Associazione di studio, formazione e informazione per la valorizzazione della figura dell'ufficiale giudiziario


DIPARTIMENTO DELL' ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI SERVIZI
DIREZIONE GENERALE DEL PERSONALE E DELLA FORMAZIONE - UFFICIO VI


Circolare del 15-10-2002

Ai Signori Presidenti delle Corti di Appello LORO SEDI
e p.c. Al Signor Capo di Gabinetto dell’on. Ministro S E D E
Al Signor Capo dell’ispettorato Generale S E D E

OGGETTO: Pagamento dei mandati relativi agli emolumenti retributivi del personale UNEP – D.P.R. n. 115/2002.

Successivamente all’entrata in vigore del D.P.R. n. 115/2002, che ha apportato significative modifiche in tema di spese di giustizia, si fa presente che la Direzione del Servizio Pubbliche Amministrazioni Centrali della Divisione Bancoposta, a seguito di accordi intervenuti con questo Dipartimento, ha assicurato con nota prot. DB/DIE/PAC/0110/02 dell’1/10/2002 di aver dato disposizioni a tutti gli Uffici Postali dipendenti di eseguire i pagamenti degli emolumenti stipendiali spettanti agli ufficiali giudiziari, tramite i vecchi titoli di spesa.
Si rende inoltre noto che l’utilizzo della precedente modulistica sarà accettato dagli Uffici Postali in via transitoria per tutto il corso dell’anno, finché non saranno previste nuove modalità di impegno e di liquidazione delle somme gravanti sul capitolo di bilancio 1423, relativamente alla retribuzione degli ufficiali giudiziari, al momento allo studio.
A tale proposito, al fine di monitorare l’impegno di spesa gravante su questa Direzione Generale a decorrere dall’anno 2003, si richiede alle SS.LL. di voler disporre con la massima sollecitudine affinché ciascun ufficio UNEP del distretto comunichi alla rispettiva Corte quanto di seguito:

1.      l’ammontare totale netto delle somme liquidate nell’anno 2001 agli ufficiali giudiziari C1 e B3 per competenze stipendiali (indennità integrativa al minimo garantito, indennità integrativa speciale, assegni familiari ed indennità di amministrazione);

2.      l’ammontare delle imposte su detti emolumenti;

3.      l’ammontare dei contributi gravanti sui dipendenti.

Quanto sopra risponde all’esigenza dell’Amministrazione di gestire in modo diretto il pagamento delle competenze stipendiali al personale UNEP a mezzo dell’accreditamento di fondi a favore dei rispettivi funzionari delegati di ciascun distretto che dovrà essere operante già dal mese di Gennaio 2003.
Pertanto, ciascuna Corte dovrà tempestivamente provvedere a richiedere a questa Direzione Generale l’accreditamento sul capitolo di bilancio 1423 delle somme necessarie alla corresponsione degli emolumenti stipendiali spettanti agli ufficiali giudiziari del distretto per ciascun trimestre dell’anno 2003, distinguendo le somme da accreditarsi secondo i previsti piani gestionali 01, 02 e 03, riferiti rispettivamente alle competenze nette, alle ritenute erariali ed ai contributi sociali.
Si prega portare a conoscenza di tutti gli uffici interessati e disporre la sollecita trasmissione
dei relativi dati , anche a mezzo fax al n° 06-68897413.

IL CAPO DEL DIPARTIMENTO Nicola CERRATO