Ciao, Angelo!

Sebbene sia completamente assorbita nel limitare i danni per problemi non miei, ma derivanti dal fatto che lavoro in un "ufficio non semplice", non posso fare a meno di intervenire riguardo l' articolo sull' interfungibilità e sulla tua risposta: bravo, ti sei stancato! Non sei il solo! Sappi che delle strumentalizzazioni e delle battaglie sterili siamo in molti ad essere stanchi.

Se è vero che in amore e in guerra tutto è concesso, come è vero che le tante sconfitte patite da tutto l' UNEP non sono servite a sedare le guerre interne ( tra C1, B3 e tra persone e personaggi), a far prevalere il buon senso sulle logiche di potere anche tra colleghi, almeno cerchiamo di non imporre il raggiungimento di traguardi personali a tutti quanti!

Personalmente, per me B3, l'interfungibilità non è un' aspirazione, non mi piace nemmeno il termine.

Dialogando con diversi miei colleghi ne ho trovati alcuni favorevoli, molti contrari. Comprendo coloro che sostengono che, facendo tutti esecuzioni e notifiche, i B3 lavorano meno, comprendo coloro che affermano che le esecuzioni hanno dovuto farle nei "momenti di bisogno" e che ora ritengono loro diritto esserne contitolari con i C1...ma capisco quelli che ritengono che prima di tutto ci siano molti problemi da risolvere, in special modo per i B3, e che le esecuzioni possono aspettare, semprechè si trovi il modo, il tempo e la disponibilità per acquisire il "know how" e soprattutto un clima favorevole in ufficio! E' pur vero che l' interfungibilità è tanto promossa da circolari e risposte a quesiti, addirittura con menzione di cause di lavoro perse...ma non dimentichiamo che i ricorrenti erano C1che non volevano far notifiche!

Un collega C1, ufficiale giudiziario dirigente, un uomo veramente in gamba e stimato, all'epoca del corso e dell' assurdo tirocinio per i B3, mi disse: " Ecco come diventare C1 in 4 giorni!". Nessuno ci ha fatto caso? I C1 vincitori stanno facendo i 6 mesi in sovrannumero...da noi stanno facendo tirocinio, dietro ai C1 principalmente!

Mi sembra che la "figura unica" fosse auspicata quando si credeva di poterci svincolare con dignità dall' apparato statale, magari era una figura da riscrivere ex novo!

Concludendo, per quanto vale la mia opinione, ho trovato quel buon senso che hanno molti C1 e B3,(ma che non sbandierano), nella sostanza dell' articolo sul Carlino, nelle dichiarazioni tue e anche di Nino Laganà (anche se non sempre lo condivido!)

Dobbiamo fare i conti con 2 profili professionali che negli anni si sono specializzati e, mi si passi, sclerotizzati, sulle loro attribuzioni specifiche...l' interfungibilità non risolve alcun problema urgente o nodale per nessuno, se non le carenze di personale che sarebbero a carico di.."altri" e rivendicarla ovunque e comunque creerebbe solo più confusione!

Se di battaglie, ma senza strumentalizzazioni, se ne vogliono fare perchè non pensare a creare più omogeneità negli uffici (ufficio che vai usanza che trovi!) nell' applicazione di leggi e regolamenti, perchè non insistere con l' adeguamento delle trasferte, l' autorizzazione all' uso del mezzo proprio, la pubblicazione degli interpelli per i B3? Prima risolviamo i problemi urgenti, poi, parliamo di "omologarci"...fermo restando che, mia personalissima opinione,sarebbe meglio che chi "esegue" e chi "notifica" restasse distinto e si specializzasse ancor di più nel suo settore...ma questa è un' altra storia!

Laura B3


 27 gennaio 2005 > Arcangelo D'Aurora > daurora, l'interfungibilità, il resto del carlino e... 

 Lettere aperte