LA MODIFICA DEL PROCESSO CIVILE

 

Consiglio dei Ministri n. 38 del 29 dicembre 2005

La Presidenza del Consiglio dei Ministri comunica:

il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 12.30 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.

Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Berlusconi ed acquisito il parere favorevole del Consiglio superiore della Banca d’Italia, ha approvato la nomina a Governatore del predetto Istituto del prof. Mario DRAGHI; il relativo decreto è stato immediatamente sottoposto al Capo dello Stato.

Il Consiglio dei Ministri, considerati i gravi effetti prodotti dall’applicazione del decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 7 luglio 2005, e preoccupato che fatti del genere possano ripetersi, ha dato mandato ai Ministri dell’economia e della funzione pubblica di verificare tutti i profili giuridici-amministrativi del provvedimento in questione e di proporre gli opportuni rimedi.

 

Il Consiglio ha poi approvato i seguenti provvedimenti:

su proposta del Presidente del Consiglio, Berlusconi, e dei Ministri di settore:

- cinque decreti-legge concernenti:

- la proroga al 1° marzo 2006 dell’efficacia di alcune disposizioni modificative del processo civile (approvate recentemente dal Parlamento), al fine di consentire agli operatori i necessari approfondimenti per una corretta applicazione delle novità introdotte;

- l’ammissione al voto domiciliare per gli elettori intrasportabili afflitti da gravi patologie, una parziale rilevazione informatizzata dello scrutinio dei voti (che si affiancherà a quella tradizionale), la presenza ai seggi elettorali di eventuali osservatori dell’OSCE (in attuazione di impegni internazionali assunti dall’Italia), in occasione delle prossime elezioni politiche;

omissis .....

 

 

Torna alla pagina dedicata alla riforma del processo civile