AUGE - Associazione Riconosciuta e Legalizzata dall'Union Internationale des Huissiers de Justice - Paris.........AUGE - Associazione Riconosciuta e Legalizzata dall'Union Internationale des Huissiers de Justice - Paris.........  

 

2 Giugno 2009 – Festa della Repubblica

 

Aspettando la riforma, iniziamo a formarci

 

 

   Lo avevamo detto alcuni mesi orsono che presto avremmo dato avvio alla Scuola di formazione targata AUGE e quel presto è arrivato.

 

Venerdi 12 giugno 2009 presso l’Università di Perugia prenderanno avvio i corsi di formazione per gli ufficiali giudiziari.

 

L’AUGE in genere cerca di mantener fede a quanto promesso ed eccoci serviti: corsi di formazione doc, come non erano mai stati fatti finora. Corsi di formazione riguardanti materie specifiche per gli ufficiali giudiziari. In fondo era questo che abbiamo sempre chiesto al Ministero della Giustizia ad ogni approssimarsi di riforma, e quello che abbiamo ricevuto lo sappiamo tutti: poco o nulla e da docenti che era meglio lasciar perdere.

 

   Per cui eccoci qua, pronti a fare sul serio. Pronti per dimostrare che è vero che volere è potere. E noi dell’AUGE volevamo arrivare anche qui: alla scuola di formazione. E ci siamo arrivati. Venerdì 12 giugno 2009 apriremo i battenti su una nuova sfida, scaveremo i solchi per piantare le radici su cui poggerà la nostra preparazione di futuri professionisti.

 

   Di futuri professionisti, avete letto bene: perché la riforma va avanti nonostante gli ostruzionismi sindacali. Nonostante le malelingue, i gufi, e il cicaleggio dei vinti.

 

Il DDL 749 riprenderà il suo cammino appena terminata questa tornata elettorale. Non c’è dubbio, statene certi. Noi, in tutto questo tempo, dalle audizioni in poi, non ci siamo fermati un giorno. Non ci siamo certo arresi alla tracotanza dei sindacalisti, alle loro contraddizioni. Tanto lo sapevamo tutti che ci avrebbero contrastato, chi presentando conti sballati, chi perdendosi in giri di parole, chi discutendo di massimi sistemi tanto per dire qualcosa. Lo sapevamo che avrebbero cercato di rallentare l’iter del DDL, di inchiodarlo ai banchi della Commissione giustizia a memoria di noi poveri illusi che questa volta credevamo di avercela fatta.

 

  E invece non è andata così, perché questa volta ce l’abbiamo fatta davvero. Ce l’abbiamo fatta a conquistare la fiducia di coloro che dovranno esaminare il DDL 749 e il suo cammino proseguirà fino all’approvazione finale. Non accadrà come accadde con il DDL Flick arenatosi alle prime guerriglie sindacali. Questa volta il fronte politico è compatto e l’AUGE è una grande organizzazione, non è più uno sparuto gruppo di ufficiali giudiziari come lo era ai tempi del DDL Flick. Questa volta possiamo contare su un entusiasmo senza pari che non si spegnerà nel caso in cui dovessimo perdere una battaglia, perché l’AUGE è stata messa su per vincere la guerra e conquistare quello che ci spetta, quello che secondo noi è l’unica riforma possibile per gli ufficiali giudiziari: la libera professione!

 

  E’ per questo motivo che Angelo si sta spendendo; è per questa aspirazione che Andrea non molla un secondo; è per questa pretesa che Paolo continua a stanare esponenti politici come un segugio; è per questa ambizione che Deborah ha appreso le tecniche efficaci nella comunicazione politica; è per questo risultato che Adele varca spesso le soglie del Ministero della Giustizia; è per questa convinzione che abbiamo spiegato a mezzo Senato della Repubblica i vantaggi e i benefici di questa riforma; ed è per questa ragione che Francesca è riuscita a mettere su la scuola di formazione AUGE.

 

  Cos’altro dirvi, se non di partecipare. Di manifestarci come sempre il vostro appoggio perché la strada per la libera professione passa necessariamente attraverso l’autostrada della formazione. Ignorarla vuol dire prima o poi soccombere. Ignorarla vuol dire decidere di non aver scampo. E noi che facciamo tutto il possibile per scampare ai disastri verso i quali i sindacati ci stanno avviando, non possiamo permetterci il lusso di non tenerne conto.

 

  Se poi volessimo così, tanto per il gusto dell’orrido, spostare lo sguardo sullo scenario reale che ci circonda lo spettacolo è dei peggiori:

 

1)azzeramento delle posizioni C2 e C3. (Non è che a noi dell’AUGE ci importasse tanto, ma se qualcuno aspirava a far carriera…)

 

2)secondo quanto ipotizzato dal sito ufficialegiudiziario.it con l’approssimarsi del nuovo Contratto integrativo si corre il rischio della revoca dell’interfungibilità, e non oso immaginare quello che potrebbe accadere nei molti uffici in cui è stata applicata… http://www.ufficialegiudiziario.it/index.php?limitstart=6

 

3)azzeramento della figura dell’operatore unep, ora sono tutti operatori giudiziari: quindi se mancano in cancelleria e agli unep ce ne sono due, si fa uno per uno…

 

4)aggiungete voi qualcosa a piacere, basta allungare la mano e qualche scempio sicuramente lo troverete…

 

5)e se volete farvi quattro risate leggete questa lettera http://www.lisug.it/rubrique.php3?id_rubrique=6

 e capirete perché con questi sindacati e sindacalisti non approderemo mai da nessuna parte.

 

Viva l’Italia, Viva la Repubblica italiana, Viva l’AUGE.

 

Giuseppe Marotta

Segretario Organizzativo AUGE


 

  

  Locandina "Giornata di Formazione " con il programma completo > 12 giugno 2009 > Università di Perugia. Evento formativo accreditato > Consiglio Ordine degli Avvocati di Perugia > La partecipazione è gratuita ed è stata accreditata per n. 3 crediti formativi.

Recensione su Altalex < clicca qui