Associazione di studio, formazione e informazione per la valorizzazione della figura dell'ufficiale giudiziario

INPDAP DIREZIONE   CENTRALE DELLE    ENTRATE UFF. II  -  NORMATIVA  VIA A.BALLARIN 42 00142 ROMA

Informativa n. 24 ... novembre 2002      

OGGETTO : Art.25 decreto legislativo 26.3.2001 n.151. Astensione obbligatoria per maternità al di fuori del rapporto di lavoro.

 L’articolo 25, comma 2, del  decreto legislativo 151/01,  in favore degli iscritti  al fondo pensioni lavoratori dipendenti ed alle  forme di previdenza sostitutive ed esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria (e quindi degli iscritti all’INPDAP), considera utili, ai fini pensionistici, i periodi corrispondenti al congedo obbligatorio di maternità  verificatisi al di fuori del rapporto di lavoro,  a condizione che il soggetto possa far valere , all’atto della domanda, almeno cinque anni di contribuzione versata in costanza di rapporto di lavoro.

Alcun limite viene posto alla collocazione temporale dei periodi utili  da valutare.

Al riguardo, si rappresenta che in fase di emanazione di direttive applicative della disposizione in esame  sono sorte da parte di questa Gestione previdenziale notevoli perplessità  interpretative, di legittimità e di merito.

    E' stata   inoltrata   ai   competenti   Ministeri  Vigilanti,  nonché al Dipartimento della Funzione Pubblica,  formale   richiesta  per   conoscere il rispettivo avviso circa la corretta  interpretazione

    della  norma di cui trattasi.

Sarà cura di questo Istituto, una volta  pervenuti  i    pareri, fornire , in merito,  le  dovute istruzioni   operative.

Le  Sedi  provinciali  INPDAP, nell’attesa   dell’emanazione  della  circolare esplicativa, sono invitate ad  acquisire, da parte dei soggetti interessati,  le istanze  di  riconoscimento dei periodi  in questione , con riserva di  successiva   trattazione. 

                                                                                          IL  DIRIGENTE  GENERALE

                                                                                           ( Dott.ssa  Rosalba Amato  )

                                                                                   F.to AMATO


                                                                       

PAGINA ULTIMI AGGIORNAMENTI