecipato al percorso formativo relativo ai Direttori di
Cancelleria C3 circa 300 unità di personale, mentre a quello per
Ufficiale giudiziario C2 circa 1.070 unità.
Com'è noto, però, successivi provvedimenti dell'autorità
giurisdizionale amministrativa hanno posto nuovamente l'amministrazione
in una situazione di impasse con l'effetto di non potere, allo stato,
fare previsioni sulla definizione dei percorsi già conclusi, per gli
ufficiali giudiziari, e sulla ultimazione delle edizioni interrotte, per
i Direttori di cancelleria.
In data 25 maggio e 30 giugno sono state, inoltre, approvate le
graduatorie distrettuali degli ammessi alla formazione per la
riqualificazione a Cancelliere C2 (n. 5.019), mentre quelle relative
alle procedure di selezione interna per Formatori C3 (n.54) e C2 (n.152)
e per Esperto informatico C3 (n. 54) e C2 (n. 102) sono state approvate
con provvedimenti del 5 agosto 2004.
Allo stato sono pronte per l'approvazione le graduatorie degli ammessi
ai percorsi formativi per Contabile C3 e C2, Comunicatore C3, Esperto
linguistico C3 e Bibliotecario C2.
In tal modo risulterà completata la revisione delle graduatorie già
pubblicate sul Bollettino Ufficiale del 15 marzo 2002 in applicazione
dell'art. 3 dell'Accordo sottoscritto il 14 ottobre 2003.
- Posizioni
super
Con provvedimenti dirigenziali del 5 febbraio 2004 sono state approvate
le graduatorie degli ammessi alle procedure per l'attribuzione delle
posizioni super relative alla figura professionale di esperto
informatico: B3 (n. 47), C1 (n. 50) e C3 (n. 3).
Con P.D.G. 23 marzo 2004 è stata approvata la graduatoria per
l'attribuzione di 100 posizioni C1 super della figura professionale del
contabile.
Infine in data 28 giugno 2004 è stata approvata la graduatoria per
l'attribuzione di 1.500 posizioni B3 super della figura professionale
del cancelliere.
In relazione, invece, alle graduatorie pubblicate nel 2003, sono stati
emessi i seguenti provvedimenti di inquadramento nelle posizioni
economiche super:
- n. 1497 posizioni C1 super,
cancellieri;
- n. 17 posizioni C1 super,
cancellieri subentranti anno 2001;
- n. 200 posizioni A1 super,
ausiliario;
- n. 9 posizioni A1 super, ausiliario
subentranti anno 2001;
- n. 499 posizioni B3 super, ufficiali
giudiziari;
- n. 35 posizioni B3 super, ufficiali
giudiziari subentranti anno 2001.
Nei primi mesi del 2005 saranno emessi
tutti i provvedimenti concernenti l'attribuzione individuale delle
posizioni economiche Super istituite con l'accordo sul Fondo Unico di
Amministrazione dell'anno 2002 nel modo che segue:
- n. 3 posizioni C3 super, esperto
informatico;
- n. 100 posizioni C1 super,
contabile;
- n. 50 posizioni C1 super, esperto
informatico;
- n. 47 posizioni B3 super, esperto
informatico;
- n. 1500 posizioni B3 super,
cancelliere.
Si provvederà, quindi, all'aggiornamento
delle posizioni Super da attribuire in relazione al personale che ha
lasciato l'Amministrazione nel corso degli anni 2001 - 2004 in modo da
consentire, dal 2005, una attribuzione delle posizioni economiche Super
ad eventuali subentranti a regime.
- Assunzioni
Nel corso dell'anno 2004 si è proceduto all'assunzione di 4 dirigenti
idonei del concorso interno per titoli professionali e di cultura e
colloquio (in esecuzione di provvedimenti del giudice del lavoro) nonché
alla realizzazione di 2 mobilità ai sensi dell'art. 30 del D. Lgs. n.
165/01 e di 1 conferimento di incarico a professionalità esterna ai
sensi dell'art. 19, comma 6, del D. Lgs. n. 165/01.
Riguardo all'area dirigenziale, si fa presente inoltre che si è
proceduto all'espletamento della procedura di interpello straordinario
attivata il 13 febbraio 2004 per la copertura di posizioni dirigenziali
vacanti negli uffici giudiziari. All'esito di tale procedura sono stati
predisposti 22 provvedimenti di conferimento di incarico e relativi
contratti individuali di lavoro.
E' stato portato a termine il concorso a 443 posti di Ufficiale
giudiziario C1, indetto con P.D.G. 8 novembre 2002, con l'approvazione
definitiva delle graduatorie generali di merito.
Poiché con il D.P.R. 25 agosto 2004 è stata autorizzata l'assunzione
limitatamente a 154 unità, si è palesata l'esigenza di utilizzare
anche il residuo contingente della autorizzazione alle assunzioni per
l'anno 2003 disposta con il D.P.R. 31 luglio 2003, al fine di assumere
ulteriori 94 vincitori.
La circostanza appena rappresentata non ha, comunque, consentito di
assumere tutti i vincitori del predetto concorso e ha determinato per
l'Amministrazione, nell'esercizio del potere di organizzazione che le
compete, la necessità di valutare comparativamente le esigenze dei
distretti giudiziari.
Da tale comparazione è emersa una maggiore scopertura degli organici
degli ufficiali giudiziari nei distretti del Nord che ha evidenziato
l'esigenza prioritaria dei distretti di Torino, Milano, Brescia, Trento,
Trieste, Venezia e Genova.
Di conseguenza si è proceduto all'assunzione dei vincitori per un
totale di 248 unità (di cui n. 154 a seguito dell'autorizzazione
disposta con D.P.R. 25 agosto 2004 e n.94 con l'utilizzo del contingente
della autorizzazione alle assunzioni per l'anno 2003 disposte con il
D.P.R. 31 luglio 2003), secondo lo schema che segue:
DISTRETTI
DI CORTE DI APPELLO |
ASSUNZIONI |
Torino |
66 |
Milano e Brescia |
94 |
Trento, Trieste
e Venezia |
58 |
Genova |
30 |
Si procederà all'assunzione dei restanti vincitori quando sarà stata
concessa, in deroga al generale blocco delle assunzioni, una specifica
autorizzazione, per ottenere la quale l'Amministrazione assicura il
massimo impegno nel 2005.
Inoltre sono stati realizzati:
- 17 passaggi di Amministrazione per
la posizione economica B2 ai sensi degli articoli 1, 8, 10 e 11 del
D.P.R. 24 aprile 1982 n. 339 per il reimpiego del personale della
Polizia di Stato e ai sensi del decreto legislativo 30 ottobre 1992
n. 443 relativa al reimpiego del personale della Polizia
Penitenziaria giudicato permanentemente inidoneo al servizio di
istituto;
- 21 passaggi da altre amministrazioni
ai sensi dell'art. 30 del decreto legislativo n. 165 del 30.3.2001 -
Passaggio diretto di personale tra amministrazioni diverse;
- 18 provvedimenti di scambio per
compensazione ai sensi del D.P.C.M. n. 325/88;
- 48 provvedimenti di mobilità di
personale dall'Agenzia del Demanio ai sensi del decreto legislativo
3 luglio 2003, n. 173;
- 2 provvedimenti di mobilità dalla
Cassa Depositi e Prestiti ai sensi dell'art. 5, comma 26 del decreto
legge n. 269/03 convertito nella legge n. 326/03.
Sono stati ultimati i lavori preparatori
per l'eventuale proroga al 31.12.2005 dei 1.603 lavoratori assunti a
tempo determinato ai sensi della Legge 242/2000 e inserita nel disegno
della Legge finanziaria 2005.
- Assunzioni dirette
Le assunzioni obbligatorie sono soggette alla programmazione delle
assunzioni prevista dalle leggi finanziarie e ad altri adempimenti
normativi (art. 34 bis del D.lgs 30.03.2001, n. 165).
Nel 2004 si è provveduto, ai sensi della legge 29 marzo 1985, n. 113 e
successive modificazioni, all'assunzione di n. 8 unità di personale
nella figura professionale dell'Operatore giudiziario B1, con mansioni
di centralinista.
Sono in fase d'istruttoria n. 10 posizioni per relative assunzioni di
Centralinista non vedente.
- Concorsi espletati
Sono state portate a termine, e si è in attesa del provvedimento di
autorizzazione all'assunzione dei vincitori, le seguenti procedure
concorsuali:
- Concorso pubblico, per esami, a 2
posti di Ufficiale giudiziario C1 per gli Uffici Giudiziari della
regione Valle d'Aosta, indetto con P.D.G. 11 novembre 2002: la
graduatoria di merito è stata approvata con P.D.G. 5 dicembre 2003.
- Concorso pubblico, per esami, a 25
posti, elevati a 33 con P.D.G. 14 ottobre 2003, di Statistico C1,
indetto con P.D.G. 30 giugno 2003: la graduatoria di merito è stata
approvata con P.D.G. 14 settembre 2004.
- Concorso pubblico, per esami, a 31
posti di Esperto informatico C1 indetto con P.D.G. 30 giugno 2003:
la graduatoria di merito è stata approvata con P.D.G. 6 ottobre
2004.
Nell'anno di riferimento l'Amministrazione
si è adoperata per fronteggiare le difficoltà in cui si trovano ad
operare gli Uffici Giudiziari a causa della carenza di personale
amministrativo.
Peraltro, tenuto conto delle problematiche connesse con le procedure di
riqualificazione del personale di ruolo, occorre rilevare che le
numerose decisioni emanate al riguardo sia dai giudici del lavoro che da
quello amministrativo hanno determinato un conseguente blocco nelle
procedure di copertura di tutti i posti vacanti ed analogo effetto
producono le perduranti limitazioni all'assunzione di personale previste
dalle ultime leggi finanziarie, che non hanno consentito di procedere al
reclutamento di nuove unità di personale se non in misura molto
ridotta.
In tale contesto l'Amministrazione ha cercato di utilizzare ogni
possibile strumento a disposizione per ridurre, anche temporaneamente,
le carenze di personale e garantire il corretto funzionamento degli
Uffici Giudiziari ricorrendo, in particolare, agli spostamenti
temporanei di personale, all'utilizzo temporaneo di dipendenti di altre
Amministrazioni (comando) nonché, nei limiti imposti dalle vigenti
normative, al passaggio per mobilità di personale proveniente da altre
Amministrazioni.
In detto settore si colloca la disponibilità, espressa dalla Direzione
Generale, ad assumere nei nostri ruoli parte del personale dell'Agenzia
del Demanio che ha esercitato il diritto di opzione per le
amministrazioni pubbliche ai sensi del decreto legislativo 3 luglio
2003, n. 173 (a seguito della trasformazione in ente pubblico economico)
da destinare agli Uffici Giudiziari del nord Italia ove le carenze di
personale sono particolarmente rilevanti - n. 48 procedure si sono già
concluse con l'adozione del relativo provvedimento di mobilità - nonché
il passaggio per mobilità di 2 unità della Cassa Depositi e Prestiti
transitate nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria in soprannumero ai
sensi dell'art. 5, comma 26 del decreto legge n. 269/03 convertito nella
legge n. 326/03 (in concomitanza con la trasformazione della Cassa
Depositi e Prestiti in società per azioni).
Inoltre, nell'ambito dell'attività ordinaria, si è cercato di fornire
adeguata e tempestiva risposta alle numerosissime istanze di dipendenti
dell'Amministrazione e di altre Amministrazioni o Enti assicurando
uniformità di condizioni e trasparenza nelle decisioni mediante
l'adozione di regole predeterminate, chiare ed obiettive.
Nello specifico la realizzazione dei movimenti del personale dipendente
è stata compiuta applicando i criteri concordati il 28 luglio 1998 con
le Organizzazioni Sindacali e graduando l'esecuzione dei provvedimenti
secondo le esigenze degli uffici, seguendo criteri oggettivi e noti agli
interessati. In tal senso nel corso dell'anno 2004 sono stati attivati
48 interpelli distrettuali ai sensi degli articoli 14 e 15 del citato
accordo.
Sono stati realizzati:
- 142 provvedimenti di comando di
personale proveniente da altre Amministrazioni che, sommate a quelle
comandate nell'anno 2003, determinano complessive n. 673 unità;
- 120 provvedimenti di comando o di
proroga del comando di personale ad altre Amministrazioni che,
sommate a quelle comandate nell'anno 2003, determinano complessive
n. 159 unità;
- 22 comandi di personale dipendente
comunale già in servizio nei soppressi uffici di conciliazione, ai
sensi dell'art. 26, comma 4, della Legge 24 novembre 1999 n. 468,
che, sommate a quelle comandate nell'anno 2003, determinano
complessive n. 527 unità.
E' stato pubblicato un interpello
straordinario per posti vacanti di ufficiale giudiziario, posizione
economica C1, ai sensi dell'art. 19 dell'accordo sindacale del 28 luglio
1998, nel quale sono stati inclusi tutti i posti vacanti di tale figura
professionale e posizione economica a livello nazionale (n. 810 posti
vacanti).
La Direzione ha, inoltre, curato l'interpretazione e l'applicazione
delle disposizioni contenute nell'art. 42 bis del decreto legislativo 26
marzo 2001, n. 151 introdotto dalla legge 24 dicembre 2003, n. 350,
mediante la predisposizione di alcuni criteri di massima poi recepiti
nell'accordo con le Organizzazioni Sindacali del 9 marzo 2004. Sulla
base dei criteri fissati dall'accordo sono stati predisposti n. 138
provvedimenti di distacco ai sensi della normativa indicata.
- Trasformazione del rapporto di lavoro
Per mantenere un soddisfacente livello dei servizi istituzionali
demandati alla Direzione Generale si è provveduto, a seguito delle
procedure di cui agli accordi sottoscritti con le Organizzazioni
Sindacali in data 18 settembre 2003 e 25 marzo 2004, a trasformare a
tempo pieno 246 rapporti di lavoro instaurati in regime di part-time.
- Formazione
Il Piano di formazione del personale dell'amministrazione giudiziaria
per l'anno 2004 rappresenta il risultato di un'indagine dei fabbisogni
formativi svolta in maniera capillare sul territorio tramite la
creazione di utili sinergie con gli uffici formazione periferici ed ha
rappresentato lo strumento di consolidamento degli obiettivi realizzati
nel 2003 elevando ulteriormente il livello di qualità del servizio
offerto e apportando, contestualmente, dei significativi elementi di
innovazione.
Elementi di maggior risalto sono rappresentati dal coinvolgimento delle
figure di vertice nella rilevazione dei fabbisogni e, nel contempo, dal
notevole impegno posto da parte dell'amministrazione nell'introdurre,
accanto alle modalità di formazione tradizionale, attività formative
innovative per tecniche e metodologie che trovano la loro
concretizzazione nella pianificazione e realizzazione del progetto
sperimentale di Formazione - Intervento diretto ai dirigenti degli
Uffici Giudiziari, i quali, intervenendo in maniera strategica
sull'organizzazione, coinvolgeranno tutti i soggetti presenti nel
contesto avvalendosi della loro collaborazione.
In considerazione delle molteplici iniziative formative realizzate, il
Piano ha trovato completa realizzazione nei contenuti; basti considerare
che sono state avviate oltre 14.000 unità di personale.
L'attività di maggior rilievo è rappresentata dalla formazione
realizzata per il personale dirigenziale, in ragione delle nuove
competenze delineatesi, sia in servizio presso gli Uffici distrettuali
che centrali.
Per tutto il personale dirigenziale in servizio presso gli Uffici
Giudiziari è stata realizzata, tra l'altro in stretta coerenza con la
recente riforma sull'ordinamento giudiziario, una peculiare metodologia
di formazione: la formazione intervento.
Tale metodologia, che segue ad un percorso tradizionale di formazione
d'aula iniziato nel 2003, si basa sulla partecipazione ampia dei
soggetti coinvolti e, oltre a trasferire le conoscenze, accompagna
l'individuo nell'organizzazione, seguendolo nel tentativo di
modificarla; la formazione-intervento consente di elaborare un progetto
che si muova nell'organizzazione, modificandola nei fatti, nei
comportamenti e nei valori; è la ricerca dei modi di ricondurre le
azioni formative ai processi di apprendimento naturali delle persone nei
gruppi e nelle organizzazioni.
I dirigenti dell'amministrazione centrale sono stati invece i
destinatari di un percorso formativo - inserito nel Programma Esecutivo
di Azione (PEA) 2004 "Formazione condivisa nella Giustizia"
formulato congiuntamente dal Dipartimento dell'Organizzazione
giudiziaria (DOG) Direzione Generale del Personale e della Formazione,
dal Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria (DAP) Istituto
Superiore Studi Penitenziari e dal Dipartimento della Giustizia Minorile
(DGM) Direzione generale del Personale e della Formazione, volto al
raggiungimento dell'obiettivo 3, definito dal Ministro "la
creazione di utili sinergie e il miglioramento in genere dei rapporti
tra i Dipartimenti dell'Amministrazione giudiziaria" - finalizzato
a confrontare e migliorare le capacità connesse con la progettazione,
la motivazione e la valutazione dei dirigenti dell'amministrazione
centrale.
Anche nel 2004 è stata realizzata una formazione autonoma per i
dirigenti dell'Ispettorato che ha avuto ad oggetto la "Qualità
del servizio nella relazione ispettiva".
In considerazione della rilevazione dei fabbisogni formativi dei
dirigenti dell'amministrazione centrale è stato organizzato, in
collaborazione con la S.S.P.A. un'iniziativa didattica avente ad oggetto
la materia della contrattualistica pubblica con la finalità di far
acquisire competenze specifiche ed una adeguata preparazione
giuridico-amministrativa nonché tecnica.
Altrettanto rilievo va conferito alla formazione realizzata per il
personale non dirigenziale, in servizio sia presso l'amministrazione
centrale che periferica, per il quale, per ogni singola area, sono state
organizzate le seguenti attività maggiormente significative:
- Comunicazione e informazione
L'area della Comunicazione ha rivestito, al pari dell'anno
precedente, un ruolo fondamentale con particolare riferimento alle
tematiche della comunicazione efficace, verbale e scritta.
- Economico Finanziaria
Anche nell'anno 2004, la difficoltà nell'applicazione del T.U.
sulle spese di giustizia ha comportato l'organizzazione di
molteplici percorsi formativi volti a chiarire gli aspetti più
complessi della normativa. Inoltre, la tematica degli adempimenti
fiscali ha trovato ampio riscontro negli Uffici Giudiziari. Infine,
pronta risposta ai fabbisogni rilevati è stata data mediante la
realizzazione dei corsi SI.CO.GE per la gestione della contabilità,
e GECO, per la gestione dei beni mobili.
- Giuridico Normativa
Molteplici sono state le tematiche di interesse all'interno di tale
area: in particolare è proseguita la formazione sulla riforma del
diritto societario, già avviata nel 2003, sono state approfondite
le materie inerenti il codice della strada, il codice di
comportamento e la conflittualità negli ambienti di lavoro.
Particolare attenzione è stata, altresì, dedicata alla sicurezza
per addetti al pronto soccorso e per addetti alla prevenzione
incendi.
Notevole interesse ha riscosso la formazione in tema di privacy
volta a fornire al personale una conoscenza su vasto raggio
comprendente gli aspetti sia meramente normativi sia inerenti la
sicurezza dei dati informatici.
- Informatica Telematica
Obiettivo predominante del 2004 continua ad essere rappresentato
dalla alfabetizzazione informatica del personale. Ulteriore
fabbisogno ampiamente soddisfatto nell'anno è rappresentato dalla
formazione inerente il SIC, Sistema informativo Automatizzato del
Casellario giudiziale.
- Manageriale e gestionale
L'aspetto maggiormente innovativo della formazione del 2004 è
rappresentato dall'aver dato inizio alla metodologia della
formazione-intervento fatta precedere da un seminario, cui hanno
partecipato tutti i formatori distrettuali, volto a definire le
linee guida e le modalità uniformi per portare avanti il percorso
di formazione dirigenziale.
Un ruolo fondamentale ha svolto la tematica concernente la Gestione
del Patrimonio edilizio in considerazione dell'interesse manifestato
dai partecipanti sui vari argomenti trattati tra i quali particolare
risalto è stato conferito agli interventi futuri in materia di
manutenzione, adeguamento edilizio e allestimento delle sedi
giudiziarie a criteri di funzionalità, coerenza stilistica ed
economicità di gestione.
- Scuole esterne Pubbliche e
Private
Degne di rilievo appaiono le iniziative organizzate dalla S.S.P.A.
di Caserta sulle innovazioni legislative nella P.A., all'interno
delle quali sono stati predisposti dei moduli sulla responsabilità
della P.A., sulla riforma alla L. 205/2000, sull'acquisizione dei
beni e servizi, sulla organizzazione e gestione del personale nelle
PP.AA..
Da menzionare, infine, i percorsi di formazione informatica,
realizzati presso la sede di Reggio Calabria della S.S.P.A..
Giusto rilievo va infine dedicato al
conseguimento, all'interno della III edizione del Premio Basile per la
Formazione nella P.A., del Secondo Premio Assoluto per la sezione Reti
Formative alla Candidatura "Net-work formatori dell'Amministrazione
Giudiziaria".
SITUAZIONE
NAZIONALE PERSONALE AMMINISTRATIVO ED U.N.E.P.
ORGANICO |
PRESENTI |
% SCOPERTURA |
ALTRO PERSONALE
PRESENTE * |
TOTALE PRESENTI |
RIDETERMINAZIONE %
SCOPERTURA |
49849 |
42500 |
14,74 |
3115 |
46615 |
8,49 |
*personale comandato da altre
amministrazioni, assunto a tempo determinato ex L. 448/2001 (ex L.S.U.),
personale comunale comandato presso gli Uffici del Giudice di Pace ex L.468/1999
e centralinisti non vedenti, che non figurano in organico.
Nell'organico figurano n. 2250 posti vacanti (n. 81 di
ufficiale giudiziario C3, n. 10 di analista di organizzazione C3,
n. 62 di comunicatore C3, n. 30 di contabile C3, n. 4
di esperto linguistico C3, n. 62 di formatore C3, n. 8 di
statistico C3, n. 799 di ufficiale giudiziario C2, n. 5 di
bibliotecario C2, n. 100 di formatore C2, n. 29 di ausiliario B3,
n. 1060 di operatore giudiziario B3) per figure professionali di
recente istituzione, la cui copertura è prevista all'esito dei percorsi
di riqualificazione del personale interno.
DETTAGLIO
SITUAZIONE UFFICI CENTRALI
UFFICIO |
ORGANICO |
PRESENTI |
% SCOPERTURA |
ALTRO PERSONALE
PRESENTE * |
TOTALE PRESENTI |
RIDETERMINAZIONE %
SCOPERTURA |
MINISTERO |
1401 |
1194 |
14,78 |
92 |
1286 |
8,21 |
CORTE DI
CASSAZIONE |
1057 |
858 |
18,83 |
37 |
895 |
15,33 |
D.N.A. |
203 |
180 |
11,33 |
13 |
193 |
4,93 |
PROCURA GEN.
CASSAZIONE |
154 |
135 |
12,34 |
3 |
138 |
10,39 |
ISP. GEN. |
92 |
59 |
35,87 |
0 |
59 |
35,87 |
TRIB. SUP. ACQUE
PUBBLICHE |
30 |
27 |
10,00 |
0 |
27 |
10,00 |
*personale comandato da altre
amministrazioni, assunto a tempo determinato ex L. 448/2001 e
centralinisti non vedenti, che non figurano in organico.
DETTAGLIO
DISTRETTI
DISTRETTO |
ORGANICO |
PRESENTI |
%
SCOPERTURA
|
ALTRO
PERSONALE PRESENTE * |
TOTALE
PRESENTI |
RIDETER=
MINAZIONE % SCOPERTURA
|
ANCONA |
1082 |
922 |
14,79 |
92 |
1014 |
6,28 |
BARI |
1808 |
1608,5 |
11,03 |
85 |
1694 |
6,33 |
BOLOGNA |
2281 |
1894 |
16,97 |
119 |
2013 |
11,75 |
Sez.
BOLZANO |
373 |
209 |
43,97 |
1 |
210 |
43,70 |
BRESCIA |
1205 |
944,5 |
21,62 |
58 |
1003 |
16,80 |
CAGLIARI |
945 |
807 |
14,60 |
127 |
934 |
1,16 |
CALTANISSETTA |
747 |
669,5 |
10,37 |
34 |
704 |
5,82 |
CAMPOBASSO |
497 |
417,5 |
16,00 |
33 |
451 |
9,36 |
CATANIA |
1752 |
1537 |
12,27 |
149 |
1686 |
3,77 |
CATANZARO |
1670 |
1554 |
6,95 |
113 |
1667 |
0,18 |
FIRENZE |
2439 |
2013,5 |
17,45 |
164 |
2178 |
10,72 |
GENOVA |
1711 |
1458,5 |
14,76 |
97 |
1556 |
9,09 |
L'AQUILA |
1274 |
1126,5 |
11,58 |
91 |
1218 |
4,43 |
LECCE |
1000 |
950 |
5,00 |
84 |
1034 |
-3,40 |
MESSINA |
907 |
817,5 |
9,87 |
59 |
877 |
3,36 |
MILANO |
3733 |
2983,5 |
20,08 |
102 |
3086 |
17,35 |
NAPOLI |
4808 |
4296,5 |
10,64 |
339 |
4636 |
3,59 |
PALERMO |
2500 |
2273 |
9,08 |
301 |
2574 |
-2,96 |
PERUGIA |
687 |
579,5 |
15,65 |
39 |
619 |
9,97 |
POTENZA |
703 |
590 |
16,07 |
26 |
616 |
12,38 |
REGGIO
CAL. |
1045 |
946,5 |
9,43 |
54 |
1001 |
4,26 |
ROMA |
4993 |
4373,5 |
12,41 |
219 |
4593 |
8,02 |
SALERNO |
1108 |
993,5 |
10,33 |
123 |
1117 |
-0,77 |
Sez.
SASSARI |
623 |
502 |
19,42 |
12 |
514 |
17,50 |
Sez.
TARANTO |
543 |
472,5 |
12,98 |
3 |
476 |
12,43 |
TORINO |
3016 |
2346 |
22,21 |
179 |
2525 |
16,28 |
TRENTO |
356 |
278 |
21,91 |
44 |
322 |
9,55 |
TRIESTE |
930 |
759 |
18,39 |
61 |
820 |
11,83 |
VENEZIA |
2176 |
1724,5 |
20,75 |
162 |
1887 |
13,30 |
Totale |
46912 |
40047 |
|
2970 |
43017 |
8,30 |
*personale comandato da altre
amministrazioni, assunto a tempo determinato ex L. 448/2001 e
centralinisti non vedenti, che non figurano in organico.