in materia   

 

Presentazione

 

I procedimenti notificatori degli atti giudiziari viziati da irregolarità - spina nel fianco nei processi - da decenni è una delle cause principali che sta portando la giustizia italiana verso un collasso istituzionale senza precedenti. Le statistiche non sono un'opinione: un numero elevatissimo di processi rinviati e prolungati a tempo "indeterminato" a causa di procedimenti notificatori errati e quindi, contestati dalle parti.

 

La legislazione italiana su questo delicato istituto è carente e richiederebbe più attenzione da parte del legislatore per porre fine alla preoccupante incertezza esistente sul confine tra:

- conoscenza legale, e

- certezza sull’effettiva conoscenza dell’atto da parte del destinatario.

In questo volume l'Autore, facendo uso dei "mezzi a disposizione", e partendo da due principi fondamentali :

1. non esiste una notificazione impossibile;

2. esiste una notificazione perfetta;

spera di dare un contributo personale, nell'interesse della giustizia, delle parti processuali e di tutti gli addetti ai lavori in ambito giudiziario, affinché siano realizzati gli obiettivi reali del procedimento notificatorio: tutelare e garantire un diritto costituzionalmente protetto.

In questo contesto si colloca l’opera di D’Aurora che, conciliando valenze teoriche e pratiche ed affrontando tutti i possibili e particolari aspetti dell’argomento, fornisce al lettore una guida estremamente chiara e documentata, particolarmente utile per la risoluzione di problemi pratici e di ogni dubbio operativo.

 

Il linguaggio diretto e chiaro, le indicazioni precise sulle procedure da seguire, l’attenzione costante agli adempimenti pratici, le istruzioni argomentate sulle linee operative, ovviamente ancorate ad autorevoli ed aggiornate pronunce giurisprudenziali, nonché la presenza di numerosi schemi grafici, di dettagliate formule e modulistica di riferimento, rendono questo volume un irrinunciabile strumento di lavoro.

 

In particolare va sottolineato che questo volume nell’ampia panoramica delle pubblicazioni sul processo notificatorio, viene a colmare una grave lacuna. Mancava infatti, sino ad oggi, un testo completo ed esauriente sull’attività di notificazione da eseguirsi all’estero: un argomento generalmente poco trattato per l’estrema complessità della materia.

 

Coloro che già conoscono lo stile dell'Autore attraverso le predenti pubblicazioni- per ultimo il manuale operativo del pignoramento - non avranno nessuna difficoltà ad apprezzare l'opera che non si contraddistingue semplicemente per l'estrema praticità che pervade l'intero libro, ma perché è un libro "vivo" e di compagnia quotidiana per ogni operatore del settore e non solo.

 

Il libro è suddiviso in tre parti:

1. La notificazione civile;

2. Cenni sulla notificazione penale;

3. La notificazione all'Estero.

CIVILE. La trattazione del procedimento notificatorio civile, oltre ad un approfondito e completo "iter processuale teorico, compresa la notifica telematica, traccia una linea guida su tutte le problematiche pratiche legate alle varie fasi dell'attività di notificazione ponendo degli "stop" a percorsi che rischiano di compromettere la validità del procedimento ed a volte dell'intero processo. 

 

ESTERO. La notificazione all'estero che rappresenta il punto forte di quest'opera è suddivisa in due parti:

1. Trattazione teorica e approfondimento di tutte le convenzioni internazionali;

2. Numerose schede "personalizzate" che riportano indicazioni pratiche relative alla procedura da seguire, Paese per Paese - elencati in ordine alfabetico - per notificare un atto giudiziario ed extragiudiziario a persona non residente o domiciliata in Italia e consentono al professionista legale e all’operatore giudiziario di trovare, con estrema facilità, la norma da applicare alla fattispecie concreta, risolvendo così i problemi che possono sorgere durante l’iter notificatorio all’estero.

 

Compact Disc. Inoltre il C.D. allegato al libro contiene, oltre ad un ricco archivio, anche un file in formato web, ben curato dal punto di vista della grafica e della praticità, che permette di navigare - non in linea - attraverso collegamenti ipertestuali, per visionare e stampare la documentazione che interessa.

Torna indietro


Indice del libro.

Prefazione.

Profilo dell'Autore.

Per Prenotare il libro ...clicca qui.


Profilo dell'Autore: Arcangelo D'Aurora,
Ufficiale Giudiziario del Tribunale di Cesena, per oltre dieci anni è stato dirigente dell'UNEP di Cesena e da oltre 15 anni è responsabile dei servizi degli ufficiali giudiziari del distretto della Corte di Appello di Bologna. Ha rivestito diverse cariche nazionali (segretario Nazionale) ed internazionali (Capo delegazione, per l'Italia dell'Unione Internazionale degli Huissiers de Justice) all'interno di associazioni di categoria. Attualmente è Presidente dell' Associazione Ufficiali Giudiziari in Europa (A.U.G.E.) e componente del comitato scientifico dell'Unione Internazionale des Huissiers de Justice.

Precedenti pubblicazioni: 

- Ordinamento degli ufficiali giudiziari - Maggioli Editore;- 

- Manuale Operativo del Pignoramento – Experta Edizione

Ha realizzato e cura il sito www.auge.it.