17 giugno 2003 - Informativa concorso UG : la seconda prova 

3 luglio 2003 Le risposte alle domande ed il tema del 19/6/03

 
Care/i ragazze/i,
vi trasmetto la seconda serie di domande/tema sicuro che stavolta andrà meglio...lo spero almeno.
 Sono veramente amareggiato per coloro che per varie ragioni non possono partecipare al seminario di Rimini, ma cercate di capire che ho limitato il gruppo di studio ai partecipanti all'evento di Rimini perché è praticamente impossibile da solo riuscire a rispondere e consigliare tutti e la seconda ragione è che Rimini rappresenta il punto di arrivo di un percorso di studio.
 
Inizio subito con le domande:
 1) ordinamento 
- Che cosa è l'indennità integrativa e la soprattassa del 95%?
- Quali sono i contributi obbligatori dell'Ufficiale Giudiziario e chi li calcola?
- Le dimissioni dal servizio di un Ufficiale Giudiziario possono essere revocate?
   Se si, entro quale termine?
   Se no, per quale motivo?
- Come viene finanziato il fondo spese ufficio dell'Ufficio NEP?
  2)Legislazione cambiaria.
- A che cosa serve il protesto?
- Se su una tratta accettata accanto alla firma per accettazione è indicata la data di nascita e non il codice fiscale, è protestabile?
- In un comune sede notarile ma non di ufficio NEP, i notai non danno la disponibilità al servizio cambiario. L'Istituto bancario si rivolge al segretario comunale e questo provoca la protesta dell'ufficiale giudiziario disponibile a svolgere questo servizio. Perchè?
- E' protestabile un assegno circolare?
- Differenza tra azione di regresso e diretta?
 3) Imposta di Bollo.
- E' dovuta l'imposta di bollo sugli assegni bancari?
-Come si considera un assegno sul quale è indicata una data di emissione posteriore di uno o due giorni a quella effettiva e viene spedito per posta al destinatario?
(postdatato o no?)
- E’ consentito all'ufficiale giudiziario accettare un atto non bollato?
- L’Ufficiale Giudiziario ha l’obbligo di indicare nel protesto cambiario l’ammontare dell’imposta di bollo del titolo?
 4) Imposta di Registro.
- Cos'è il Repertorio ed entro quale termine va trasmesso all'Ufficio delle Entrate competente (già ufficio del registro)?
- Che differenza c'è tra imposta di bollo e imposta di registro?
-  le scritture private in generale sono atti soggetti a registrazione: che differenza c'è tra scritture private a firma autenticata e non?
 5) Tema di procedura civile e penale.
Laura è un Ufficiale Giudiziario e le viene chiesto di notificare con urgenza un atto di precetto (civile) e un decreto a giudizio (penale) allo stesso destinatario.
Laura si reca sul posto e trova l'abitazione del destinatario chiusa.
Il candidato esponga, in parallelo, tutti gli adempimenti che l'Ufficiale Giudiziario deve effettuare affinché i due atti siano regolarmente notificati e restituiti ai rispettivi richiedenti.
Oggi è domenica. Sto per partire per le ferie. Mettendo ordine tra le mie carte mi accorgo c., che mi sono rimasti nella borsa un pignoramento e una notifica che scadono proprio oggi.
Cavolo! Che faccio? Posso andare a notificare e pignorare di domenica o devo rimandare le ferie al lunedi?

   


Non vi impressionate...avete dieci giorni di tempo per esaminare attentamente le domande ed il tema.

Devo ringraziare di cuore molti di voi che con messaggi di "quasi amore" hanno voltuto manifestare nei confronti della mia persona riconoscenza e gratitudine .... ma volevo solo dirvi che tutto nella vita ha un suo ritorno.... il mio è ovviamente .....(ci penso e poi ve lo dico).

 Non fatene una questione di vita, nè un tentativo tanto per sperimentare, ma una esperienza di vita per valutare la vostra "serietà" interiore e di confronto con voi stessi.     

 Chiudetevi pure nella vostra stanza, ma non staccatevi dalla realtà che vi circonda...un ti amo a chi vi sta vicino..una carezza a chi vi ama...non trascurate la voglia il desiderio di fare l'amore..perché è importante, si la concentrazione..ma il sapore della vita non dipenderà tutto da questo risultato. Quando la mente non recepisce, ma è sovraccarica di concetti nuovi e, purtroppo noiosi,non fatevi prendere dallo sconforto,.. sdraiatevi.. chiudete gli occhi...assaporate la vita...o ascoltate una canzone.

Non è tempo perso.... sono momenti di vita irrinunciabili che vi aiuteranno a studiare con un sorriso, ...e trovare la concentrazione assoluta. 

...sento la vocina di sarina che dice che lei non ha nessuno...

per chi non ha nessuno...il sapore della vita è anche una carezza della natura...

Questo è un concorso difficile perché le materie son tante, e non è vero che coloro che sono laureati in giurisprudenza sono vantaggiati rispetto agli altri perché è solo una questione di metodo di studio e di testa.

Il tempo non è molto se considerate che in mezzo c'è...il mare, ma è tanto se ci credete con il cuore e fate come vi dico.

Non fate, come ad esempio, Maria, che si è rinchiusa per studiare 24 ore su 24 ore fino a settembre... Maria in questo modo l'unico esame che riuscirai a sostenere è quello psichiatrico.


 
Vi comunico ora, le coordinate bancarie per regolarizzare l'iscrizione al seminario di Rimini che come già sapete si terrà nei giorni 6 e 7 settembre 2003 presso l'hotel Holiday Jnn.
 
Per prenotare inviare email a: angelo@auge.it o fax 0547/22434 (c.a. D'Aurora)..solo per coloro che non si sono ancora prenotati.

Un'ultima cosa...dal 26 al 2 luglio sarò a Reggio Calabria per una lezione sull'ordinamento ai candidati del concorso che si sono già iscritti all'intero corso organizzato da TARGET . Per coloro che si vogliono iscrivere per una sola lezione (sabato e domenica) possono rivolgersi alla collega Maria Teresa Macrì (cellulare 3335766366)
 
ciao ciao angelo...a presto.

Torna alla pagina... saranno ufficiali giudiziari