.

 

Le domande e risposte ai quesiti dell'ultimo concorso

 

1) Se il collaboratore UNEP sia tenuto ad eseguire un pignoramento nei confronti della propria ex moglie, dalla quale ha divorziato.

Risposta ministeriale

Sì in quanto non rientra tra i casi di incompatibilità. Art. 28 DPR 15.12.59 n. 1229

 

2) Quali siano i soggetti legittimati a richiedere all'UNEP l'espletamento degli atti, specificando la qualità dei soggetti e la natura degli atti.

Risposta ministeriale

a) la parte personalmente o a mezzo procuratore;

b) a mezzo del servizio postale (MOD. E);

c) gli Istituti di credito ed i possessori di titolo;

d) il Cancelliere ed il PM;

e) la P.A.

 

3) Cosa caratterizza, a livello probatorio, lo speciale procedimento di cui al R.D. 14-4-1910, n. 639, rispetto ai procedimenti monitori ordinari.

Risposta ministeriale

manca il controllo di legittimità giurisdizionale.

 

4) Se per le entrate di natura patrimoniale sia in facoltà dell'Amministrazione statale utilizzare alternativamente il procedimento monitorio ordinario.

Risposta ministeriale

é possibile in virtù del TU 30.06.65n. 1124..

 

5) Se sia prevista una particolare disciplina del protesto in favore delle persone offese a seguito della commissione del delitto di usura.

Risposta ministeriale

la riabilitazione. Art. 18 legge 07.03.96 n. 108

 

6) Se l'omessa indicazione nella trascrizione della cambiale dell'imposta di bollo scontata dal titolo (o bollo di filigrana) determini la nullità del precetto cambiario.

Risposta ministeriale

non determina la nullità del precetto.

 

7) Se sia invalida, perché contraria alla legge sul bollo, o debba invece ritenersi valida la postdatazione della cambiale effettuata dall'emittente in accordo con il prenditore.

Risposta ministeriale

é valida anche come titolo esecutivo in quanto l’imposta di bollo deve essere corrisposta con riferimento alla data di emissione o di negoziazione.

 

8) Se l'avallante di pagherò cambiario sia tenuto al pagamento di interessi convenzionali stabiliti nel contratto di mutuo tra l'emittente ed il possessore del titolo per il periodo successivo alla scadenza del pagherò.

Risposta ministeriale

non é obbligato

 

9) Se chiunque possa divulgare notizie di protesti cambiari.

Risposta ministeriale

si; ma deve indicarne la fonte.

 

10) Se siano soggetti a pubblicazione i protesti per mancata accettazione della cambiale tratta.

Risposta ministeriale

no.

 

11) Se sia soggetto ad impugnazione il provvedimento con cui il Presidente del tribunale rigetta l'istanza del debitore di cancellazione dall'elenco dei protesti.

Risposta ministeriale

contrasti giurisprudenziali (alcuni al Collegio, altri al TAR, altri ancora non impugnabile).

 

12) Se la quietanza della somma versata in un contratto preliminare di vendita a titolo di caparra confirmatoria e da valere anche quale acconto sul prezzo debba essere assoggettata all'imposta di registro o se ciò costituisca una violazione al principio di alternatività tra l'IVA e l'imposta proporzionale di registro.
Risposta ministeriale

in caso di uso ed a tassa fissa.


 

Torna a saranno ufficiali giudiziari