I commenti prima del 31/12/2003


30/12/2003


Lello Napoli

Carissimo Angelo, purtroppo i risultati di Napoli non sono ancora pronti e, udite udite miei cari compagni di sventura, non si sa nemmeno se riusciranno a completare le correzioni per la fine di Gennaio del prossimo anno.
La notizia giunge direttamente dalla segreteria della ns. commissione d'esame.
Fin qui tutto chiaro ma ... la domanda sorge spontanea caro Angelo: le correzioni non dovrebbero terminare in tempo utile per poter espletare la procedura degli orali entro e non oltre il 30 marzo 2004 (come già chiarito ai microfoni dal Presidente nella giornata del 25 settembre c.a.) ?
Esiste un modo per sapere se, nell'ipotesi che ciò sia possibile, fosse stato realmente disposto uno slittamento temporale di tutta la procedura ? Quali sono  i poteri della Commissione in questi casi ?
A noi comuni mortali non rimane altro che aspettare in silenzio in compagnia delle ns. paure e preoccupazioni per un mondo, quello del lavoro, che non perde mai occasione per sbatterci la porta in faccia...Resistere...resistere...resistere !!! Ciao Angelo e Buon Natale 

...o non ci resta che piangere...scherzo ma non tanto.

Daniela

Carissimo Angelo, ti scrivo per augurarti Buone Feste e per ringraziarti infinitamente di quello che fai ogni giorno per noi aspiranti ufficiali giudiziari, perché se ho superato le prove scritte(con voti medi) del relativo concorso lo devo anche e soprattutto alle tue indicazioni. Questi giorni di festa per me saranno anche di studio, ma lo stato d'animo è alle stelle, per l'opportunità che il destino (o la provvidenza, per chi ci crede) mi ha riservato. Non voglio farmi condizionare dai commenti di chi crede che i concorsi pubblici si superino solo con le raccomandazioni, io voglio crederci fino in fondo e dare il meglio di me stessa anche se le difficoltà sono tante. Spero che tu continuerai a sostenerci con i tuoi preziosi consigli per le prove orali. Buon Natale di cuore

Lucia Palmoli

Carissimo Angelo, volevo comunicarti la bella notizia...ho superato gli scritti a Firenze...ma ho appena appreso che gli orali iniziano il 27..io non mi sono ancora informata ( sento ancora lo stress dell'esame da avvocato della scorsa settimana)ed ho pochissimo tempo!! Ci tengo troppo e mi dispiacerebbe    se per una questione di tempo non dovrei farcela. Stasera non voglio pensarci: è Natale!
Auguro a tutti, ed in particolare a te ANGELO, un sereno e gioioso natale.
A presto ( molto probabilmente, impegni permettendo, ci vediamo a Rimini)...

Laura - Brindisi

Ciao Angelo! Ho svolto la "fatidica" prova a Milano, ma, ad ora, non sono riuscita ad avere alcuna informazione: l'ufficio competente non risponde MAI! Potresti darmi qualche informazione? Sono disperata, solo per quel distretto non si sa nulla! Ti ringrazio moltissimo.
Rosetta

Auguri di cuore a te Angelo e a tutti quelli che passeranno come me le feste a studiare!


22/12/2003


Angelo - www.auge.it

  Cari amici, un bacio ed un abbraccio di cuore...accendo una candelina con la speranza che non serva solo a riscaldare il piccolo bambino, ma dia calore ad ognuno di voi ....per un sorriso .. e tanta serenità.

Rientro prima di capodanno ... continuate a scrivere... vi risponderò al mio rientro..angelo

 

Agostino Napoli

Ciao Angelo, volevo chiederti, per quanto riguarda il Titolo V del codice civile, vista la riforma che lo ha interessato, dobbiamo studiare la normativa precedente o quella in vigore dal 1°gennaio 2004, o entrambe? Considerando la vastità della disciplina societaria, spero risponderai di attenerci prevalentemente alla vecchia normativa. Grazie di tutto.

Caro Agostino il principio è che si dovrebbe studiare la normativa vigente alla data del bando del concorso ... 

Luca Maniago

Ti ringrazio per la preziosa informazione datami.
Da ciò emerge che la mancata pubblicazione nel bando di concorso di tale criterio (che prevede la non correzione della seconda prova scritta, qualora il candidato non abbia ottenuto i 21/30 nella prima prova) ha arrecato un danno notevole a tutti coloro i quali si sono presentati nel luogo di svolgimento del concorso per sostenere le due prove scritte.
Essi avrebbero potuto limitare il loro soggiorno nel luogo di svolgimento del concorso, conoscendo tale criterio, per il solo giorno della prima prova scritta, qualora avessero avuto sentore dell’esito negativo di tale prova. Inoltre, mi preme sottolineare che alcune delle domande fatte a Padova (n. 1-2-3-9) poco hanno a che fare con la legislazione cambiaria, imposta di bollo e di registro e ordinamento dell’ufficiale giudiziario, materie oggetto della prima prova scritta.
Scusami per lo sfogo, ma è un atto dovuto per tutti coloro che hanno sostenuto, studiando e credendoci, pur non superandolo, tale concorso a Padova.Buon Natale a tutti.

auguri anche a te Luca.. mi dispiace 


20/12/2003


Luca - Maniago

Gradirei conoscere l'articolo del bando di concorso che prevede la non correzione della seconda prova scritta nel caso in cui il candidato non abbia ottenuto 21/30 nella prima prova scritta.
Ringrazio tutti coloro che sono in grado di darmi tale risposta.

Non è nel bando ma nei criteri di valutazione. Ti trascrivo il criterio adottato da Ancona e che presumo sia identico agli altri distretti.

"Prima prova scritta: si procederà ad ammettere a valutazione numerica solo gli elaborati contenenti almeno sei risposte esatte, attribuendovi la valutazione minima di 21/30 e a considerare insufficienti gli elaborati che non raggiungono le predette sei risposte esatte. Attribuire i 9 punti residui in base ad una valutazione complessiva della prova basata sulla correttezza e completezza delle risposte, sull’adeguatezza della motivazione e sulla forma linguistica impiegata. Seconda prova scritta: si mirerà a verificare la preparazione teorica e la capacità espositiva e applicativa del candidato, tenendo conto altresì, dell’impostazione generale, della correttezza, pertinenza e congruità delle soluzioni scelte. Punteggio minimo per l’ammissione agli orali: 21/30 per ciascuna prova (art. 9 bando di concorso). In occasione della prima seduta utile per la correzione la commissione ha ritenuto doversi procedere preliminarmente alla correzione della prima prova scritta per tutti i candidati che hanno portato a termine anche la seconda prova scritta e solo successivamente procedere alla correzione della seconda prova per i solo candidati risultati idonei nella prima prova."


19/12/2003


Elena - S.Salvatore (GE)

Non riesco a capire come ho fatto.... ma ce l'ho fatta! Lunedì mi hanno detto al telefono che avevo superato gli scritti, ma oggi sono voluta andare a vedere di persona e ho scoperto di aver preso pure dei bei voti! Sono contenta perché non me lo aspettavo: non mi sentivo obiettivamente preparata ed ero indecisa se andare o no..... Poi sono andata, mi sono seduta in un banco vicino alla finestra e pensavo che, se fosse andata male, almeno avrei avuto la consolazione del panorama (il Porto Antico di Genova). E adesso, eccomi qua... Sono contenta perché questa è la prima cosa bella che mi succede da quando mi sono laureata, 2 anni or sono: pensavo di essermi tirata addosso una maledizione. Non so come andrà a finire, ma sono molto serena; oggi il mio pensiero è per tutti quelli che non ce l'hanno fatta: non disperate, non arrendetevi, perché il destino a volte ci dà una mano proprio quando meno ce lo aspettiamo. Un abbraccio a tutti.

Sonia Vasto

Ciao Angelo, un saluto e un augurio di buone feste a tutti. In favore dei candidati del mio comune distretto riunito: Ancona-Campobasso-Aquila-Perugia, fornisco questo dato(reperito a seguito di informazione telefonica direttamente con la Corte di Appello di Ancona): gli elaborati saranno corretti entro la giornata di oggi 18 dicembre e massimo inizio prox settimana sul sito che tu hai già indicato si potranno trovare gli abbinamenti nomi/candidati ammessi. Quindi, restano ancora pochi giorni di attesa.

Spero che oggi 19 porti notizie buone a tutti coloro che hanno studiato con serietà.

Rosetta - Gangi

Ciao Angelo,
questa volta metterò a dura prova la tua pazienza, ho tante domande da farti! Spero che tu possa rispondermi anche perché potrebbero interessare tutti i candidati che dovranno affrontare come me l'orale.
1) agli orali ci faranno visionare i nostri elaborati?
2) le indicazioni che ci hai dato tu sugli artt. del cod. civ. e del cod. della navig. da studiare, è da seguire alla lettera? cioè dobbiamo studiare veramente articolo per articolo magari con l'aiuto di un codice esplicato o commentato o magari basta studiare i vari istituti in generale, sofferandoci sugli aspetti più inerenti l'attività dell'ug, dal un manuale qualsiasi che abbiamo usato all'università?
Spero che la risposta sia la seconda perchè altrimenti non basterà neanche un anno per prepararci!
3) Premesso che più argomenti si riescono a studiare meglio sarà per noi, tuttavia ho l'impressione che il libro VI del c.c. sia quello a cui dobbiamo dedicare maggiore attenzione (oltre obbligazioni e proprietà, naturalmente) e magari se non abbiamo tempo possiamo trascurare il libro V sul lavoro? ti prego dimmi di sì....non l'ho mai digerita questa parte del diritto privato!!!!
4) che tipo di domande ci verranno formulate all'orale generiche o magari molto specifiche?
Sulla legislazione cambiaria, ordinamento u.g., imposta di bollo e registro potremo esercitarci con le domande uscite nei vari distretti agli scritti, ma per il diritto privato, diritto della navigazione, procedura penale e civile come si fa? Sarebbe bellissimo se tu (nostro angelo custode!) inserissi in questo sito delle domande con le quali esercitarci in queste ultime materie!!!
Al momento ho esaurito tutte le domande, spero che tu riesca a rispondere a tutte, se non puoi fa lo stesso...e in ogni caso grazie per la tua grande disponibilità e pazienza.

1.Per gli elaborati credo che si possano visionare anche prima della prova orale.2.le mie sono solo indicazioni e credo che un qualsiasi manuale universitario vada bene.3.Rosetta posso anche dirti di trascurare quella parte... ma una lettura ti consiglio di farla..4. le domande formulate saranno impostate per una discussione e non certamente per una risposta breve... per inserire le domande del tipo che ho fatto per gli scritti non credo di farcela... Per l'elaborazione delle domande che proporrò al seminario ne approfitterò delle ferie natalizie che trascorrerò in Puglia..Rosetta tieni conto che questo sito lo gestisco da solo... con mille impegni. 
Silvio - Bologna

Ciao Angelo, ho prenotato all'Holiday Inn, e mandato il bonifico. Devo ricevere conferma della prenotazione dagli organizzatori o sono a posto così? Una curiosità: al seminario verranno approfonditi singoli istituti o verremo indirizzati sulle (tante) cose da approfondire?
Grazie

Silvio, come ho fatto con successo (credo, visto l'altissima percentuale di candidati presenti a Rimini che hanno superato gli scritti) imposterò il seminario per darvi un contributo utile e necessario per come affrontare l'esame orale.
Antonio - Meta

Vorrei sapere come è possibile conoscere l'elenco degli ammessi alla prova orale per il D.C.A. di Firenze Vi ringrazio

Non mi risulta che sia stata fatta una graduatoria.
Giuliana - Catania

Ciao Angelo
dato che ancora non ci sono le risposte dei quiz di Palermo volevo chiederti se potevi rispondemi ad uno dei quesiti che uscirono: "può una copia conforme di un titolo di credito avere valore di titolo esecutivo?" Grazie

Giuliana ho già pubblicato le risposte alle domande del concorso che si è svolto a Palermo.
Carlo - Roma

salve a tutti ho partecipato al concorso a Padova (ma chi me l'ho ha fatto fare???) e come molti altri "fortunati" non ho superato le prove scritte!!
tralascio ogni considerazione di carattere personale che non avrebbe piu' senso fare adesso, per pubblicare (con il permesso del gentilissimo Angelo) il modello di istanza di accesso che ho utilizzato per richiedere la copia degli elaborati. spero possa esservi utile.

Pubblico su pagina separata il modello che ha inviato Carlo..clicca qui

Alessandro Trieste

caro Angelo penso proprio che tu porti fortuna per questo ho prenotato per il seminario di Rimini non posso mancare..nell'attesa sai dirmi cosa studiare di procedura penale?? le notificazioni, certamente, e....grazie di tutto vai avanti così

Pubblicherò anche su questo argomento gli articoli da approfondire.

Stefano Grumo(BA)

Ho già scritto in questo forum. Nessuno può dirmi qualcosa sugli esiti delle prove a Bari?? Ho visitato il sito della Corte d'Appello di BAri ma non ho trovato nulla! qualcuno sa come fare per conoscere l'esito della prova ? Grazie! Ne approfitto sempre per ringraziare Angelo per il suo prezioso aiuto specie on-line.
Mi dispiace, personalmente non ho notizie come i tanti candidati che navigano su questo sito... telefonate e non arrendetevi.

Daniela Reggio Calabria

Ciao Angelo,sono Daniela da Reggio Calabria.E' da tanti giorni che provo a chiamare alla Corte d'Appello di Catanzaro per avere notizie del concorso, ma nessuno risponde più.Ti chiedo gentilmente se sai qualche notizia tu e se mi puoi rispondere al più presto.In più, volevo sapere se è vero quanto ho sentito circa tante voci di corridoio che dicono  che i posti a Catanzaro saranno notevolmente aumentati.Purtroppo se non riesco a sapere il risultato non potrò prenotarmi per l'incontro a Rimini.Grazie di cuore e in anticipo. Daniela
Anche a Catanzaro non ci sono comunicazioni ufficiali...

 

Norma 

Ciao Angelo, ti scrivo per comunicarti che purtroppo, per motivi personali non potrò partecipare al seminario di Rimini. Tengo a ringraziarti per la disponibilità che  dimostri nei nostri confronti e soprattutto per la sensibilità verso coloro che non hanno superato le prove, augurandomi che possano presto trovare la grinta per buttarsi in un’altra sfida. Io ho vissuto questa esperienza e so come ci si sente!  E’ vero che ci sono cose più importanti nella vita di questo concorso ma è pur vero che il lavoro è una componente importante della vita stessa e ognuno di noi segue e ricerca quello che più può renderci felici perché come disse E. Bach. “ il nostro vero lavoro lo troviamo quando ci appartiene, ci s’ addice, é senza fatica, è facile, non ce ne stanchiamo mai… quindi se tu volessi essere contadino piuttosto che avvocato cambia il tuo mestiere, sii quello che vorresti essere e starai bene”.  Dovrò ricordarmi di questo se non andranno bene gli orali.!!! Ti faccio tanti auguri per il seminario e auguro a tutti i candidati, anche a coloro che non faranno gli orali, di poter presto trovare il loro giusto lavoro, qualunque esso sia. Saluti norma.

Grazie Norma.

 


15/12/2003


Angelo.

Ragazzi mi assenterò per tre giorni, continuate a scrivere...vi risponderò al mio rientro (venerdì prossimo). Ringrazio di cuore tutti coloro che stanno prenotando per le due giornate di studio a Rimini, una per tutti Maria da Palermo... 


Raffi

ciao Angelo,
è stato bello...............,grazie di tutto,ma il mio sogno finisce qui.
A Genova solo 39 eletti ce l'hanno fatta"così m'hanno detto" e io non sono tra quelli.
Non ricordo tanta tristezza tutta assieme!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non credo che tenterò più concorsi...ormai ho un'età......anche su questo avevo dubbi,se non fosse stato per il tuo sito non avrei tentato.
Pazienza..........non ti ho neppure conosciuto ma grazie lo stesso di tutto.
Buon proseguimento coi migliori.................ciao raffi

I migliori non sono solo quelli che hanno superato le prove...ma sono anche tutte/i quelle ragazze come te che hanno una profondità di cuore raramente riscontrabile nella superficialità di molte persone che ci circondano.

Ti ringrazio per tutte le tue email che in questi mesi mi hai inviato...un bacio di cuore Raffi.   
Dario - Terni

Caro Angelo,
ti ringrazio per l'invito; mi sarebbe piaciuto molto partecipare al tuo seminario (che io stesso ti avevo richiesto già a Rimini) ma i risultati del concorso effettuato Roma non sono ancora usciti; onestamente penso di aver sostenuto delle buone prove anche se non sono soddisfatto; avrei potuto (e dovuto) fare e dare di più. Nella prima prova non sono riuscito a gestire bene il tempo  per cui non sono riuscito a rispondere ad una domanda; due risposte probabilmente incomplete e qualche altra imprecisione.
Mi ha rincuorato molto leggere la "tua" soluzione/interpretazione al tema uscito per la seconda prova  (a Roma) che anch'io ho avallato... anche qui però mi sono reso conto di quanta poca dimestichezza ho nello scrivere temi... non sono più abituato;
Pertanto non ci credo ma ci spero.
Vorrei chiederti di pubblicare questa email nel forum perché gradirei conoscere da qualche partecipante del Forum stesso di Pubblicare il numero di Telefono (se possibile) della Corte di Appello di Roma al quale chiedere informazioni sull'esito del concorso
Un saluto a tutti coloro che erano presenti al seminario di settembre e che hanno superato l'esame; un doppio saluto a chi non ce l'ha fatta;
Caro Dario, non sempre è possibile pubblicare i numeri di telefono, ma pubblico volentieri la tua email al fine di consentire a qualche altro candidato (più fortunato) di comunicarti direttamente il numero della fortuna.....  gennari@centromultimediale.it

Lorenza

ciao Angelo sono Lorenza di Porto San Giorgio volevo sapere se sono usciti i risultati del concorso da ufficiale g.tenutosi a settembre relativamente alla Corte d'Appello di Ancona e se si, dove posso andare a vederli.Grazie

Cara Lorenza, ad oggi la situazione è la seguente: 

- Sono stati corretti tutti i compiti della prima prova (220) ... e sono in 117 coloro che hanno ottenuto una votazione minima di 21/30.

Per la seconda prova su 117 sono stati corretti 80 temi. Di questi 80 solo 43 hanno ottenuto una votazione minima di 21/30...Pertanto rimangono ancora 37 temi da correggere. 

L'abbinamento tra nominativi ed elaborati sarà effettuato al termine della correzione di tutti gli elaborati: fino ad allora non è disponibile nessuna informazione nominativa sul risultato delle prove.

Tutte queste informazioni possono essere consultate  sul sito http://digilander.libero.it/corteancona/ 

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente alla Corte di Appello di Ancona (Alessandro Dus tel 0715062442, e- mail: alessandro.dus@giustizia.it
Sonia Vasto

Ciao Angelo,
permettimi di ringraziarti per le preziose informazioni forniteci e di farti subito una domanda, ci sono possibilità di ampliamento dei posti disponibili per il mega distretto riunito di Ancona-Perugia-Aquila e Campobasso a cui appartengo o si tratta di voci "incontrollate" di "corridoio"? Visto che a me personalmente il concorso non interessa, mi sento in dovere di salutare e fare un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che non hanno superato gli scritti...!

Presumo che anche in quel distretto ci sarà un incremento di posti, ma non sono in grado di risponderti affermativamente... dipenderà dai posti rimasti vacanti dopo il bando.

Carmen  Messina

Caro Angelo, sono una dei tanti delusi di Palermo, concordo pienamente con quanto ha scritto la mia concittadina Giusy.Ho studiato dieci mesi per questo concorso facendo innumerevoli sacrifici,ero convintissima di aver superato almeno i quiz, perché confrontandoli con quelli di altri colleghi ritenevo che fossero giusti!!!Anch' io ho inviato la raccomandata per vedere le copie degli elaborati e vorrei fare appello a tutti coloro che non sono passati di richiedere le copie.Bisogna capire cosa e' successo e, se e' il caso, far valere i nostri diritti.Angelo grazie per lo spazio che ci hai dedicato in tutti questi mesi.

Non dovete ringraziarmi... a me dispiace quando leggo di ragazzi che hanno studiato con passione e responsabilità e sono rimaste esclude e... provo rabbia quando qualcuno ... è riuscito a superarlo grazie al c.

Trovo che questo concorso non ha premiato tutti coloro che meritavano... non credo sia stata una buona idea (utilizzando termini moderati) quella di assegnare compiti diversi per ogni distretto... troppa disparità di trattamento. 
Maura Messina

Anch'io ho sostenuto la prova a Palermo e ne sono uscita con la "convinzione" di aver fatto bene.....ma purtroppo sono anch'io tra gli esclusi.
Prego Angelo di pubblicare la mia email e sono disponibile per qualsiasi iniziativa i delusi come me vorranno intraprendere. Nell'attesa sarò grata a chi mi dirà dove devo rivolgermi per visionare gli elaborati ed il verbale.Grazie

ok..... trina_cria@libero.it 

Ermelinda - Palermo

Ciao a tutti. Anch'io come molti nn ho superato le prove del distretto di Palermo e oltre a essere delusa sono anche molto perplessa.
Penso che dovremmo vederci, però prima di tutto dobbiamo visionare gli elaborati, vedere in cosa abbiamo sbagliato e poi fare ciò che per legge ci è consentito: in questo caso più siamo e meglio è!!
Penso che tutti noi vogliamo vederci chiaro e andare fino in fondo.
Puoi pubblicare la mia e-mail: ermelinda.calabrese@libero.it


12/12/2003


Giusy - Messina

Ciao a tutti, sono una partecipante al concorso per ufficiale giudiziario a Palermo. Delusa, perché non ho superato gli scritti, anzi per l'esattezza, non ho superato il tema (quesiti 23.50), arrabbiata e perplessa perché non riesco a comprendere, come tanti, i criteri di valutazione adottati dalla commissione. Ho fatto il concorso insieme a un gruppo di amici, abbiamo studiato tutti in modo serio e impegnativo, abbiamo confrontato le risposte date ai quesiti, ed eravamo sicuri di aver superato con ampio margine almeno la prima prova...invece...molti di loro non hanno superato neanche i quesiti! Ora, posto che ciascuno può elaborare la risposta in un modo piuttosto che in un altro, se essa è esatta nel contenuto, si attribuisce il minimo ma non si da per sbagliata!!! Non parliamo poi del tema: la traccia era assai discutibile! Abbiamo già richiesto la copia dei nostri elaborati e del verbale e in attesa di avere risposta, invito tutti quelli che ritengono di avere qualcosa di cui lamentarsi si scrivere su questo sito in modo da potersi incontrare, e soprattutto fare richieste dei propri compiti in modo da verificare se siamo stati lesi ingiustamente e se è possibile far valere i nostri diritti nei modi consentiti dalla legge!!!!!!

Giusy credo che per questo tipo di azioni qualcuno di voi deve prendersi l'impegno di diventare un punto di riferimento.... come ha proposto Laura di Trapani invitandomi a pubblicare la propria email.
Stefano - Genova

Caro Angelo,
qui a Genova la commissione ha completato oggi pomeriggio i lavori.
E' stato stilato l'elenco degli ammessi, ma a causa dell'ora tarda sarà esposto solo da domani mattina presso l'Ufficio Relazioni col Pubblico - orario di apertura del sabato: 8.30 - 13.00 Telefoni: 010/569.2787 - 569.2772 - ...2788 - .2789 - .2790 e 570.2285 e-mail: urp.genova@giustizia.it Lettera estratta: S - inizio prove orali: metà febbraio

Grazie di cuore Stefano...a nome di tutti.

Vera - Messina

Caro Angelo, è la prima volta che ti scrivo ma ti ho sempre seguito sul sito insieme ad amici miei. Purtroppo sono una di quelle persone che non ha superato le prove. Anch'io come gli amici con cui mi sono preparata, non sono stata valutata idonea alla prima. Mi chiedo, come vedo anche altri, che metro di valutazione abbia utilizzato la Commissione di Palermo, (semprecchè si tratti solo di questo) in quanto molti di noi erano convinti di aver elaborato positivamente i quesiti o cmq di passarli. Faccio tanti auguri a tutti quelli che hanno superato e nel contempo ai delusi come me chiedo di non demordere e andare avanti richiedendo la visione degli elaborati con relativa valutazione e verbale.  Ed eventualmente agire facendo valere i nostri diritti se questi sono stati veramente violati. Grazie per il tempo che dedichi a tutti noi e se ti è possibile gradirei una tua opinione a riguardo.

Vera ho già risposto...il mio dubbio è il tuo e sarei anche io curioso di conoscere i criteri e le modalità di valutazione delle prove. 

Agostino Napoli

Ciao Angelo, sono uno dei pochi fortunati che ha superato la prova a Padova con il seguente punteggio: 21/30 e 27/30. Ora mi preoccupa molto la prova orale visto che si terrà agli inizi di febbraio e visto che ho poco tempo per poter studiare. Per quanto riguarda la prova di inglese e informatica, sapresti indicarmi o consigliarmi su cosa prepararmi? Grazie di cuore per il tuo aiuto (e per le tue dispense che mi hanno aiutato a superare gli scritti).
Per l'inglese fatti prestare un testo di scuola media ..per l'informatica compra un manuale sull'uso del computer... e non perdere troppo tempo in queste due materie...servono solo a darti un 0,5 di punto in più - e concentrati sulle altre.

Carmelo Chiavari

gentile Angelo Custode, permetti una domanda:come si strutturerà "l'interrogazione" orale? Una domanda per ogni materia o si andrà per gruppi di materie? 9 domande oppure 3 o 4? MILLE GRAZIE

una domanda per materia sorteggiata dal candidato.

Fabio Napoli

Ciao Angelo, ho letto alcuni messaggi che parlavano di aumento di posti, sai qualcosa riguardo Padova? Con quale  percentuale, solitamente, avviene l'aumento? Dipende anche dall'approvazione della prossima finanziaria? O dipende dal numero di ug C1 andati in pensione successivamente alla banditura del concorso? Perdonami per le troppe domande......ciao...sto meditando se partecipare all'incontro di Rimini. 
Si, dipenderà dal numero di posti che si sono resi vacanti successivamente al bando.

Laura - Trapani

Caro Angelo, sono anch'io una degli esclusi di Palermo; la delusione è tanta, ma anche la sorpresa... Non ho avuto ancora modo di visionare gli elaborati, ma è fuor di dubbio che se il risultato non sarà convincente, smuoverò mari e monti. E' assurdo pensare che si possa sempre mettere la testa sotto la sabbia e se come me, altri, provano gli stessi sentimenti, che si facciano avanti! 

P.S.: E pensare che mio marito, mi aveva consigliato di non presentare la domanda per un concorso "così delicato" proprio in Sicilia. Pubblica per piacere questo mio messaggio con la mia e-mail. Grazie per tutto quello che fai.  laura2710@virgilio.it
Ok, 


11/12/2003


Massimo Napoli

Capita che a volte vada male..., come adesso alla mia compagna, ma il tarlo più assurdo è dettato dal fatto che alla comparazione della risposte date da lei e quelle pubblicate sul tuo sito, lei aveva risposto a 7 domande su 9 in maniera esatta ed a 2 "pezzottate" (ad una domanda di Padova non era possibile rispondere come anche tu hai scritto). MI domando: è possibile avere delle risposte ministeriali? a chi inoltrare le domande? Felicitazioni a tutti coloro che hanno sostenuto con successo la prima parte del concorso, un abbraccio pieno di comprensione agli altri ed un commosso ringraziamento a me stesso che pur non dovendo fare il concorso (sono un medico) ho vissuto per 10 mesi le pene dell'inferno (e spero masochisticamente di viverle ancora).

Credo che le risposte ministeriali non arriveranno, ma bisognerà capire quali sono stati i criteri di valutazione della commissione distrettuale. Ad ogni modo alla sua compagna va assicurato il diritto di conoscere gli errori, le inesattezze o le lacune in cui la Commissione ritiene sia incorso, sì da poter valutare la fruibilità di un ricorso giurisdizionale(TAR). Infatti ai sensi dell’art. 3, comma 1, l. n. 241/1990, “ogni provvedimento amministrativo, compresi quelli concernenti…lo svolgimento dei pubblici concorsi ed il personale, deve essere motivato” e dell' art. 12, comma 1, d.P.R. 9 maggio 1994, n. 487, come modificato dall’art. 10 del d.P.R. 30 ottobre 1996, n. 693, “le commissioni esaminatrici, alla prima riunione, stabiliscono i criteri e le modalità di valutazione delle prove concorsuali, da formalizzare nei relativi verbali, al fine di assegnare i punteggi attribuiti alle singole prove”.

Rossella Messina

Ciao angelo, scusami se ti faccio perdere tempo, ti ringrazio per i complimenti e l'augurio che mi hai fatto. Ho letto la risposta che hai dato a Francesco il 09/12/03,(.... se sei convinto di aver fatto una buona prova... non arrenderti...non sei il primo che viene riammesso), in quali casi si può essere ammessi alla prova orale dopo l'esito negativo? Grazie. Ciao
Ho già risposto a questa domanda a Massimo, ad ogni modo se vuoi approfondire la questione clicca qui ... troverai una pagina web in cui sono riportate due sentenze interessanti.

Rossella Palermo

caro Angelo, non ce l'ho fatta....
non ti nascondo che ho appreso la notizia, come penso tanti a Palermo, con grande delusione, mi ero impegnata molto ed ero convintissima di avere svolto bene  7 domande su 10, 2 errate e su una avevo qualche dubbio. Ed invece......non ho superato neanche la 1° prova. Ma come è possibile se (a parte quelle sui titoli di credito) io mi sono attenuta scrupolosamente a quanto previsto dalle varie norme? Anche perché molte domande permettevano di fare questo!
Non penso sia molto giusto assegnare delle domande "semplici" alla prova e poi valutare in maniera così selettiva!! A Padova se non altro sono stati più coerenti fina dall'inizio!
Ho visto il mio scritto e a parte due leggere sottolineature verticali a matita non era riportato alcunché! come per esempio voti per singola domanda o simili!
Vorrei tanto sapere che criteri di valutazione sono stati seguiti a Palermo.
E Poi ....spero mi permetterai una piccola (provocatoria) riflessione personale.
Sò che non sono stati invitati i commissari supplenti nella valutazione dei compiti; ma come hanno fatto 3 persone in così breve tempo a correggere 850 compiti ???     Comunque, voglio congratularmi con chi ce l'ha fatta ed augurare un grosso in bocca al lupo a tutti!!  Per me........... sarà per la prossima volta... se ci sarà!!

P.S. volevo inoltre ringraziare i referenti in Corte di Appello per la loro gentilezza!e ringraziare soprattutto te per il valido sostegno che ci hai dato. Ciao e buon lavoro.   Rossella
Me lo chiedo anche io. bacio e auguri di cuore.

Alessandra Torino

Carissimo Angelo,
ho prenotato ora via mail per il seminario (con una notte di pernottamento). Devo attendere conferma della disponibilità di posti al seminario prima di contattare l'albergo?oppure chiamo direttamente loro e mi metto d'accordo per il pagamento? E, in tal caso, pago tutta la quota (comprensiva di seminario e pernottamento)insieme, con lo stesso bonifico intestato allo stesso soggetto/ente?Grazie! Alessandra

Attendi qualche giorno e riceverai le modalità di versamento via email o le potrai leggerle direttamente nel sito. Anche se i posti sono limitati a 60 per te non ci sono problemi perché sei stata tra le prime ad effettuare la prenotazione.

Daniele Napoli

Ciao Angelo!ho preso la notizia dell'esclusione da Firenze con molta serenità però vorrei visionare i miei compiti e capire cosa è accaduto...ho notato che anche altre persone sono pronte a fare ricorso ma non ho capito bene come bisogna agire praticamente....se mi dessi delle delucidazioni o se dedicassi una piccola parte del sito a coloro che vogliono far ricorso te ne sarei grato. Io voglio diventare U.G.!!!(le prove le feci discretamente, mettendo in pratica il mio studio e i vari incontri con te,Mariateresa, Maria Maddalena ecc.)

Daniele, anche a te ripeto quanto ho scritto a Massimo e Rossella..ciao angelo 

Adriana - Messina

Vorrei sapere se anche in Sicilia si avrà un allargamento delle assunzioni e se non subito entro quale arco di tempo... nella remota speranza cmq di arrivare tra i primi 22. Grazie molte
Che si sarà un incremento dei posti messi a concorso è quasi sicuro visto anche le precedenti "edizioni" ma non sono in grado per il momento di quantificare tempi e numeri... non conosco la situazione del distretto di Palermo.

Francesco Catania

Mi unisco al coro dei mille ringraziamenti che ti giungono da tutta Italia, come scrissi tempo fa, grazie di tutto. Sono fra coloro che hanno superato a Torino, vedo dei numeri alti! Be il finale sarà duro. Un in bocca a lupo a tutti voi e un grazie a te. Leggevo in una mail che consigli alcuni articoli su materie dell'orale, gentilmente dove posso trovarli? Grazie Francesco
Francesco, quando apri il sito non fermarti solo a questa pagina, ma controlla anche la pagina principale di "saranno ufficiali giudiziari" ..per l'inserimento di nuove pagine devi/dovete fare riferimento solo a questa pagina.

Elisa - Firenze

CIAO ANGELO, SIA SE C'è UN SITO DELLA CORTE DI APPELLO DI FIRENZE DOVE CI SONO I RISULTATI DEL CONCORSO. IO HO SUPERATO LA PROVA SCRITTA MA VOLEVO CAPIRE QUANTE PERSONE HANNO PASSATO LO SCRITTO. CIAO ELISA
..c'è un sito del tribunale di Firenze ma non hanno pubblicato nulla sul concorso UG.

Marina - Cosenza

Qualcuno che ha fatto il concorso a Roma può dirmi cortesemente come ha risposto all'ultima parte del tema "può l'U.G.effettuare il rilascio dell'immobile in cui si trovino autovetture sottoposte a sequestro penale custodite dall'esecutato?". Dubbi atroci mi assalgono. grazie a chi sarà così gentile da rispondermi.

...nel caso prospettato relativo all’esecuzione forzata per rilascio di un immobile ove si trovino autovetture sottoposte a sequestro giudiziario penale custodite dall’esecutato, ritengo che l’u.g. non possa procedere esecutivamente considerando che il procedimento penale è preordinato a fini pubblici non potendo, quindi, essere sacrificato da interessi di parte.

..chi la pensa diversamente?...perché sono quei casi di interpretazione dubbia ... 

 

 


10/12/2003


Katia - Stradella

Ciao Angelo,
non posso assolutamente perdermi le due giornate di studio a Rimini anche se non so ancora i risultati degli scritti, mi dici come devo fare per iscrivermi e dove si svolgerà di preciso il corso di modo che possa prenotare un Hotel nelle vicinanze?

Katia trovi tutte le informazioni su questo sito clicca qui

Tina Vibo Valentia

Ciao Angelo ho sostenuto lo scritto a Catanzaro ma non riesco a sapere nulla circa la correzione, ho telefonato diverse volte ma non mi risponde nessuno...Hai qualche notizia in merito?
Un grazie mega per tutto quello che fai per noi e soprattutto complimenti per la passione che ci metti. Sei davvero un bell'esempio...

Cara Tina, come avrai notato non rispondo mai ai "dolcissimi" complimenti, ma leggendo il tuo messaggio mi viene spontaneo pensare quanto è bello tutto questo... non per quello che scrivete a me...ma per questo straordinario legame di affetto tra voi tutti...solidali uno con altro...pronti a ridere di gioia ma nello stesso tempo a piangere per un candidato, amico o meno non ha importanza, che non è stato così fortunato...un bacio

Ps.. per Catanzaro spero che qualche collega più rompiballe di te sia riuscito a carpire qualche notizia in più...e me lo comunichi.

Adriana - Cagliari

Ciao angelo (custode),sono Adriana e come detto in altre email dopo aver superato gli scritti in sardegna,ho ripreso a studiare e leggendo l'ordinamento dell'ufficiale giudiziario ho scorto l'art.6 in cui vengono elencate le materie da portare agli orali;e quando dispone che la prova orale consiste anche sulle nozioni di diritto privato specifica dicendo:"limitatamente alle materie trattate
nei titoli 3 e 5 del Libro I,nel titolo 1 del Libro III,nel capo 2 del titolo 1 e nel titolo 5 del Libro IV,e nel libro VI del codice civile....".la domanda è:ho risolto i dubbi sul programma di diritto privato da portare all'orale o,invece,l'art.6 da un'indicazione generale? premetto che ritengo ovvia la lettura anche degli altri istituti importanti come del negozio giuridico,proprietà,possesso eccetera!
in attesa di tua risposta ti saluto rinnovandoti il GRAZIE che meriti da tutti "gli aspiranti ufficiali giudiziari"d'Italia!!!ciao Adriana

Adriana, per le parti che devi studiare bene sul diritto privato ho pubblicato in questo sito gli articoli di particolare rilevanza nell'attività dell'UG...

Gianluca ...

A Padova passano lo scritto solo 75 persone. Credo che si commenti da solo.

Non c'è solo Padova...anche Palermo.

Alessandra - Torino

Ciao Angelo!
Anche io ho passato gli scritti a Torino, e devo ringraziare moltissimo te e questo utilissimo sito, non ci fate sentire...dispersi!Le notizie sono sempre aggiornate e i consigli sono un'aiuto grande!A Torino è stato affisso in Tribunale l'elenco degli ammessi agli orali senza i voti riportati. Per caso saranno pubblicati più avanti? Sarebbe bello potersi "regolare" un po' sapendo come ci si è classificati nei primi due scritti, ma temo non sia possibile,vero? Le votazioni sono comunicate solo ai singoli candidati con la lettera ricevuta a casa? Grazie ancora di tutto!Alessandra

Purtroppo non so se Torino si comporterà come Padova (ha pubblicato nomi e voti)...ogni distretto è una Repubblica a parte...

Franco - Torregrotta

Ciao angelo,
sono uno dei pochi fortunati, mi sento così, che ha superato gli scritti a Palermo.
Volevo chiederti se la commissione palermitana non ti è sembrata un po' stretta nella valutazione dei compiti. Sono contento, ovviamente, ma la mia contentezza si stempera in quanto per il concorso mi sono preparato insieme ad una collega che non c'è l'ha fatta, e ti giuro che è più preparata di me. E' possibile pensare ad una nuova valutazione degli elaborati, per chi pensa di essere stato danneggiato, soprattutto pensando alle percentuali bulgare degli ammessi in altri distretti (Es. Torino)?

Non è bello quello che scrivi su Torino, è invece ingiusto e incomprensibile quello che è successo a Palermo. Bisognerebbe capire se i criteri adottati dalla commissione di Palermo siano gli stessi di quelle degli altri distretti...

Cristiana - Roma

Ho sostenuto la prova a Roma e sono in preda al panico... L'attesa comincia a diventare snervante!.... Ma ciò nonostante voglio cogliere l'occasione per complimentarmi con coloro che hanno saputo di aver superato lo scritto e per fare a tutti un grosso " In bocca al lupo"!

smack...

Franz Bologna
caro angelo, le prove sono andante male anche se credevo di averle fatte bene (soprattutto la prima con 9 risposte esatte su 10 con una votazione di solo 21 e insufficente la seconda prova). ho dei dubbi! come è possibile richiedere la visione dei compiti corretti? grazie mille!

E' un tuo diritto ... informati presso l'ufficio della Procura dove hai visionato l'esito delle prove e chiedi a chi va fatta l'istanza se alla commissione o al ministero. 

Mi dispiace.

Marisa - Roma

Per Annamaria di Ancona: non riesco ad entrare nel sito della corte di appello di ancona da te indicato. aiutami. Grazie.
Io ho provato e funziona...riprova http://digilander.libero.it/corteancona/

Cecilia - Messina

Caro Angelo,
ciao, è la prima volta ke vi scrivo..sono ancora un po' stordita dalle notizie d ieri.. HO SUXATO LO SCRTTO! nn c posso ancora credere! Cmq a Palermo sn stati gentilissimi. Gli orali cominceranno il 19 d gennaio, lettera estratta la "B". I miei voti sono xò molto bassi, 23 e 22, e + o - simili anke quelli degli altri ke conosco e ke cm me hanno fatto il concorso a Palermo. Significa, secondo te solo ke i compiti meritavano TUTTI una valutazione così bassa o è prassi non eccedere cn i voti negli scritti?
Grazie in anticipo.. e anke x tutto il sostegno, morale e materiale, di questi mesi!Cecilia

La media è bassa in quasi tutti i distretti...cosa dire o pensare?  
Sabino - Bari

Caro Angelo, come mai questa falcidia agli scritti? Non è che pensiamo di aver superato gli scritti ma in realtà la Commissione cerca dell' altro? Che so, risposte più esaurienti (o magari - per alcuni - più brevi), un tema più schematico o magari più discorsivo. Non so..., mi sembra una percentuale di ammessi troppo bassa. Io credo di aver risposto bene a 9 domande su 10 e di aver svolto un buon tema, ma adesso sono assalito dai dubbi: temo una brutta sorpresa. Purtroppo l' ho fatto a Milano e dovrò stare sulle spine a lungo: non potevano arruolare dei correttori? Cosa puoi dirmi sulla falcidia? Un saluto e grazie.

Non so se è motivo di consolazione... ma spera che gli esiti arrivino a marzo come hanno detto... senza fretta e per evitare una Palermo2.
Daniele Napoli

Oggi mi sono informato dei risultati di Firenze e purtroppo devo comunicarti che hai perso per strada un tuo discepolo!!!Grazie di tutto comunque Daniele

Ringrazio te Daniele e se ho perso un discepolo sicuramente non ho perso un amico...la vita continua anche senza concorsi...l'importante è non arrendersi. un abbraccio e mi dispiace tanto..sei stato tra i primi a comunicare con me...

 


9/12/2003


Luigi Vittorio Acerra

E' ANDATAAAAAAA!!!!!!HO SUPERATO GLI SCRITTI A TORINO!!CHE BELLO! ANGELO SONO FELICISSIMO.MA LA GIOIA E' DURATA POCO PERCHE' GIA' SONO STATO ASSALITO DALLA TENSIONE PER GLI ORALI. PUOI DARMI UN CONSIGLIO ( TECNICO ) SUI TESTI DA UTILIZZARE PER PREPARARE IN MANIERA ADEGUATA GLI ORALI ED UN CONSIGLIO ( PSICOLOGICO ) PER RIMANERE TRANQUILLI. CIAO ED IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!

Adesso goditi questa gioia...per pochi minuti e poi subito dopo studia senza essere dispersivo... vai per gradi e tempi... i testi che hai già per gli scritti vanno bene e aggiungi un codice di navigazione, un testo di diritto privato (universitario) e stampa l'ordinamento giudiziario che trovi su questo sito.

Consulta anche su questo sito gli articoli di privato e della navigazione che vanno approfonditi..bene.

Carmine - -  muro lucano (PZ)

E tre.Ossia è la terza volta che ti scrivo,sperando che pubblichi sul tuo nuovo sito la mia richiesta.
Complimenti innanzitutto per il supporto che ci dai.
Ti prego di darci notizia riguardo il concorso di Milano.
Se tu non ce la fai spero che uno dei candidati più informato di me, ci dia delle buone nuove.Buona fortuna a te per le tue cose, ed a noi tutti per il concorso.
Arrivederci.

Con questa occasione voglio scusarmi con tutti quei candidati che non ricevono risposta o non vedono pubblicate i loro messaggi... sono convinto, senza dare delle giustificazioni, che capirete.

Per Milano la situazione è...rossa..le previsioni per ultimare i compiti sono sono per marzo.

  Chiara - Firenze
Ciao Angelo
come già ti ho scritto sono passata agli orali di Torino. Secondo te come si spiega il fatto che hanno ammesso nei vari distretti così tante persone agli orali in rapporto ai posti disponibili? ( ad esempio a Torino 203 su 66 posti; a Firenze 170 su 39) Le cose sono due
1) agli orali bocceranno più della metà
2) la maggior parte dei candidati risulterà idonea ma...non vincitore di concorso!
Tu cosa pensi? Grazie ciao ciao

No chiara, non è stata una regola generale...vedi Palermo 75 su 850. Io VOGLIO pensare che coloro che hanno superato le prove scritte è gente preparata...perché se così non è non faranno molta strada....

Per il numero di posti disponibili, in particolare a Torino, credo che saranno incrementati di parecchio. Per gli idonei non vincitori è importante la graduatoria finale in quanto le possibilità di essere assunti successivamente sono tante. 

 

Valentina - Cagliari

Ciao Angelo, finalmente buone nuove!
Oggi ho appreso con immensa gioia che ho passato le prove scritte. A Cagliari sono passati 81 candidati. Per la data degli orali ancora non sono state date indicazioni in merito, è stato detto di attendere la fatidica raccomandata, (voci di corridoio sussurrano febbraio).
Ora più che mai c’è bisogno di SUPERANGELO!
Aspettiamo con ansia le tue indicazioni,il seminario e i tuoi consigli! Non finiremo mai di ringraziarti, un supporto di questo spessore al giorno d’oggi è veramente raro. GRAZIE VALE
grazie Valentina...il seminario è stato già fissato per il 10 e 11 gennaio a Rimini.

 

Rosetta - Gangi

Evviva!!!! anche io ce l'ho fatta a Palermo. Ho saputo a mezzogiorno telefonicamente di essere idonea, per conoscere i voti e la data degli orali dovrò aspettare la raccomandata, ma ora so di poter studiare con tanto tanto entusiasmo!
Approfitto di questa mail per mettere in evidenza (ogni tanto succede anche qui!) l'efficienza della commissione e degli uffici addetti alle relazioni con il pubblico della Corte di Appello di Palermo.
Questo di Palermo era uno dei distretti con più partecipanti (circa 850) e non solo hanno già corretto tutti gli elaborati ma ogni volta che ho chiamato (e sono stata veramente insistente!) sono stati sempre molto gentili e disponibili.
Ringrazio Angelo, invece, perché nella precedente mail mi hai in un certo senso "portato bene"!
Sapresti dirmi per cortesia in che modo sarà valutata la conoscenza della lingua straniera e del computer? Un grande in bocca al lupo a tutti coloro che attendono il risultato degli scritti.

...grazie per il "portato bene"... 

Per la prova delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse e della lingua, ci sarà anche qui una domandina ... (pare non ci sia la prova sul computer)                           

Francesco - Sammichele

VOLEVO ABBRACCIARE IDEALMENTE TUTTI COLORO (E SO CHE SONO TANTI) CHE HANNO STUDIATO (PARECCHIO) COME ME E NON HANNO SUPERATO LA PROVA NEL TRIVENETO; SONO COL MORALE A PEZZI PERCHE', CON TUTTA ONESTA', AVEVO GIURATO DI FARCELA AVENDO RISPOSTO (EVIDENTEMENTE CREDENDO DI AVERLO FATTO) AD ALMENO  6 QUESITI ED INVECE ORA STO QUI DAVANTI AL MONITOR DEL MIO PC A LECCARMI LE FERITE; EVIDENTEMENTE LA VITA HA RISERVATO QUALCOSA DI MEGLIO A ME E A TUTTI GLI SFORTUNATI CHE NON CE L'HANNO FATTA! E' EVIDENTE CHE I SIGG. RI DELLA COMMISSIONE DI PADOVA HANNO VOLUTO EVITARE ROGNE PER GLI ORALI PROMUOVENDO UN NUMERO DI CANDIDATI DI POCO SUPERIORE AI POSTI DISPONIBILI..........E MAGARI QUALCHE BELLA RACCOMANDAZIONE (PROBABILE VISTA LA "GOLOSITA' DELL'IMPIEGO) CI E' SCAPPATA PURE!!!!!!!!!
NON CREDO CHE UN AVVOCATO COME IL SOTTOSCRITTO DIVENTI IMPROVVISAMENTE UN DEFICIENTE E NON RIESCA A COMPORRE UN DIGNITOSO TEMA SUL PIGNORAMENTO, NE' ESSERE SUFFICIENTEMENTE SINTETICO E PRECISO PER RISOLVERE QUEI MALEDETTI QUESITI A RISPOSTA SINTETICA.
CARO ANGELO AVRAI CAPITO CHE FORSE CERCO, ANCHE PER LA DIGNITA' CHE POSSEGGO, DI PRENDERLA CON FILOSOFIA........ GIUSTIFICANDO L'OCCORSO MA TROVO PERO' TUTTO QUESTO INACCETTABILE, NELLA VITA CI VUOLE CULO ED IO FORSE NON CE L'HO! COME POSSO FARE PER VISIONARE I MIEI ELABORATI AI SENSI DELLA 241/90 DATO CHE ABITO A 900 KM DA PADOVA? GRAZIE PER IL SOSTEGNO MORALE ANCHE PICCOLO CHE VORRAI ACCORDARMI E SPERO DI RIPRENDERMI PRESTO.

Francesco.... avverto il tuo grande dolore che è anche il mio perché sono sicuro che hai dato il massimo per superare le prove....  ma una cosa voglio che ti metti in testa... non è stata una sconfitta, ma una esperienza per capire l'importanza del .... culo... purtroppo nella vita bisogna mettere in conto anche questo... anche se non è giusto. Mi dispiace tanto. Per il momento non so darti una risposta per la consultazione dei temi... ma se sei convinto di aver fatto una buona prova... non arrenderti...non sei il primo che viene riammesso. 
Rossella - Messina

SONO USCITI I RISULTATI A PALERMO....HANNO SUPERATO LA PRIMA PROVA 75 PERSONE. IO NON SONO TRA QUELLE, SARA' PER LA PROSSIMA VOLTA. GRAZIE ANGELO PER QUESTO SITO. IL MESSAGGIO può ESSERE INSERITO. CIAO
Sei una persona dolcissima ... lo si capisce anche da queste due righe...avrai tanta fortuna nella vita...ne sono convinto!
Giuliana - Palermo

Oggi sono usciti i risultati del concorso di Palermo e su oltre 900 candidati sono passati solo in 75.Gli orali iniziano per tutti il 19 gennaio.

Io purtroppo non sono passata e al momento sono molto dispiaciuta perché avevo studiato molto e i quiz mi erano pure sembrati abbordabili. Pazienza! In bocca al lupo ai 75.

Ti ringrazio a nome dei 75. Quando ho letto il tema di Palermo ho subito avuto questo presentimento che sarebbero stati in pochi. La ragione è che il cuore del tema era basato su una sentenza del 2000 della cassazione : Notifica alle società o persone giuridiche "irreperibili" senza l’indicazione nell’atto del legale rappresentante

Buona fortuna Giuliana....sei positiva...un dono non da tutti.

Rachele - Pistoia

Buongiorno, Angelo! Finora sono stata parte della folta schiera di tuoi ammiratori silenziosi, ma adesso faccio sentire la mia voce per ringraziarti dell'importantissimo supporto trovato in queste tue pagine, e che mi ha consentito di superare gli scritti a Firenze. Per quanti non ne siano già al corrente, chiamando la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze vengono comunicati esito e votazione. La data di inizio degli orali è il 27 gennaio (c/o la Corte d'Appello) e la lettera sorteggiata è la M. Grazie ancora!
Merci per l'informazione Rachele.... e in bocca al lupo per gli orali.

Fabio Napoli

Concorso a Padova: la lista degli ammessi alla prova orale è su www.procurageneralevenezia.it, dire che sono contento di aver superato è scontato ma, il mio pensiero in questo momento, va a tutti i compagni d'avventura che non c'è l'hanno fatta, probabilmente non per demerito ma.... si sà a volte nella confusione! Ancor più brutto è quando sei tu che hai saputo per primo e devi telefonare per dare la notizia....che fare? Purtroppo ti tocca e chiami sapendo che qualsiasi parola è inutile ma la dici lo stesso perché non sai che dire. Per concludere un abbraccio fortissimo a "quegli amici".......tenete duro!

...e aggiungo.. coraggio...un forte sospiro/respiro e...si ricomincia a lottare....per un altro obiettivo di vita.

Rita Lorenza - Rossano

ciao angelo...non sto nella pelle...ho passato gli scritti a Padova. Da quanto mi è stato detto al telefono il numero di coloro che hanno superato la prova è di 75 partecipanti. La mia votazione è quasi minima 21 e 22.Volevo sapere cosa ne pensavi tu a riguardo e avere da te qualche consiglio su come procedere nello studio. Ti ringrazio infinitamente per il tuo contributo direi essenzialissimo. Pur non avendo scritto molto su questo sito, avendolo conosciuto in ritardo ,ho attinto da esso notizie fondamentali.un saluto affettuoso Lorenza P.S i posti messi a concorso sono 58.

Per i consigli...ci provo attraverso questo sito e con le due giornate di studio a Rimini.


7/12/2003


Chiara - Napoli

Ciao Angelo
Anche io ho superato gli scritti a Torino! Non so ancora i voti( mi deve ancora arrivare la raccomandata) perché la notizia l'ho avuta per telefono; aiuto!!! sono nel panico, anche perché adesso sono impegnata per l'esame di abilitazione di avvocato; secondo te ce la faccio in un mese e mezzo a ripetere tutto? Grazie ancora e complimenti per il nuovo sito! Ci vediamo a Rimini
PS Se qualcuno vuole scrivermi questo é il mio indirizzo e-mail: skizzybad@yahoo.it

Dipende dalla tua determinazione ... e credo che non ti manchi! 

Luigi Vittorio - Acerra

Ciao a tutti, ho sostenuto la prova scritta a Torino e leggendo il forum mi sono reso conto che probabilmente le correzioni sono state ultimate( vedi messaggio di Carmine Napolitano da Caserta).Allora potete darmi un recapito telefonico o qualsiasi altra cosa per avere informazioni sull'esito della prova? Grazie.Ciao Angelo, infiniti ringraziamenti per il tuo preziosissimo aiuto. 

Luigi manda una email a Chiara...è sopra di te.

Ermelinda - Palermo

Ho telefonato alla Corte d'appello di Palermo e un'impiegata gentilissima mi ha detto che i risultati si sapranno intorno al 15 di dicembre. Se avete altre notizie fatemi sapere.


6/12/2003


Giuseppe - Milano

Ciao Angelo volevo comunicare la risposta che ho ricevuto dalla Corte d'Appello di Milano:"Le operazioni di revisione delle prove scritte si completeranno presumibilmente tra marzo e aprile 2004".
Questa è stata la risposta via e-mail della Corte d'appello di Milano. L'indirizzo e-mail è il seguente: ca.milano@giustizia.it; io non ci credo così tanto tempo rispetto alle altre sedi??? Ma!!! Speriamo che questa attesa (snervante)serva a qualcosa??? Complimenti di nuovo x il tuo sito!!!
Non è da escludere queste previsioni. Tieni presente che sono in tre persone a correggere e quindi dove i candidati esaminati erano intorno ai 300 le correzioni sono state ultimate dopo circa tre mesi...dove invece sono più del doppio, come Milano e altri distretti..i tempi si allungano.

Norma - Cagliari

ciao Angelo, oggi ho saputo di essere passata agli scritti! gli esiti sono esposti in Corte d'appello. I miei voti non sono molto alti perciò mi farebbe  piacere avere qualcuno dei tuoi insostituibili consigli per la preparazione dell'orale. grazie ancora. norma.

Enrica Bologna 

Ciao Angelo,
sono di nuovo io, ma questa volta anziché gioiosa sono in preda al panico per l'orale! Qualsiasi materia io prenda in mano passo più tempo a capire cosa possa essere utile studiare piuttosto che incamerare delle nozioni.. In particolare per quanto riguarda la procedura civile e penale brancolo nel buio! Io mi sentirei di escludere tutta la parte relativa al processo ordinario di cognizione per la proc. civ e tutta la parte relativa a misure cautelari, procedimenti speciali e dibattimento per quella penale. Tu cosa ne pensi? Un immenso grazie ed un grosso saluto, ciao ciao!

Io direi di studiare Boccaccio ... più interessante...Enrica..accidenti, devi approfondire le parti attinenti all'attività dell'ufficiale giudiziario, ma non devi escludere totalmente le altre (da studiare a livello nozionistico) ...

 


5/12/2003


Maria Rosaria - Cagliari

Ciao Angelo, ciao a tutti,anch'io ho superato gli scritti. L'elenco è gia in bacheca (Corte d'Appello terzo piano)
Adriana Cagliari

ciao,angelo,sono sempre Adriana (la ragazza di Napoli che ha sostenuto il concorso a Cagliari) e questa volta devo comunicarti che CE L'HO FATTA!!ho saputo per vie telefoniche di aver superato la prova scritta e che domani in corte d'appello sarà affisso l'elenco con i voti;quindi ancora non so i miei voti ma so che ne hanno preso circa 80 e che gli orali si faranno a febbraio!per le altre notizie ti/vi farò sapere!! ciao ciao Adriana

Carmine Napolitano - Caserta

carissimo angelo,ho appena saputo di aver superato gli scritti a Torino.
ti chiedo:essendo io praticante avvocato dallo scorso ottobre,in caso di "vittoria finale" al nostro concorso,sarò costretto a spostare la residenza a Torino e cercare un avvocato lì o potrò comunque mantenerla qui con tutte le conseguenze...? grazie della cortese attenzione.

(Carmine l'obbligo di residenza è stato abrogato dalle norme contrattuali... è una tua personale scelta)
Roberta  - Cagliari

CIAO ANGELO , COME STAI ?
HO VISTO CHE HAI MODIFICATO L'INTESTAZIONE DEL SITO , CONTINUERÒ A SEGUIRTI , VOLEVO COMUNICARTI CHE
HO PASSATO LE PROVE SCRITTE A CAGLIARI , QUESTO ANCHE GRAZIE AL TUO AIUTO !!SONO MOLTO CONTENTA LO CONSIDERO UN BUON RISULTATO !!POTRESTI DARMI QUALCHE SUGGERIMENTO PER LA PREPARAZIONE ORALE ( SU CHE COSA CONCENTRARSI , COSA BISOGNA  ASSOLUTAMENTE SAPERE BENE ) , PREMETTO CHE HO già IL TUO LIBRO !CIAO A PRESTO

 

Bravi!!!! Spero che arrivino tanti di questi messaggi...


Angela Pagliara - Lecce

Caro Angelo,
mi unisco al coro di tutti gli aspiranti ufficiali giudiziari nel ringraziarti per l'aiuto che costantemente ci dai. Sei un vero e proprio angelo.
Ho sostenuto le prove scritte nel distretto di Firenze, credo di essere riuscita a superare le prove scritte (tengo incrociate le dita fino all'ultimo!!!!!), sto continuando a studiare, ma come è possibile che non si hanno ancora notizie ufficiali in merito ai risultati delle prove????
Ti prego di darmi qualche delucidazioni in merito.
Ti ringrazio anticipatamente.


Roberto Marino - Caserta

Caro Angelo, innanzitutto vorrei ringraziarti per tutto quello che fai per noi tutti, legati da un filo comune di speranza che ci tiene uniti fino alla correzione degli scritti, e speriamo anche oltre.
Io ho sostenuto le prove scritte a Milano e, a mio giudizio, credo di aver fatto un lavoro discreto ma in mancanza di un parametro oggettivo di riscontro non so se iniziare a studiare o meno.
Dalle risposte "ufficiose" che hai pubblicato sul tuo sito sembrerebbe che ho risposto esattamente a tutte, ma il grosso dubbio riguarda lo svolgimento del tema. Chiunque voglia contattarmi questa è la mia e-mail: robertomarino9@virgilio.it Un immenso grazie.


2/12/2003


Marinella Esposito - Napoli

ciao Angelo, ho sostenuto il concorso a Roma ma non riesco ad avere informazioni di alcun genere, anzi la Corte d'Appello di Roma non è a conoscenza di questo concorso, il ministero non dice nulla....ma come è possibile sapere qualcosa sulla correzione degli scritti? tipo tra quanto si sapranno i risultati?grazie
Dico solo che tutto questo è vergognoso... sfioriamo l'inciviltà. Capisco le numerose telefonate che ricevono ogni giorno, ma come si fa a non immedesimarsi nella testa di tanti ragazzi che pieni di speranza e trepidante attesa hanno bisogno anche di una risposta negativa, ma con un sorriso. 

 

Antonio Santopaolo - Napoli

Ciao Angelo, Una mia amica che con me ha sostenuto il concorso a PADOVA ha telefonato proprio questa mattina E HA SAPUTO CHE SICURAMENTE LA SETTIMANA PROSSIMA SI SAPRA' QUALCHE COSA!! Inutile dire che l'attesa è snervante. Ho ritenuto utile comunicare questa notizia per tutti quelli che come me sono in travaglio (speriamo che sia femmina!!). Salutandovi indistintamente.....:)
si ma..se è femmina...tu sei tagliato fuori! 

 

Michela Gentile Caserta

Hola a tutti; c'è qualcuno, come me. che ha sostenuto gli scritti a Roma e che potrebbe darmi qualche utile informazione per i risultati? Dopo tante telefonate (ed anche qualche rispostaccia) fatte in Corte d'Appello, mi hanno detto di chiamare direttamente al Ministero per sapere qualcosa, ma ogni tentativo fin'ora è stato vano. Cerco anche qualcuno con cui organizzarmi per studiare e ripetere (sempre sperando di avercela fatta); io sono a Caserta e la mia e-mail è gentilemichela@virgilio.it . Ad Angelo, invece, faccio tantissimi auguri per questo nuovo sito e mi unisco al coro di ringraziamenti per questa opera "missionaria" che continui a svolgere per noi utenti con l'entusiasmo e la passione che ti distingue. Ciao. Michela
Cosa centra il ministero? la gestione del concorso è delle corti di appello.

 

Giuseppe Bruno - Gioia del Colle

Caro angelo, puoi dirmi secondo te quali sono i segni di riconoscimento che possono giustificare l'esclusione dal concorso? Cancellature, scritte in stampatello o anche semplicemente aver lasciato un rigo di spazio tra una risposta e l'altra della prima prova. grazie ciao
Non so darti una risposta precisa, dovrei informarmi. Sicuramente non quelli che mi hai evidenziato. Leggendo la tua risposta mi vien da sorridere perché penso che se per ipotesi ci fosse un reale segno di riconoscimento, presumo destinato ad un commissario "amico" chi se ne accorgerebbe se non il commissario amico oppure viceversa  (qualcuno nella tensione dell'esame ha indicato anche il nome) credo che l'evidenziare questa anomalia da parte della commissione è la prova della buona fede del candidato.

Non datemi retta su quello che ho scritto, perché sicuramente un'altra motivazione ci sarà.

 

Aniello Di Blasio - Napoli
Grazie mille Angelo!!!
Purtroppo sono in una fase di Stand-by acuta, profonda, insostenibile...
Il distretto di Napoli è latitante in merito a notizie sull'esito delle prove scritte, dimenticando ahimè le difficoltà e le ingiustizie che incontrano molti giovani nell'inserimento professionale.
Ma è così difficile comprendere le nostre legittime (!) ansie e preoccupazioni??? In settimana andrò direttamente da una Sua collega alla Corte d'Appello di Napoli per avere notizie, speriamo bene.In caso di esito positivo girerò subito le mie informazioni al sito www.auge.it

Ti ringrazio di cuore.


1/12/2003


Massimo Deluca - Bologna

ciao Angelo,
voglio complimentarmi con te! sei capace di trasmettere la tua passione per il tuo lavoro anche a noi. Basta entrare in questa rubrica per avere più stimoli e più voglia di studiare. Quando organizzi il prossimo seminario? per l'ordinamento giudiziario quali argomenti bisogna studiare? grazie max

Spero di riuscire ad organizzare qualcosa per i primi dieci giorni gi gennaio...per l'ordinamento aggiornato che ho pubblicato su questo sito lo devi studiare bene tutto (escluderei la parte del concorso per entrare in magistratura ... è una mia opinione..senza responsabilità)


Katia Fabbri - Stradella

Ciao Angelo, aggiungo i miei complimenti ed i miei ringraziamenti ai mille che hai ricevuto e che stai ricevendo. Ho sostenuto lo scritto a Milano e a quanto pare il momento in cui conosceremo i risultati é ancora lontano...Volevo qualche chiarimento riguardo lo svolgimento dell'orale, leggendo i messaggi dei miei colleghi mi é sembrato di capire  che non sarà un orale comune, dove le domande che ci verranno rivolte saranno quelle che vengono in mente alla commissione in  quel momento, ma saranno domande estratte?  quindi preparate a priori?  Come funziona?

I commissari preparano un certo numero di domande (a loro scelta) per ogni materia. Il candidato sorteggerà una per materia la domanda... e risponderà (spero).


 Angelo Frezza - Corropoli

POTRESTI GENTILMENTE INSERIRE QUESTA E-MAIL CON UN CENNO DI RISPOSTA?(HO INVIATO UN PRECEDENTE MESSAGGIO MA FORSE SARA' ANDATO PERSO! GRAZIE ANGELO
1)A QUANTO AMMONTA LO STIPENDIO BASE DI UFF.GIUDIZIARIO C1?
2)QUALI E QUANTE SONO LE VOCI CHE CONCORRONO ALL'INNALZAMENTO DELLO STIPENDIO BASE? E IN CHE VALORE? QUAL'E' LO STIPENDIO MASSIMO CHE SI PUO' RAGGIUNGERE?
3)COME E' STRUTTURATA LA GERARCHIA DEGLI UFF.GIUDIZIARI? UN C1 COME SI COLLOCA?
GRAZIE ANGELO DA PARTE DI TUTTI.

La retribuzione lorda dell'UG è composta da uno stipendio tabellare pari ad euro circa 870, più l'indennità integrativa speciale pari ad euro 537 (attualmente assorbita dallo stipendio tab.), più indennità di amministrazione pari ad euro 424. A questi emolumenti fissi si devono aggiungere le indennità di trasferta (variabile con il carico di lavoro degli uffici, e la percentuale ferma al 2001)

La variazione delle retribuzioni varia con i benefici economici previsti nei contratti. La gerarchia è in ordine di grado C3, C2, c1 e B3.

 


30/11/2003


MariaLucia - Palmoli

Carissimo Angelo, vorrei sapere un tuo parere...nella prima prova, ho risposto a nove domande su dieci mentre per il tema credo di aver fatto una buona esposizione (mi sorge ancora il dubbio sull'intempestività dell'atto di pignoramento!!). Ho fatto l'esame a Firenze e sono in attesa, come tutti, dell'esito. IN BOCCA AL LUPO A TUTTI. Grazie di cuore per il tuoi indispensabile aiuto.Non vorrei rubarti molto tempo ma sarei felice di ricevere una tua risposta...compresa la situazione sull'intempestività...A PRESTO.
Sulla intempestività in relazione al pignoramento si possono avere due casi:

1) trascorsi 90 gg. dal compimento del pignoramento, non viene richiesta la vendita forzata o l’assegnazione con la conseguente perdita di efficacia del pignoramento stesso. 

2) trascorsi 90 gg. dalla notifica dell’atto di precetto, non viene iniziata l’esecuzione con la conseguente perdita di efficacia del precetto stesso e l’impossibilità di procedere al pignoramento.


Massimo - Napoli

Non ho niente a che fare in prima persona col concorso, sono solo il compagno di una candidata di Padova, addetto alla navigazione sul web. Le correzioni di Padova dovrebbero essere concluse entro il 6.12.2003 e la graduatoria pubblicata sul sito: www.procurageneralevenezia.it, sito da cui ho appreso la notizia. augurandovi di coronare il vostro sogno, capisco l'ansia che vi state trainando in questi giorni, coraggio non mollate proprio ora. Grazie al Dott. D'aurora (angelo!!!) per l'utilissimo forum.


29/11/2003


Alessandro Trieste

Caro Angelo devi portarmi fortuna
ho studiato davvero tanto fino all'esaurimento nervoso...
ho fatto l'esame a Padova e l'ho trovato molto duro
spero che valuteranno le risposte nel loro complesso..secondo il tenore generale del compito...non una per una...nel secondo caso sarebbe una tragedia..
che dici con delle risposte quasi sufficienti(nel complesso)ed un bel tema sul pignoramento ce la faccio????
Si ... inizia a studiare..rischi veramente l'esaurimento nervoso se ti riduci a studiare quando ti arriverà la comunicazione ufficiale.


Sara - Civitanova Marche

Ciao Angelo, so di essere un tormento, ma ogni giorno che passa mi sorgono in mente nuovi dubbi: per esempio, come si fa a sapere la graduatoria degli esiti degli scritti di Bologna? Cioè sapere come sono messa in graduatoria? e poi: per l'orale occorre studiare tutta l'intera materia o solo ciò che concerne l'attività dell'U.G.? e in materia di diritto della navigazione quali su quali argomenti prepararsi? Ti prego rispondi ai miei dubbi. Lavoratrice con poco tempo e disperata.

La graduatoria non è stata fatta in quanto aspettano la conclusione degli orali. Ho già avuto modo di rispondere che non devi preoccuparti della graduatoria perchè hai una percentuale elevatissima, almeno a Bologna, di essere assunta. Per il diritto della navigazione vanno approfonditi gli articoli attinenti all'attività dell'ufficiale giudiziario e ... stai tranquilla, se lo sei stata quando alla partenza eravate in 34.000, oggi devi sentirti..forte e determinata... 


Michela - Lucca

caro Angelo, volevo sapere, cortesemente, se costituiscono programma di esame orale il RD 15/3/1927 n.436 sul sequestro di autoveicolo e il rd 31/10/1941 n.1354 riguardante la procedura di esecuzione di brevetti per modelli industriali. ringraziandoti anticipatamente, e complimentandomi con te per il tuo utilissimo sito, porgo cordiali saluti.
Non sono stati inseriti nel programma del concorso. Concentrati sulle altre materie.

Dario - Avellino

Gent.mo dott. D'Aurora,(Angelo!!!)
Come leggo dal suo libro, gli uu.gg. sono tenuti al giuramento secondo la formula prevista per gli impiegati dello Stato.
Desidero avere conferma se tale norma è tutt'ora vigente o disapplicata come ritengono alcuni miei colleghi secondo i quali gli impiegati civili dello stato (come i docenti) non sono più tenuti al giuramento. Grazie di cuore .
Si, effettivamente "forse" hanno ragione:una conferma ci è fornita dall'ultimo CCNL che ha trasformato i doveri in obblighi. Ho approfondito la questione e pur ricevendo opinioni contrastanti il mio convincimento è  che si può dedurre che dall’entrata in vigore del DPR 253/01, il giuramento di fedeltà è richiesto solamente per i dipendenti pubblici appartenenti alle categorie non contrattualizzate ( magistrati, militari, poliziotti, diplomatici, ecc.), e ciò dipende dal fatto che per tali categorie non vi è stata la privatizzazione del rapporto d’impiego.

Stefano Grumo Appula (Ba)
Ho scritto un paio di volte un annuncio qui ma non l'ho mai visto pubblicato! Ho sostenuto gli scritti del concorso a Bari ma ad oggi non si conosce nulla delle correzione dei compiti, qualcuno potrebbe dirmi qualcosa? Grazie ad Angelo per l'aiuto fornito

scusa, scusa Stefano.

Anna Napoli

ciao a tutti! qualcuno sa qualcosa dell'andamento delle correzioni nel distretto di napoli? grazie in anticipo a chi avrà la bontà di rispondere ad un'anima in pena! ciao
Nisciunu sapi gnienti? ...forse non è proprio così il bellissimo dialetto napoletano.

Sergio Genova

Criteri di valutazione delle prove:
Criteri di valutazione Prima prova scritta: 

si procederà ad ammettere a valutazione numerica solo gli elaborati contenenti almeno sei risposte esatte, attribuendovi la valutazione minima di 21/30 e a considerare insufficienti gli elaborati che non raggiungono le predette sei risposte esatte. Attribuire i 9 punti residui in base ad una valutazione complessiva della prova basata sulla correttezza e completezza delle risposte, sull’adeguatezza della motivazione e sulla forma linguistica impiegata. 

Seconda prova scritta: si mirerà a verificare la preparazione teorica e la capacità espositiva e applicativa del candidato, tenendo conto altresì, dell’impostazione generale, della correttezza, pertinenza e congruità delle soluzioni scelte. 

Punteggio minimo per l’ammissione agli orali: 21/30 per ciascuna prova (art. 9 bando di concorso). In occasione della prima seduta utile per la correzione (16/10/03) la commissione ha ritenuto doversi procedere preliminarmente alla correzione della prima prova scritta per tutti i candidati che hanno portato a termine anche la seconda prova scritta e solo successivamente procedere alla correzione della seconda prova per i soli candidati risultati idonei nella prima prova.
Cosa dire?...grazie Sergio.


Imma - Napoli

Ciao Angelo, non mi puoi dire nulla sulle incompatibilità di sede nel caso in cui un parente svolga un'attività commerciale,cosa si intende per sede?
p.s. Sai qualcosa di più o meno ufficioso/ufficiale sulle correzioni per le Corti d'appello Napoli/salerno ho provato a chiamare ma la persona che mi ha risposto non mi è parsa particolarmente informata e attendibile..Grazieeeeeeeeeeeee
La sede ovviamente è il territorio i cui opera l'UG..ma se devo dirti sinceramente ciò che penso è una norma ignorata. Non mi risulta che colleghi sono stati trasferiti o gli hanno negato un trasferimento per questo motivo.


27/11/2003

Anna Maria - Ancona

Ciao Angelo, mi associo a tutti nel farti i miei complimenti per il tuo aiuto in questo concorso.Vorrei rispondere a Vanessa da Ancona che può trovare l'andamento delle correzioni all'indirizzo: http://digilander.libero.it/corteancona/ Invece per quanto riguarda possibili ricorsi o addirittura annullamento, qualcuno sa qualcosa??? Grazie a tutti.Ciao

Francesco - Verona

Ciao Angelo,
Per quanto riguarda gli scritti di Padova, ho avuto notizia dal dott. Ragusa (membro di commissione) che i risultati arriveranno dal 15 dicembre in poi e saranno pubblicati "ufficiosamente" sul sito della procura generale di Venezia (http://www.comune.venezia.it/procuragenerale/index2.htm) o via telefono chiamando direttamente il dott. Ragusa presso la procura della repubblica di Padova. Un saluto a tutti!

 

 

26/11/03 - 

Antonietta - Salerno

Salve a tutti!ho partecipato al concorso nel distretto di Milano e Brescia, ho telefonato alla segreteria degli U.G. di Milano e hanno confermato anche a me la notizia che i risultati si sapranno a febbraio/marzo 2004. Sarà forse un modo per non farci fare i nostri(GIUSTI)calcoli circa la data degli orali? o forse lo dicono per non farsi assillare continuamente al telefono?  in bocca al lupo a tutti. (anche a me!)
Valentina - Cagliari

Ciao Angelo, finalmente sono riuscita a strappare un termine alla Corte d'Appello di Cagliari. Ieri ho chiamato e mi hanno detto che la commissione sta ancora correggiendo i compiti ma che dovrebbero finire entro due settimane!
Speriamo! ciao Vale
Silvio - Bologna

Ciao Angelo, volevo chiederti un paio di cose:
1) Le domande per gli orali saranno diverse da distretto a distretto? Saranno su ogni materia? E' possibile che prendano spunto dagli scritti degli altri distretti?
2) Sai già più o meno se e quando terrai un seminario? (giusto perchè a metà dicembre a rimini ci sono le prove per diventare avvocati...).Grazie mille.
Si le domande saranno diverse per distretto e presumo una domanda per ogni materia.. non escludo che i commissari consultano il sito per le domande dell'orale....

Il seminario spero di organizzarlo dopo la befana...

Marianna - Siena

Qualcuno sa qualcosa riguardo agli esiti degli scritti per ROMA ?????
Che angoscia dover aspettare. Non ti sanno rispondere alla C.d.A di Roma, anzi si scocciano pure che telefoni.
Saluti...e in BoccaAlLupo a TUTTI!

Agostino - Napoli

Ho ritelefonato alla corte d'appello di Venezia e mi hanno riferito che i risultati si sapranno il 15 dicembre. Ancora pazienza e attesa per tutti noi.
Miriam - Bologna

Gent.mo Arcangelo/Angelo,
innanzitutto grazie di esistere e per il messaggio di seria professionalità, ancorata ai valori, che riesci a trasmettere. Ho superato gli scritti a Bologna e penso che senza gli aiuti preziosi del sito e  il tuo fantastico manuale sarebbe stato più difficile raggiungere questo risultato. Passata l'euforia, sono assalita da tanti dubbi (e penso di non essere la sola) sul contenuto delle domande nell'orale: saranno specifiche, alla stregua dello scritto, o orientate verso gli argomenti in generale? E ancora, considerato il sorteggio di una domanda per materia, dove mettere la sfortuna di pescare la domanda alla quale non si sa rispondere? Altro dilemma: siamo sicuri che le procedure debbano essere trattate solo per gli argomenti relativi all'attività dell'UG? E che dire del diritto della navigazione, che, per quello che mi riguarda, dovrò studiare per la prima volta? Aiutooo!

Miriam..vedrò...ci penserò..come posso aiutarvi a selezionare gli articoli attinenti all'attività dell'ufficiale giudiziario...ma non entrare nel panico... sono solo due mesi di...castità...con elevate possibilità, se hai fatto il concorso a Bologna di diventare una mia collega. 
Laura - Arezzo

ciao angelo, anche se è un altro sito,..sei sempre tu?Disponibile come sempre?complimenti ai "bolognesi" che ce l'hanno fatta..a Firenze ancora aspettiamo con Pathos..siamo castagne sul bracere..!ciao
si sono sempre e SOLO io.
Rosaria - Torre del greco

Caro Angelo, ho partecipato al concorso per i distretti delle corti di appello di Napoli-Salerno, ti chiedo :perchè per questo distretto ci sono solo domande senza mai nessuna risposta più precisa?
Ti capisco, siamo a napoli paesà....scherzo ma non è l'unico distretto dove hanno posto il segreto di Stato.

Norma - Cagliari

Ciao Angelo, ti ringrazio di cuore per tutto il lavoro che svolgi x tutti noi aspiranti UG attraverso questo sito,  perché i tuoi consigli sono una vera àncora di salvezza. Per quanto riguarda le prove scritte del distretto di Cagliari, ho fatto come hai suggerito ad alcuni colleghi. Ho rotto le scatole !!! devo dire comunque che molto gentilmente mi è stato comunicato che le correzioni dovrebbero, salvo imprevisti, concludersi entro i primi quindici giorni di dicembre e che sarà presa in seria considerazione la richiesta di rendere noti gli esiti al termine delle correzioni. (p.s. Puoi pubbicare il testo nel sito.)
Ancora una cosa: leggere, tempo fa, la tua "presentazione" del primo seminario che si è tenuto a Rimini (Marzo) mi ha fatto molto riflettere... e mi ha convinto a studiare seriamente x questo concorso. grazie Angelo. 

Rosetta - Gangi (PA)

Caro Angelo, intanto grazie per questo sito, anche se è la prima volta che scrivo mi collegavo sempre durante il periodo di studio per gli scritti del concorso e mi è stato veramente utile anche se non so ancora se li ho superati. Volevo chiederti se è vero che normalmente in questo genere di concorsi agli orali passano statisticamente un numero doppio di concorrenti rispetto ai posti messi a concorso per ogni distretto. Poi ancora volevo, se puoi, farti valutare la mia situazione: sono sicura di aver superato la prima prova degli scritti avendo risposto quanto meno esattamente a 9 quesiti su dieci, per quanto riguarda il tema (io ero a Palermo quindi notificazioni a persone giuridiche) ho fato molto bene parte introduttiva alla quale ho dedicato metà del tema e non sono molto contenta della parte specifica perchè non conoscendo molto bene la la recente giurisprudenza in merito ho risposto sinteticamente ma esattamente a quanto richesto dal tema ma poi ho divagato facendo un pò di confusione. Che dici potrei avere almeno la sufficienza? Ti ringrazio in anticipo se riesci a darmi un giudizio spassionato!!!
Vorrei che la mia e-mail fosse pubblicata sul forum :rosasauro@libero.it

Il numero dei candidati idonei alla prova scritta non dipende dai posti messi a concorso..mentre da quello che mi scrivi ritengo che puoi iniziare a studiare ......con passione le materie per l'orale.


Afra - Genova

Ho partecipato alla selezione scritta per la Corte D'Appello di Genova e sono in trepidante attesa dei risultati che, mi è stato detto, arriveranno verso la fine di dicembre.Sono interessatissima a eventuali seminari che vorrai organizzare per la preparazione agli orali. Grazie di tutto.

Adele - Roma

Caro Angelo, dopo un lungo giro di telefonate...(mi hanno sballottato da un ufficio ad un altro..)ho parlato con una persona per sapere dei risultati su Roma e cosa mi hanno risposto?? Non si sa ancora nulla... di chiamare prima di Natale..speriamo che porti bene!!! Comunque nella speranza di ricevere buone notizie si studia...almeno ci provo visto che si lavora!! Bè ti mando un grande abbraccio P.s.il superamento delle prove verrà comunicato tramite racc.a.r? Grazie

si con raccomandata spedita dalla corte di appello di Roma.
Loredana - Potenza

Ciao a tutti. Sono in attesa di conoscere i risultati x distretto di Bari. Qualcuno ha notizie? Naturalmente - lavorando - ad oggi non ho ancora iniziato a studiare..e voi?

Angelo - Corropoli

SI RICHIEDE L'INSERIMENTO DEL PRESENTE E-MAIL NELLA PAGINA WEB.
SALVE A TUTTI AVREI UN PAIO DI DOMANDE:SAPETE DIRMI IN CHE DATA INIZIANO GLI ORALI A BOLOGNA VISTO CHE SONO GIA' STATE INVIATE LE RACCOMANDATE?VORREI CHE ANGELO MI RISPONDESSE SU QUESTA PAGINA WEB SUL DISCORSO DEL BLOCCO DELLE ASSUNIONI!! GLI U.G. VINCITORI DEL CONCORSO RIENTRERANNO IN TALE BLOCCO?GRAZIE ANGELO CIAO A TUTTI

Iniziano il 26 gennaio 2003 e per questo concorso non ci sarà nessun blocco delle assunzioni in quanto i soldi sono stati già stanziati diversi anni fa.
Cristiana - Roma

Ho telefonato a Roma e mi hanno detto che i risultati usciranno verso 10-15 dicembre. Ciao a tutti.
Vanessa - Ancona

non riesco a trovare informazioni sullo stato della valutazione della mia prova scritta: è già ultimata? se sì e non fossi riuscita a superarla potrei verificare i criteri adottati per la correzione? dove?
ho fatto l'esame ad ancona dove si è parlato di annullamento: si sa qualcosa? qualcuno ha già fatto ricorso? grazie davvero sentito
Fabio Torino

Ciao Angelo, ho partecipato agli scritti nel distretto di Torino e volevo chiedere se qualcuno sa quando termineranno le correzioni. Inoltre mi piacerebbe essere informato via email quando inizierà il seminario da te organizzato per la preparazione agli orali.


23/11/2003

Anna Lucia - Caltagirone

Ho telefonato alla corte di Palermo e mi è stato risposto che i risultati delle prove verranno rese note entro la prima quindicina di dicembre.
Fabio - Grosseto

Ancora non conosco gli esiti della 1 prova a Firenze ma comunque vada volevo ringraziarti per quello che hai fatto per tutti noi con la tua esperienza professionalità e disponibilità. Una domanda...quali argomenti dobbiamo studiare bene di Diritto Privato e Diritto della navigazione? Grazie ancora

23/11/2003

Ferdinando U.G. - Caserta

Vorrei solo unirmi al coro di consensi nei confronti di questo sito. Sono già Ufficiale Giudiziario, vincitore del concorso precedente a quello che si sta svolgendo in questi mesi  e vi posso assicurare che l'operato di Angelo è assolutamente pregevole dal punto di vista qualitativo. Io lo considero un vero faro e molto spesso mi ha salvato da situazioni che in nessun altro modo avrei potuto risolvere. Di lui apprezzo molto la competenza, la precisione e soprattutto la semplicità con cui illustra i vari temi (dote,onestamente, molto rara nei nostri ambienti). Mille ringraziamenti ancora e in bocca al lupo a tutti!

Ferdinando... non hai però scritto quanto mi sei costato per questo tuo messaggio.


Ermelinda - Palermo

Ho notato che nessuno di noi ha scritto qualcosa per le vittime di Nassirya, credo che da parte nostra sia doveroso ricordarle, in nome loro, di tutte le famiglie che in quella strage hanno perso qualcuno e dell'Italia intera. Pace alla loro anima.

Si, è giusto quello che scrivi, ma la morte è silenziosa...come il dolore che ognuno di noi porta dentro.


Dario - Avellino

Gentile Presidente(angelo!!!), Vista la sua grande esperienza nel campo, volevo chiederle quali sono i compiti che il codice della navigazione attribuisce all'ufficiale giudiziario, inoltre, mi saprebbe indicare qualche manuale in proposito?
 P.S. se dovesse organizzare qualche evento per l'orale, mi farebbe molto piacere parteciparvi visto che non sempre si hanno le idee chiare sulle cose essenziali da approfondire correttamente.
P.S. Il sito è meraviglioso, ricco di notizie e casi pratici che forse un domani ci serviranno.Grazie di cuore
Non appena riuscirò ad ultimare questo lavoro verrà inviato via email a tutti voi.


Renato - Brescia

Ho telefonato anche io a Milano. Dicono che i risultati usciranno verso febbraio, marzo


Marco - Bari

Ciao a tutti,
questa è la prima volta in assoluto che mi collego a questo sito, e lo trovo molto interessante!
Anche io ho fatto il concorso a Milano e devo dire che sono rimasto impressionato un pò negativamente per alcune cose che mi è capitato di vedere durante lo svolgimento delle prove!
ho letto che ad aprile probabilmente sapremo qualcosa x gli orali, speriamo bene!
il concorso comunque per me è stata un'esperienza(positiva e negativa)che ricorderò per tutto il resto della mia vita!un ringraziamento particolare a Giuseppe di Bari che si è comportato da vero amico durante lo svolgimento del concorso li a Milano!


Elena - Genova

Ho telefonato 2 giorni fa in Corte d'Appello a Genova e lì mi hanno detto che le correzioni termineranno il 20 Dicembre!! Ancora un mese di attesa.... E poi figurati se nel periodo di Natale ti rispondono! ASPETTEREMO.
Caterina - Palermo

Angelo, ma di Firenze non si sa ancora nulla? Se qualcuno sa qualcosa per favore mandi un messaggio.
Congratulazioni a chi ha superato gli scritti a Bologna!

No, credo che ancora non hanno ultimato le correzioni.


Francesco - Verona

Ho sostenuto lo scritto a Padova (ahimè)... Ho telefonato in C.d'A. a Venezia e mi hanno detto di rivolgermi alla procura generale per avere informazioni sugli esiti, cosa che non ho ancora fatto. Angelo, sono tra i tuoi "fedelissimi" (ho partecipato al prezioso seminario di Rimini lo scorso settembre) e mi unisco al coro  dei ringraziamenti per il tuo fondamentale apporto "tecnico-spirituale". I miei complimenti ai Bolognesi che da qualche giorno sono usciti dalla prima fase di apnea. Buono studio a tutti, spero di raggiungervi presto!


Sabrina - Ancona

Salve , leggo spesso le notizie da questo sito e intendo ringraziarla per tutto il lavoro che sta facendo.Ho fatto il concorso ad Ancona e so' che stanno ancora correggendo gli scritti.
Vorrei sapere se gli orali cominciano tutti insieme in Italia o se ogni corte d'appello comincia quando è pronta.Grazie

No, il calendario degli orali è diverso per ogni distretto ed in funzione della conclusione della correzione degli scritti.

Ps. A Bologna, i candidati che hanno superato gli scritti hanno già ricevuto la raccomandata dalla commissione distrettuale sulla data individuale della prova orale ( a differenza di quanto era stato ufficiosamente detto che era di competenza ministeriale...)


Sabino - Bari

Ciao a tutti. Ho letto e sentito dell' U.G. che va per sentieri sterrati e cose simili, auto propria, ecc. Ma io che non ho la patente? Sul bando, tra i requisiti d' ammissione, non è richiesta la patente B, com'è invece per il concorso nei vigili urbani. E allora? Chi vuole rispondermi?

Hai ragione, la patente non è prevista nel bando, e credo che ... ti farò diventare un caso nazionale visto e considerato che per lo svolgimento della nostra professione lo Stato ci obbliga ad utilizzare la propria autovettura per un servizio pubblico...E' un argomento troppo lungo da spiegare in questa sede...ci sarà sicuramente l'occasione per farlo...dopo gli orali.


Sara - Civitanova Marche

Grazie Angelo di tutti i consigli che mi hai dato e che mi hanno accompagnato durante tutta questa avventura...HO SUPERATO GLI SCRITTI(a Bologna)!!! Grazie al tuo manuale, alla tua disponibilità, alle tue risposte, insomma a tutto. Non ti conosco e nemmeno tu mi conosci ma a me sembra di conoscerti da una vita. Sarai veramente un angelo custode?! E le ali dove le nascondi?:) Mi puoi dare qualche dritta per prepararmi agli orali? GRAZIE DI ESISTERE!!!!!!

Per gli orali...ti farò sapere.


Giuseppe

Confermo quello che Marco di Foggia ha detto. Ho telefonato alla Corte d'Appello di Milano e mi hanno detto che sono in fase di correzione: gli orali sono previsti per febbraio/marzo 2004!!!!!
P.S. Nessuno è in grado di dirmi se è stata sorteggiata la lettera per il distretto di Napoli?

Valentina - Cagliari

ciao Angelo,
a cagliari è veramente difficile avere notizie sull'esito delle prove scritte. Nessuno sa niente, anzi colui indicato come responsabile di tali informazioni asserisce che non è in Corte d'Appello che ci si deve rivolgere.Mi domando dove e a chi dobbiamo rivolgerci? ciao Vale 

Rosa - Cagliari

anche io a Cagliari non riesco a sapere nulla, ma una mia amica per miracolo ( e forse insistendo assai)ha trovato qualcuno che le ha detto che le correzioni andranno avanti ancora per due settimane

Fabio - Napoli

Ho provato a chiamare alla Corte d'appello di Trento, a stento erano a conoscenza del concorso, figuriamoci se gli avessi chiesto dei risultati!!!!!!. Senza scoraggiarmi ho telefonato al tribunale di Padova e mi ha risposto una gentile signora che mi ha detto che gli hanno detto di dire "tra due mesi", cosa non si sà.....bò? Lunga vita alla Pubblica Amministrazione Italiana!!!!!!!!!

Agostino - Napoli

Per i risultati degli scritti svoltisi a Padova bisogna chiamare alla Corte d'Appello di Venezia. Io ho appena telefonato e mi hanno detto che si saprà qualcosa verso fine novembre inizi dicembre. Un grosso in bocca al lupo a tutti, me compreso.


Stefania - Milano

OGGETTO: DOMANDA DI MILANO C'e' qualcuno che si ricordi l'esatta formulazione della domanda di Milano in cui si chiedono gli effetti della cambiale incompleta dei suoi elementi essenziali.
Perchè io, ricordo si chiedevano gli EFFETTI SULLA CIRCOLAZIONE di suddette mancanze e non degli effetti in generale; quindi ho risposto parlando della cambiale IN BIANCO E INCOMPLETA. Proponendo cioè una soluzione diversa da quella suggerita nel sito.Grazie a chi può aiutarmi.


 

18/11/2003

Marco - Foggia

salve a tutti, ho chiamato alla corte d'appello di Milano, mi hanno risposto che i risultati saranno pronti ad aprile!!!! Ma come a Bologna sanno già i risultati, è incredibile!!!! per rispondere alla amica per come contattare la corte d'appello di Milano, rispondo che adesso non ho il numero sotto mano, cmq l'ho ricavato dalle pagine bianche su internet, basta telefonare a quel numero che dopo vi passeranno il numero richiesto!!!

Luisa Milano

ciao a tutti... a Milano i partecipanti (se non ricordo male!!)erano circa 850, per avere info si potrebbe chiamare la corte d'appello,credo che sia un pò presto adesso, allo scritto mi hanno detto che ci sarebbero voluti almeno tre mesi visto che c'erano solo tre commissari a correggerli...ciao ciao

Giuseppe - Nola

Ciao Angelo è da un po' che non mi faccio vivo sto studiando per superare l' esame (IIanno) alla scuola si specializzazione di profess. legali. 

La Corte d'App..llare è misteriosa e torpida sull'esito del concorso (credo che viva una crisi mistica tra lo scegliere solo "Beati" o "terreni"). Speravo che "gli addetti ai lavori" conoscessero il principio di "ACCESSO" alle procedure amministrative: nessuna risposta da parte loro, assenza mattutina, pomeridiana e serale.
Nessun consiglio o parere ti chiedo questa volta; più che altro,se puoi, data la tua pratica quotidiana nella pratica professionale cui noi tutti aspiriamo,cercare di capire (per il tramite di colleghi o tue amanti che facciano il tuo stesso mestiere) cosa combina la corte appelata di Napoli/Salerno.Il mio grazie è uguale a quelli che ti ho mandato diverse volte. Giuseppe (puoi mettere la mia e-mail nel forum).

17/11/2003

Adriana - Cagliari

ciao sono sempre Adriana che ha fatto il concorso a Cagliari e devo assolutamente fare un reclamo in merito all'organizzazione di questo concorso o meglio riguardo ai risultati sulle correzioni delle prove scritte:ho appena telefonato alla corte di appello di Cagliari che mi ha detto che non devo rivolgermi a loro per sapere qualcosa ma al ministero di giustizia visto che loro non sanno nulla;hanno anche detto di essere consapevoli che si dice di chiamare a loro,ma questo è infondato.insomma a chi dobbiamo rivolgerci?sapremo mai qualcosa?insomma devo ogni giorno pentirmi di essere italiana?!!angelo che devo fare?solo tu saprai aiutarmi!!!
ciao adriana

Cerca l'amico dell'amico del tuo amico...forse lui sa qualcosa... trovo anche io assurda questa situazione Adriana... da "segreto di Stato". La regola assurda di questo concorso è che l'esito degli scritti va comunicata al ministero per le comunicazioni. Ci sono però delle eccezioni, per coscienza, come la Procura presso la Corte di Appello di Bologna, la quale, pur non ufficializzando la conclusione delle correzioni, per coloro che telefonano o si recano sul posto, non fa segreti ed esibiscono volentieri l'esito. Questo comportamento da parte della commissione di Bologna la trovo molto responsabile perché sanno bene che portare all'orale otto materie importanti non richiede uno studio di 20 giorni come previsto nel bando.

Il mio consiglio e scusa la volgarità è... "rompere le palle all'infinito" e porta l'esempio di Bologna.


Maria Rosaria - Cagliari

Angelo grazie per il suo impegno ed entusiasmo.Sto seguendo il sito da alcuni giorni prima degli scritti e voi tutti mi avete dato conforto e sostegno,in bocca al lupo a tutti. 


Erica - Bologna

Caro Angelo,
ho saputo proprio oggi di avere superato la prova scritta sostenuta presso la Corte d'Appello di Bologna, una gioia immensa... Senza l'aiuto di questo sito non sarei mai riuscita a rispondere a quelle domande che mi hanno permesso di passare all'orale (in particolare la n. 6 e la n. 7 mi pare)e per questo ti dovrei offrire almeno una cena! Avrei anche una domandina da farti: in caso di superamento dell'orale (magari!!) e di assegnazione ad un ufficio diverso da quello della mia città, sarei costretta a trasferirmi e cambiare residenza? Grazie ancora per tutto, un grosso saluto!    
 
Accetto volentieri la cena... prenota un tavolo a luce soffuse un sabato sera e dolcemente ti sussurrerò...gli articoli del "privato" ...per finire con quelli della..."navigazione".

Sono felice tanto per te..e con immensa gioia devo dirti che quasi tutti quelli che hanno superato le prove a Bologna...avevano dietro di loro ...l'angelo custode.

Ps. L'obbligo della residenza è un articolo dell'ordinamento abrogato. Attenta Erica...questa può essere una domanda del colloquio.


Piero - Bari

Non so come abbia fatto ma anche io ho passato lo scritto a Bologna! MITICO!
Anche io mi unisco ai ringraziamenti dei colleghi perché questo sito e il tuo manuale ci hanno dato effettivamente una marcia in più..
P.S. se c'è qualcuno di Bari che voglia contattarmi per studiare o ripetere, si faccia avanti! p.signorile@libero.it


Marco - Padova

Qualcuno ha notizie degli esiti degli scritti di Padova? Sto telefonando ma non riesco a parlare con nessuno. Saluti e in bocca al lupo a tutti

Agnese - Acquaviva delle fonti

Avendo fatto il concorso a Torino, vorrei solo sapere se sono stati corretti gli scritti e se si può saper in qualche modo se lo scritto è stato superato, così giusto per non pensarci più in caso di esito negativo; vi ringrazio comunque per avermi ascoltato.

Elena - Napoli

Caro Angelo chiedo a te e a chiunque altro sia in grado di rispondermi qual è il numero telefonico presso il quale è possibile avere notizie sullo stato delle correzioni nel distretto di Milano.
Qualcuno  sa anche qual è il numero dei partecipanti a Milano? Tante grazie a chiunque mi aiuterà e saluti a tutti e naturalmente un ringraziamento speciale a te per tutto l'aiuto che ci dai.


Ermelinda - Palermo PER ANGELO
Vorrei sapere se il testo della Simone "Manuale completo per l'esame scritto e orale", alcuni testi universitari di diritto privato e la legislazione sono sufficienti per la preparazione all'esame orale (sempre se ci sarà!!.) Grazie

.. vanno bene per ora... ma appena saprai il risultato abbandonola 

16/11/2003

Giuliana - Palermo

CARUSIII!!!!!!!!!!! E' allucinante, semplicemente incredibile..... ma com'è che nessuno ha i quesiti del concorso di Palermo, ahhhh?
Sono state raccolte tutte le domande e le risposte per i quiz di tutta Italia tranne che per Palermo, ma com'è sta storia?? Ci dobbiamo sempre fare riconoscere...... E' possibile che nessuno abbia almeno le domande???? Poi all'esame ci fanno le domande sui quesiti e caschiamo come tanti
sceicchi.....Giuliana

13/11/2003

Angelo.

Si sono concluse le correzioni delle prove scritte del distretto di Bologna. Hanno superato le prove circa 50 candidati su 220 circa. Gli orali sono previsti da metà gennaio. Per coloro che intendono conoscere gli esiti devono telefonare alla procura della corte di appello di Bologna.

12/11/2003

Silvio - Bologna

Ciao Angelo! Ho scoperto oggi di essere passato all'orale con 22,5 e 21 agli scritti. E per questo ti volevo ringraziare, perché senza questo sito non ce l'avrei, onestamente, fatta. Dovremmo essere una cinquantina..Volevo chiederti 2 cose:
1) quanto un voto piuttosto basso come il mio può influenzare l'orale? Vorrei conoscere la graduatoria, ma non c'è modo!
2) quando organizzerai qualcosa, compatibilmente ai tuoi impegni, in vista dell'orale?
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!

So che a Bologna la media è molto bassa e..non voglio illuderti ma secondo me tutti coloro che risulteranno idonei prima o dopo saranno assunti tutti.

Per l'organizzazione di un seminario ci sto pensando...

Adele - Caserta

Ciao Angelo! Ti ringrazio per tutto quello che fai per noi!! Ho sostenuto il concorso a Roma... ormai è passato più di un mese e mezzo... Cerco disperatamente di parlare con la Corte d'Appello ma con pessimi risultati!! NON RISPONDE MAI NESSUNO O IL TELEFONO E' STACCATO!! E' incredibile...loro stessi avevano detto di chiamarli per i risultati...che pessima organizzazione!! Ti ringrazio nuovamente e scusami per lo sfogo..ma il disagio è notevole!! Comunque in bocca al lupo a tuttiiii!!!!!!!

insisti e non arrenderti... non siamo mica all'estero! La disorganizzazione è tipicamente italiana.

Imma 

Anche se i risultati non ci sono ancora e forse sarebbe meglio non mettere il carro davanti ai buoi vorrei avere un'idea del tipo di lavoro che "in concreto" svolge l'u.g....insomma sapere quale potrebbe essere la giornata tipo...nei limiti i cui si possa parlare di giornata tipo...
grazie,Imma

Imma solo se mi dici da che parte d'Italia scrivi...scherzo ma dopo aver ricevuto ben otto email..con la stessa domanda cercherò brevemente .

L'UG si alza la mattina, come tutti prende il suo cappuccino fumante al bar..dà un bel respiro e si reca in ufficio. (A volte si reca direttamente in zona, visto che non ha un cartellino da timbrare come gli impiegati dello Stato).

Il lavoro da "interno" è quello comune a tutti gli impiegati, all'esterno invece si ha quel contatto continuo con la gente, con porte chiuse, con mille piccole "avventure" e aneddoti da raccontare quando si andrà in pensione.

Una cosa però è certa: è un lavoro che richiede tanta professionalità, preparazione e psicologia. L'arte di arrangiarsi spesso porta a seri problemi. Siamo a volte "giudici" sotto l'albero, nel senso che spesso ci troviamo di fronte a decisioni da prendere all'istante, su richieste opposte degli avvocati. Consiglio a tutti, all'inizio della carriera di affiancarsi ad un collega pignolo: meglio imparare dal pignolo per poi adattare questa professione alla nostra libera interpretazione.

Imma so che è troppo poco...(continua) 

Giuseppe - Sommatino

Per Ermelinda da quel che ne so io i partecipanti sono stati 850.Ciao
Valentina - Quartucciu

ciao e grazie tanto per iniziare!
ho partecipato al concorse tenutosi a Cagliari e sono in attesa dell'esito che mi auguro porti buone notizie!volevo avere qualche informazione relativamente alla nullità della notificazione in particolare sulla responsabilità risarcitoria e/o disciplinare dell'Ufficiale Giudiziario. ancora infinite grazie per il tuo supporto.

Valentina per la nullità dovrei esporre un trattato e so che mi perdonerai se ti dico che trovi tutte le notizie utili su un codice commentato o su un qualsiasi testo sulle notificazioni. 

L'UG ha una responsabilità personale patrimoniale (se causa danni con un atto illegittimo, sia esso notifica che esecuzione e non è un caso che l'UG è un pubblico ufficiale che versa la cauzione), mentre quella disciplinare dipende se il fatto costituisce illecito disciplinare (cioè se rientra in qualcuno dei casi previsti dall'ordinamento o dai contratti). Preciso che l'azione civile per risarcimento danni non sempre dà impulso all'azione disciplinare, ma, generalmente, solo quando arrechi un danno perseguibile anche penalmente.

Per questo motivo molti UG, me compreso,hanno stipulato una assicurazione sulla responsabilità civile.
Cristina  - Anagni

Ho sostenuto le prove scritte a Torino. Quanto al quesito n.8, cui ho risposto sicuramente in maniera non completa,continuo ad avere forti perplessità sull'esatta fonte dalla quale desumere gli atti dell'U.G. soggetti a registrazione. Potete aiutarmi a sciogliere questo dubbio? Grazie!

Per l'offerta reale accettata la fonte è il codice civile e la legge sull'imposta di registro quando tratta il repertorio degli ufficiali giudiziari.

 

8/11/2003

Lucia - Taranto.

Caro angelo, immagino le numerose email che ti arrivano per chiederti i risultati della prova scritta, la data presunta delle prova orale, della lettera sorteggiata, ecc.... io non ti assillerò su questo, ma ti chiedo solo, secondo te, dove è possibile riuscire ad ottenere queste utili informazioni per noi...disperati e ansiosi di sapere se... studiare o fare la valigia come dice Ermelinda.

Cara Lucia, non puoi immaginare quanto mi fa male non poter dare questo tipo di risposte perché mi rendo conto di cosa significa per coloro che hanno superato le prove scritte avere a disposizione più tempo per studiare le otto materie. Quello che posso dirti è che le commissioni una volta ultimate le correzioni trasmettono il tutto al ministero per le comunicazioni ai candidati che hanno ottenuto una votazione pari o superiore ai 21/30. Io per primo lo trovo assurdo e spero che il Ministero autorizzi le Corti di Appello a pubblicare i risultati degli scritti. 

Quello che ti consiglio è di telefonare alla segreteria della Corte di appello che ha gestito il concorso per sapere se è possibile avere questo tipo di informazioni. 


Alessandro - Trieste

Ho scritto che ai sensi dell'art.10 lett. b) del DPR 131/86 gli UG sono obbligati a richiedere la registrazione per gli atti da essi redatti/ricevuti/autenticati (non mi ricordavo affatto delle offerte reali...e sì che l'avevo studiato). Con tale risposta quanto può essere considerata una castronata da uno a dieci???

Credo che ti riferisci alla domanda di Padova...non hai detto nulla di catastrofico, ma semplicemente non hai risposto alla domanda... mi auguro che le altre nove ti siano andate bene.


6/11/2003

Piero - Bari

Il caso di cronaca di questi ultimi giorni riguardante l'ormai famoso Ufficiale Giudiziario che si è rifiutato di eseguire la notifica dell'ordinanza per rimuovere il famoso crocifisso dalla ormai famosa scuola mi ha posto un altro dubbio:può l'UG rifiutarsi di eseguire un atto del proprio ufficio adducendo motivi di coscienza senza incorrere in responsabilità e sanzioni?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a rispondere a questa mio quesito.
Devo confessarti che ho seguito con distacco questo caso perché ho trovato squallida la strumentalizzazione politica di questa vicenda..... e alla tua domanda rispondo "tecnicamente"

...L'UG non può ricusare il suo ministero: in caso di rifiuto, deve indicarne per iscritto i motivi. Egli deve eseguire gli atti a lui commessi senza indugio e, comunque, non oltre il termine che eventualmente sia stato prefisso dall'autorità per gli atti da essa richiesti. In caso di impedimento deve immediatamente riferirne e giustificare i motivi al capo dell'Ufficio cui è addetto o, dove esiste, all'Ufficiale Giudiziario dirigente. Nel caso in cui l'UG ricusi il suo ministero l'UG è punito con la sospensione.

Anche il codice di procedura civile disciplina il caso in cui l'UG ricusi senza giusto motivo di compiere atti che gli vengano legalmente richiesti oppure se ometta di compiere tali atti nel termine che è fissato dal Giudice. In tale caso soggiace a responsabilità civile.

 

Amedeo - Salice Salentino

Le risposte non complete vengono considerate sbagliate?

Marita - Cosenza

Salve Angelo e salve a tutti. Ho appena letto le risposte di Roma e ti confesso che sono rimasta molto perplessa. mi sono infatti resa conto di non aver risposto in modo corretto e completo a più di una. Siccome sono nel panico più totale vorrei sapere se secondo te i commissari valuteranno (con una votazione minore) anche quelle incomplete o errate solo in parte (molte domande infatti contenevano più quesiti) o le scarteranno completamente? Ti ringrazio
Una disperata
Non c'è dubbio che le risposte incomplete sono valutate positivamente ai fini della valutazione finale in trentesimi della prima prova.


4/11/2003

Margherita - Conversano

Quello che dice Francesco è vero ma non nel senso della prevalenza del criterio personale su quello topografico. Secondo me quella sentenza non stabilisce tale prevalenza ma una sorta di sanatoria avendo l'atto raggiunto il suo scopo in quanto il domiciliatario  ha avuto conoscenza dell'atto. Si tratta quindi della normale ipotesi di sanatoria per raggiungimento dello scopo.
Dott. D'Aurora,
(angelo!!) poiché qualcun altro (pochi a dire il vero) hanno confermato che il girante con la girata possa apporre la clausola non all'ordine, può sciogliere questo dubbio? Non voglio sembrare ripetitiva ma sta diventando una questione di principio visto che molti sostengono che abbia fatto un grave errore.Grazie per la disponibilità.

cara Margherita la legislazione cambiaria dispone che se la clausola "non all'ordine" apposta dal traente (emittente)  il titolo è trasferibile solo nella forma e con gli effetti  di una cessione ordinaria. Per quanto riguarda il girante la possibilità che sia lui ad apporre la clausola la legge non lo vieta, ma in questo caso il girante risponde dell'accettazione e del pagamento del titolo solo nei confronti dell'immediato giratario, e non di altri che - malgrado la clausola - lo ricevessero mediante successive girate.

Pertanto nei titoli all'ordine, l'apposizione della clausola " non trasferibile" o "non all'ordine", sia che venga apposta dall'emittente, sia da uno dei giranti, consente al successivo giratario di legittimarsi soltanto come cessionario di diritto comune.

A conclusione la tua risposta la ritengo esatta.


Pino - Cosenza

Salve a tutti!!!Come tutti voi sono in trepidazione per i risultati degli scritti, io ho fatto il concorso a Torino.
Un grazie particolare al sig Angelo con un'immancabile domanda, in base alle risposte pubblicate per Torino vorrei chiarimenti sulla domanda num. 8, e cioe gli atti dell' UG soggetti a registrazione; io ho risposto offerta reale accettata, vendita all'incanto e verbale di pagamento, è giusta? nell'attesa della risposta un mega saluto dalla Calabria!!!!
Grazie Pino, ho riletto ed ho notato che non era chiara la risposta...ho provveduto a precisare meglio la risposta....e che di seguito riporto:

Quali sono gli atti dell'ufficiale giudiziario soggetti a registrazione,quali vanno registrati nel repertorio mod. I e quali adempimenti deve svolgere l'ufficiale giudiziario per la regolare tenuta del suddetto repertorio?

Gli atti dell'UG che sono soggetti a registrazione sono il verbale di vendita, il verbale di pagamento e il verbale di offerta reale accettata. Mentre il verbale di offerta reale accettata spetta all'Ufficiale Giudiziario provvedere a tutti gli adempimenti relativi alla registrazione, per gli altri due atti la competenza è della cancelleria ( L'UG ha solo il compito di riscuotere la somma e depositare la relativa somma) Pertanto l'unico atto da annotare nel Modello I è l'offerta reale accettata. Tali tipi di atti devono essere annotati giorno per giorno, senza spazi in bianco o interlinee, per ordine numerico con l'indicazione della data e del luogo dell'atto, delle generalità e del domicilio o residenza delle parti, del contenuto e della natura dell'atto e del corrispettivo pattuito. I fogli del repertorio devono essere numerati e vidimati dal giudice competente. Inoltre, il repertorio va trasmesso, entro il mese successivo a ciascun quadrimestre solare, al competente ufficio del registro per il visto.

Giuseppe - Taranto

Mi chiamo Giuseppe e ho sostenuto le due prove nella sede di Bari. Vorrei porre alla vostra attenzione le risposte che ricordo, sperando che siano valide per il superamento della prova. Solo a due domande non ricordo con precisione le risposte (la 1 e la 7), comunque ho risposto a tutte le domande.
La mia prova è questa:
omissis ...

Vogliate gradire i miei sinceri saluti e un grazie di cuore per tutto il lavoro svolto su questo sito internet sperando la mia avventura non termini quì ma che continui con gli orali. Ciao Giuseppe.

Tra le domande che mi hai inviato credo che hai risposto esattamente ad almeno sei domande,che rappresenta il minimo per le commissioni per procedere alla correzione della seconda prova.

 

3/11/2003

Antonella - Palermo

Possibile che nessun siciliano che abbia fatto gli esami a Palermo sia interessato ad inserire le domande? Io purtroppo dopo l'esame non mi sono premurata a trascriverle e quindi adesso le ho dimenticate...
Giovy - Gela

CIAO ANGELO, SONO GIOVY DOPO AVER LETTO DIVERSI MESSAGGI MI SONO DECISA ANCH'IO A MANDARTENE UNO, VORREI SAPERE QUALI LIBRI MI CONSIGLI PER POTERMI PREPARARE BENE ALLA PROVA ORALE E IN PARTICOLARE RIGUARDO AL DIRITTO DI NAVIGAZIONE. SEI UN VERO ANGELO DI NOME E DI FATTO perché RIESCI A DARE SOLLIEVO A CHI TI SCRIVE. CIAO A PRESTO.

Cara Giovy, a differenza delle materie della prova scritta, diritto  della navigazione e ordinamento giudiziario sono materie che non richiedono un buon testo, ma un testo aggiornato in quanto lo studio va fatto direttamente sulla normativa con qualche commento. Per diritto privato invece qualsiasi testo universitario va bene.   
Ermelinda 1 - Palermo

Ho una pura matta di non superare gli scritti e quindi non ho ancora iniziato a studiare, sicuramente faccio male, non sono superstiziosa ma iniziare a studiare significherebbe pensare di averli superati e sarebbe ancora più difficile accettare la sconfitta...infatti sto preparando le valige per andare a Milano alla ricerca di un lavoro!

La cultura non è mai una sconfitta...inizia a studiare con serenità ... e prima di fare le valige inviami le tue risposte per una mia valutazione e consigliarti se ... devi partire o no. 

Ermelinda 2 - Palermo

Mi collego ogni giorno al sito, ormai è una ossessione, non ho parole per ringraziare ANGELO per la realizzazione del sito, E' FANTASTICO.
Vorrei sapere il numero effettivo dei partecipanti del concorso svoltosi a Palermo, ho spulciato tutto il forum ma nessuna risposta. Se qualcuno lo sa per favore lo può pubblicare? Grazie.

Antonio - Rossano

SALVE A TUTTI, HO FATTO LA PROVA ORALE NEL DISTRETTO DI FIRENZE, VORREI SAPERE SE QUALCUNO PUò DARMI NOTIZIE SUGLI ORALI, SI CONOSCONO I NOMI DEGLI AMMESSI ALLA PROVA SCRITTA?? SE QUALCUNO PUò DIRMI QUALCHE NOTIZIA...  acrescente@katamail.com  Grazie al grande ideatore di questo sito per l'aiuto nello studio e le notizie fornite.

Francesco - Firenze

Ho sostenuto l'esame a Firenze e  vorrei un parere da parte vostra in merito alla risposta data al quesito n. 3 (notifica presso il domiciliatario). é vero che un orientamento più rigoristico vuole che la notifica presso il domiciliatario deve avvenire necessariamente presso il suo studio è anche vero che la giurisprudenza più recente ritiene valida la notifica anche se effettuata in luogo diverso rispetto a quello eletto purché l'atto sia stato ricevuto direttamente dal domiciliatario. Quindi il criterio personale prevale su quello topografico. Si applica dunque la regola generale per cui l'atto è valido purché ha raggiunto il fine a cui era destinato (Cassa. Civ. 18 giugno 1999 n. 6098).Cosa ne pensate?

Chi risponde a Francesco? 

Margherita - Conversano

Gent.mo Dott. D'Aurora ho letto tutte le risposte da Lei pubblicate sul sito.Sinceramente non so come trovi il tempo per aggiornare costantemente queste pagine dedicate agli Ufficiali Giudiziari.Io credo di aver sbagliato  la domanda " Chi può apporre la clausola non all'ordine" perché ricordavo che oltre al traente anche il girante potesse girare la cambiale apponendo tale clausola e limitando così la sua responsabilità solo nei confronti dell'immediato giratario.Evidentemente avrò interpretato male la domanda.Potrebbe aiutarmi a capire dove è l'errore? Cosa mi sfugge? Può suggerirmi la risposta su queste pagine del sito?Grazie per la sua disponibilità.

 

Articolo 15..legislazione cambiaria .......Se il traente (emittente per il vaglia cambiario) abbia 
inserito nella cambiale  le parole "non all'ordine" o una   espressione equivalente, il titolo è trasferibile
 solo nella forma e con gli effetti  di una cessione ordinaria.
Margherita mi riservo di approfondire.

 

31/10/2003

Angelo 

Ragazzi/e la lettera per gli orali se non è stata sorteggiata durante le prove scritte significa che per questa formalità le commissioni procederanno al termine delle correzioni....

Per le correzioni ... voci di corridoio dicono che gli orali non potranno iniziare prima della metà di gennaio...

Veronica - Lucera

Ho sostenuto le prove scritte a Torino e la Commissione aveva fatto intendere che avrebbe corretto al più presto gli elaborati, per l'urgenza soprattutto per questo distretto, di ufficiali Giudiziari. Vorrei quindi essere informata,quando ti sarà noto, l'inizio della prova orale e la lettera estratta. Il sito è fenomenale "meno male che esiste"

Angelo - Napoli

Ho partecipato per il distretto di Napoli-Salerno(campania) e sono convinto di aver fatto un buon scritto! Vorrei sapere in merito all'esito delle correzioni.Quando si saprà qualcosa? Ciao, angelo
Simona - Napoli

vorrei spere, avendo fatto il concorso a Firenze se si conosce la lettera sorteggiata per gli orali e come sta procedendo la correzione degli scritti. grazie mille.

Tina - Vibo V.

Ciao Angelo è la prima volta che scrivo ma sono diversi mesi che consulto il sito e vorrei ringraziarti per la pazienza e la disponibilità. Vorrei poi chiedere a qualcuno che ha fatto il concorso a Catanzaro qual'è la lettera per gli orali se è stata estratta. Un bacione e in bocca al lupo a tutti.

Caterina - Palermo

Ciao, io ho fatto il concorso a Firenze e vorrei sapere se è stata sorteggiata la lettera e come procede la correzione degli scritti. Grazie a tutti. Siete fantastici!

Antonella - Palermo

Possibile che nessun siciliano che abbia fatto gli esami a Palermo sia interessato ad inserire le domande? Io purtroppo dopo l'esame non mi sono premurata a trascriverle e quindi adesso le ho dimenticate...


29/10/2003

Marco - Bari

Ciao Angelo,
Prima di tutto lasciami dire che sei stato davvero un grande aiuto per tutti noi aspiranti U.G.!
Volevo farti una domanda: la seconda prova uscita a Bari, secondo te, è formulata in modo chiaro? E se si, è facile o piuttosto impegnativa?
Grazie ancora e...che Dio ti conservi! ;-)

S'illustrino, in generale, i modi e le forme per il rilascio dei titoli esecutivi e si esamini, in particolare, la questione relativa alla competenza dell'Ufficiale Giudiziario al rilascio della copia esecutiva degli atti pubblici. Si illustrino altresì i limiti di efficacia dei titoli esecutivi formatisi all'estero.

La mia opinione? Penso che ad elaborare un simile tema non è un UG ma un burocrate...mi fermo qui!


Silvio Bologna

Angelo, al tuo ritorno, ho un paio di cose da chiederti: la prima è se e quanto, sulla base della tua esperienza personale, gli orali si discostano dalle materie degli scritti, anche in base a ciò che è uscito allo scritto (esempio: a Bologna, il tema di p.penale può portare ad orali più concentrati sulla p. civile? Quanto è importante l'ordinamento giudiziario?). Poi volevo chiederti se ci aiuterai, come per lo scritto, ad indirizzarci sulle questioni più calde (specie delle nuove materie), visto che studiare tutto bene è quasi impossibile. Grazie ancora.

Come ho già precisato precedentemente le modalità dell'esame orale è il seguente:

i commissari preparano un certo numero di domande per ogni materia che il candidato in sede di esame ne sorteggerà una per materia. Non devi trascurare lo studio delle prove scritte nè sottovalutare le nuove materie.

Sicuramente organizzerò qualche evento...sono in attesa di conferme in merito all'inizio delle prove orali per fissare una data. 

Marialucia - Palmoli

Carissimo Angelo,grazie di cuore per tutto quello che stai facendo per noi... Ho sostenuto l'esame a Firenze e sono in attesa, credo come tutti, dei risultati sugli scritti. Ho risposto a nove domande e credo di aver svolto il tema in maniera sufficiente. Il mio punto debole è di avere una pessima calligrafia: può essere determinante ai fini della correzione questo mio handicap?
Gli orali per quando sono previsti? Spero per dopo dicembre visto che il 16, 17 e 18 sono impegnata per gli scritti da avvocato...di conseguenza, in questo periodo non sto studiando per gli eventuali orali. Spero tanto di avercela fatta..A presto e grazie ancora di tutto.

Sicuramente non prima del 15 gennaio..per la calligrafia non credo che sia un handicap...non credo sia peggio di quella dei medici!

Matteo - Galatina (LE)

Che sofferenza attendere dicembre per conoscere l'esito del concorso. Vero?...Nell'estenuante attesa c'è qualcuno in grado di dirmi la lettera sorteggiata a Torino? Grazie in anticipo.

Salvatore - Lamezia terme

ho fatto il concorso a MILANO e per gli interessati volevo dire che per gli orali e' stata sorteggiata la lettere T!! IN BOCCA AL LUPO...

Lucia - Milano

ciao a tutti..innanzitutto grazie mille ad angelo ed ai suoi amici-colleghi per il sito ed il seminario di Rimini, è stato fondamentale per affrontare gli scritti con serenità!!c'è qualcuno che ha sostenuto la prova a milano che sta studiando per gli orali?..se non ci aiutiamo fra di noi...ciao ciao a tutti e buona fortunaaaa!!!!

Carmine - Nola

CARISSIMO ANGELO,NELL'UNIRMI AL GENERALE APPREZZAMENTO PER IL TUO PREZIOSO LAVORO DI QUESTI MESI,VORREI RIVOLGERE UNA DOMANDA A TE E A TUTTI I COLLEGHI CHE HANNO SOSTENUTO "GLI SCRITTI" A TORINO: QUALE LETTERA E' STATA SORTEGGIATA PER GLI ORALI? INOLTRE UNA DOMANDA A TUTTA LA COLLETTIVITA': VI RISULTA CHE GLI ORALI SI TERRANNO TUTTI, INDISTINTAMENTE,A ROMA?! SPERANDO IN UNA CELERE RISPOSTA, UN ABBRACCIO SINCERO.

Sabina - San mauro Torinese

CIAO ANGELO,
VORREI SAPERE IN CHE MODO VIENE VALUTATO IL TEMA DELLA SECONDA PROVA. VOLEVO INOLTRE QUALCHE CONSIGLIO PER LA PREPARAZIONE DELL'ORALE IN PARTICOLARE PER LA PARTE RELATIVA ALLA PROCEDURA CIVILE E PENALE. IO HO PARTECIPATO AL CONCORSO A TORINO E PURTROPPO SONO STATA AMMESSA CON RISERVA IN QUANTO IL MIO NOMINATIVO NON RISULTAVA, HO FORNITO LA DOCUMENTAZIONE NECESSARIA E SPERO NON CI SIANO PROBLEMI. CIAO E GRAZIE MILLE SABINA DA TORINO

la valutazione del secondo tema dipende se sono stati o meno approfonditi esattamente la "sostanza" della traccia e tenuto conto che le due prove per ogni candidato vengono corrette consecutivamente, la mia opinione è che una buona prima prova influenzerà positivamente la valutazione della seconda prova.(Non è una risposta, ma è quello che succede nella normalità dei casi: ad esempio chi si presenta ad un esame universitario con dei trenta, un esame non perfetto spinge il docente a essere più elastico nella valutazione)


21/10/2003

Angelo

Dal 22 al 29 ottobre non potrò aggiornare questa pagina ...continuate a scrivere... un bacio ed un abbraccio a tutti..angelo

Ps. credo di aver contato circa 180 email con la richiesta di conoscere la lettera sorteggiata per gli orali..... SVP invito coloro che erano presenti in quei distretti dove è stato eseguito il sorteggio di comunicarmelo per la pubblicazione...(non tutti i distretti hanno sorteggiato)

Daniela - Reggio Calabria

Grazie Angelo per l'aiuto che mi/ci dai.Volevo avere notizie circa la correzione degli scritti a Catanzaro, in quanto provo a chiamare in Corte d'Appello e nessuno risponde!!!Poi volevo sapere se per l'orale è bene cominciare a studiare sin da ora e se mi dici,con più precisione,quale parte si deve fare di diritto privato e di diritto della navigazione. L'ord. giud. si deve fare?
Grazie 1000, sei un "Angelo" per tutti noi!!!!  danyfede13@libero.it
Daniela, ma sei quella ragazza carina che ho conosciuto a Reggio, rimasta in panne con la macchina? Se si vedo che sei di nuove in panne. A parte gli scherzi, e a parte che se pur un angelo non sono in grado di sapere il punto della situazione di tutti i distretti. In linea generale ti dico che la situazione è molto confusa sulla data di inizio degli orali e la correzione delle prove scritte sta andando avanti ognuno per i cavoli propri. Non credo sia utile telefonare ora per avere informazioni, forse verso la fine di novembre ci potrà essere un pò di azzurro.

Certo che devi studiare l'ordinamento giudiziario, mentre per il diritto privato e quello della navigazione non ho ancora preparato gli articoli di particolare rilevanza nell'attività dell'ufficiale giudiziario.

 

Claudia - Roma

Ciao a tutti,qualcuno ha notizie sul concorso svolto a Padova? Dove posso trovare la graduatoria dei partecipanti? e la lettera estratta? Che bello condividere tutta questa emozione con voi e con Angelo! claudia.carva@vodafone.com

la graduatoria? Claudia devi chiederlo alla commissione di padova e penso che risposta ..non avrai... 

Sarà solo resa pubblica al termine delle prove scritte.
Concetta - Termoli

Vorrei sapere se ad Ancona è stata estratta la lettera per gli orali. Saluti. Grazie

...ragazzi/e rispondete a Concetta!
Luca - Augusta

volevo darti solo un'informazione più precisa in ordine alla traccia del tema di Firenze. Se non ricordo male(e lo spero, altrimenti ho sbagliato il tema), si chiedeva di parlare dell'ipotesi di invalidità e intempestività della notifica del pignoramento immobiliare e non semplicemente del pignoramento, che è ben diverso.Complimenti per il sito

grazie Luca

Anna - Napoli

ciao a tutti! ho sostenuto gli scritti a Napoli e vorrei sapere quale lettera è stata sorteggiata per gli orali..grazie mille a chi mi risponderà e buono studio a tutti.

...ragazzi/e rispondete a Anna!

Salvatore . Termini Imerese

Carissimo Angelo, ho sostenuto le prove scritte per il concorso di Ufficiale Giudiziario a Milano. desideravo chiederti quando e dove saranno resi noti i nomi dei candidati che accedono agli orali. Nel contempo vorrei essere contattato da altri che come me sono di Palermo e provincia ed hanno sostenuto le prove a Milano, allo scopo, eventualmente, di formare un gruppo di studio per prepararci a superare gli orali. Grazie di cuore per la tua umanità e disponibilità. 

N.B puoi pubblicare il mio indirizzo di posta elettronica che è il seguente: totymorello@libero.it

Mi piace umanità...grazie

I nomi dei vincitori saranno resi noti al termine delle correzione e saranno comunicate venti giorni prima dell'inizio del colloquio...salvo voci ufficiose....

Angela - Firenze

Ciao Forum,
Anch'io ho partecipato  al concorso nel distretto di FIRENZE. Vorrei sapere se ci sono notizie in merito alle prove orali e soprattutto se sia stata già estratta la lettera.
Un saluto  a tutti e buono studio

20/10/2003

Mario - Bari

Ho fatto il concorso a Bologna e vorrei sapere se qualcuno ha notizie in merito al sorteggio della lettera per gli orali (sempre che sia stato fatto a Bologna).

Ti confermo che a Bologna non è stata ancora sorteggiata la lettera.

Silvia - Rapagnano (AP)

Caro Angelo,
innanzitutto un ringraziamento speciale per il tuo sito sempre così ricco di aggiornamenti e di splendidi consigli.Io ho sostenuto lo scritto nel distretto di Ancona e volevo chiederti come posso venire a conoscenza dei risultati, a parte la lettera che eventualmente verrà inviata agli ammessi 20 giorni prima dell'orale.Telefono in Corte d'Appello o vedo su Internet?
Poi volevo anche chiederti per quale periodo, approssimativamente, sono previsti gli orali.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e cortesia e ti saluto cordialmente.Silvia
Silvia non posso darti risposte certe perché il ministero non ha ancora preso delle decisioni in merito agli orali. Il sorteggio della lettera per le commissioni che non hanno provveduto presumo che lo faranno al termine delle correzioni delle prove scritte.
Giampiero - Sora

Ciao Angelo
Sono Giampiero e ho sostenuto l'esame presso la corte d'appello di Torino e ho avuto il primo problema alla registrazione, il primo giorno.
Arrivato a Torino dopo un lungo ed estenuante viaggio di 667 Km mi sento dire che il mio nome non era inserito nella lista dei candidati in graduatoria.Ho sostenuto lo stesso l'esame con una ammissione con riserva. I tempi e i modi per l'iscrizione della domanda erano rispettati e ho potuto dimostrare il tutto con l'esibizione della raccomandata A.R. presso il banco n.6.Le chiedo, se dopo tutta l'ansia e la delusione dovuta al fatto summenzionato non debba subire l'ulteriore ed umiliante situazione di non vedermi recapitata la domanda di partecipazione all'esame orale avendo svolto un buon compito con molte probabilità di aver superato l'esame.Aspetto una sua cortese comunicazione sul fatto e una spiegazione sul perché il mio nome non era presente nella lista di Torino.
La raccomandata esibita e fotocopiata portava la data del 13/1/2001 ultimo giorno disponibile e ricevuta al mio domicilio il 17/1/2003, in regola con i requisiti richiesti nel bando.
Nell'attesa di una risposta ti invio i miei distinti saluti e complimenti per il sito.

Stai tranquillo, non è la prima email che ricevo su questo problema. L'importante è che sei riuscito a sostenere la prova scritta. Riceverai sicuramente la comunicazione per l'orale in quanto le commissioni provvederanno ad un nuovo elenco sulla base di coloro che si sono presentati per la prova scritta e risulteranno idonei. Conserva cmq in cassaforte la prova della spedizione della domanda con l'avviso di ricevimento.

19/10/2003

Giuseppe - Milano

Ciao Angelo, complimenti per il tuo sito molto professionale e ricco di informazioni utili per noi  (futuri Ufficiali Giudiziari). Ormai seguo costantemente gli aggiornamenti che riguardano il Concorso e a tale proposito vorrei chiederti se riesci a comunicarmi le lettere sorteggiate nei distretti di MILANO e NAPOLI.
Grazie!!!!

Mi dispiace non lo so, ma sicuramente qualche candidato presente a Milano e a Napoli lo farà per me.

20/10/2003 - Stefania - Risposta a Giuseppe: Per le prove orali di Milano la lettera estratta è stata la T.
17/10/2003.

 

Marcello - Bologna

Caro Angelo,volevo chiederti se è vero che anche chi non riuscisse a vincere un concorso pubblico verrebbe comunque inserito in una graduatoria, valida per un certo periodo di tempo, con la conseguente possibilità di venire assunto nell'ipotesi di eventuali sopravvenute vacanze nella pianta organica...Perdona il linguaggio un pò troppo tecnico,peraltro(immagino)a te familiare e grazie per l'eventuale e cortese risposta,(oltre naturalmente che per il tuo sito!).

Si, ti confermo che è già successo in precedenti concorsi che tra i primi fuori graduatoria dei posti messi a concorso, ma IDONEI, siano stati assunti anche un anno dopo per disponibilità di posti e indisponibilità di fondi dello Stato per bandire un nuovo concorso.


Piero - Bari

Con quale animo si sveglia la mattina l'ufficiale giudiziario che sà che dovrà andare a sfrattare il 20 dicembre a Torino (ci sono 7 gradi )una famiglia di 8 persone, (lui disoccupato lei incinta e 6 marmocchi)che in conseguenza di quello sfratto dovrà andare a vivere per strada?
Qualcuno risponda alla mia domanda, per favore, perché per me è di fondamentale importanza per decidere se continuare o no studiare per questo concorso.


Nel corso dell'attività dell'ufficiale giudiziario capita anche di peggio, ma è proprio in queste difficili situazioni che uno deve valutare se ha dentro una professionalità tale da affrontare o meno questo mestiere di grande impegno sociale. 

Ti troverai spesso di fronte alla disperazione dello sfrattando e alla esasperazione del proprietario che non riesce a riavere un bene di sua proprietà.Cosa fare? 

Personalmente non mi faccio mai guidare dai principi freddi della legge, ma parto sempre da un principio: "il rispetto della dignità di ogni persona". sia esso sfrattando che proprietario (a volte il dramma è da entrambe le parti). Nella situazione da te illustrata a Torino la mia coscienza e la mia professionalità mi impedirebbero di bussare alla porta e con l'ausilio un fabbro e di quattro agenti della Forza pubblica invitare le 8 persone ad accomodarsi per strada. Esistono i servizi sociali, esistono altre strutture pubbliche e private che hanno l'obbligo non solo morale di intervenire ed esiste infine il potere dell'UG di valutare i tempi di esecuzione.

Non ti nego che alcuni miei colleghi non perdono il loro tempo in queste sfumature del mestiere dove il codice è muto, ma ti posso assicurare di quanta emozione e gratificazione ricevo quando riesco a strappare un sorriso alla persona sfrattata...con dignità.

Potrei continuare con un fiume di parole su questo argomento, ma non è la sede giusta....ma posso concludere che io amo questa professione.  


Rita Lorenza - Rossano

ciao angelo. Ho appreso l'esistenza di questo sito pochi giorni fa purtroppo...ho sostenuto la prova a padova.potresti anticiparmi la risposta al terzo quesito... potrebbe essere la mia ancora di salvezza. ti ringrazio molto. 

"In sede di esecuzione forzata, se l'ufficiale giudiziario procede con più titoli a richiesta di parti diverse e redige un unico verbale di pignoramento cumulativo, quanti diritti e indennità di trasferta deve percepire?"

Questa domanda se la rivolgi a tre o quattro UG riceverai delle risposte diverse. Io ti dico la mia interpretazione che ho già avuto modo di verificare che non è il linea con alcuni miei colleghi.

1) il diritto è uno solo in quanto vi è la redazione di un solo verbale.

2) Il principio sancito dall'art.28 del T.U. Spese di giustizia, prevede che all'UG spettano più indennità di trasferta quando compie ATTI per conto e nell'interesse di parti diverse nella medesima località. Nello specifico (la domanda) l'UG compie un solo atto di pignoramento e quindi in questa ipotesi dovrebbe percepire una sola indennità di trasferta.

Nella pratica il pignoramento cumulativo viene usato raramente proprio per questo motivo: nell'incertezza di interpretazione della norma sul numero di trasferte da percepire si opta di procedere a più pignoramenti successivi. 

ARTICOLO 28 (L) (Contestualità di trasferte).

L'ufficiale giudiziario che procede nello stesso viaggio, su richiesta di una stessa parte, a diversi atti del suo ufficio nella medesima località, percepisce una sola indennità di trasferta, ripartita in misura uguale fra tutti gli atti eseguiti. Tale disposizione non si applica quando gli atti sono richiesti dalla stessa persona per conto e nell'interesse di parti diverse, né quando l'ufficiale giudiziario compie tali atti in Comuni diversi, ovvero, compiendoli nello stesso Comune, deve percorrere tra un luogo e l'altro una distanza eccedente i cinquecento metri.


Giuseppe

per Marco di Nola (lo sono anche io) e ad Antonella di Caserta: 

Sono Giuseppe ho estratto io le basta dei quiz al Palapartenope ed ho pubblicato le domande nel sito del Dott. D'aurora. Mercoledi 15 ho inviato anche le risposte alle stesse; nell'attesa che il Dott. d'Aurora abbia tempo per pubblicare quest'ultime, e correggerle vi indicato la mia e-mail per confrontarci e capire su quale sponda siamo: dell'addio oppure della speranza viva per questo concorso- ragoeppe@libero.it Un saluto a tutti. Giuseppe

già fatto grazie Giuseppe.


Concetta - Termoli

Caro Francesco, come te ho partecipato al concorso ad Ancona.
Spero che tu ti sia reso conto di ciò che hai affermato con il tuo messaggio.Scusami tanto.....ma i codici potevano essere consultati liberamente da tutti!!! Adesso se tu hai una memoria infinita e non hai avuto la necessità di consultarli.............BUON PER TE, ma ricordati che non puoi fare affidamento sempre sulla memoria! Saluti. Concetta

Dario - Avellino

Gentile dott. D'Aurora,
Prima dell'espletamento delle prove scritte, ogni concorrente doveva firmare in un apposito registro contenente le proprie generalità.
> Il mio nome , per sbaglio, non era stato inserito in quel registro ragion per cui la vigilanza prima mi ha fatto compilare un apposito modulo contenente le mie generalità e poi mi ha fatto firmare su un registro degli "ammessi con riserva".
> Dopo le prove, ho spedito a mezzo posta tutta la documentazione occorrente
per dimostrare che avevo fatto regolare domanda di ammissione, ma fino a questo momento non mi è ancora pervenuto l'avviso di ricevimento da parte del Min. della Giustizia(ho spedito tutta la documentazione il 30/09 u.s).E' possibile sapere, visto che c'era un termine di 10 giorni, se tutta la documentazione è arrivata a destinazione contattando il Min della Giustizia?
> Vorrei inoltre sapere, se possibile, se è corretto da parte della commissione dire durante lo svolgimento delle prove scritte con quale lettera inizieranno gli orali.
> Grazie di cuore.

Per l'avviso di ricevimento ti consiglio di richiedere una ricerca all'ufficio postale oppure telefonare al ministero della giustizia - ufficio concorsi, per sapere se hanno già protocollato o meno la sua documentazione.
In merito al sorteggio della lettera in occasione della prova scritta credo sia un atto di trasparenza. A quanto mi risulta tale sorteggio non è stato effettuato da tutte le commissioni.


16/10/2003

Renato - Palermo

Tema: premessi brevi cenni sulle notificazioni nel processo civile, tratti il candidato specificatamente delle notificazioni a persone giuridiche illustrando il caso in cui non sia possibile eseguire la notificazione presso la sede legale e non si conosca il nome del rappresentante legale.

SECONDO LEI E' possibile la notificazione ex art. 140 c.p.c. alle persone giuridiche? 

(N.B. NON AL RAPPRESENTANTE). 

Sembra di si se nella sede non venga rinvenuto nessuno (Cfr. Cass. Punzi, 25/02/1989 n. 174). lei cosa ne pensa? n. b. avrebbe modo di pubblicare la sentenza in questione?

Renato non ho la sentenza di cassazione che mi chiedi di pubblicare, ma ho provveduto a pubblicare una sentenza successiva del 2000 nella rubrica "giurisprudenza" (clicca qui per leggere)


Antonella - Caserta

Vorrei complimentarmi col sito: date informazioni molto interessanti ed è utile confrontarsi con altri candidati.
Io ho sostenuto le prove scritte a Napoli, penso di averle fatte bene anche se forse dovevo rispondere più sinteticamente ai quesiti e fare un tema meno lungo: ciò potrebbe penalizzarmi? Un quesito però mi ha procurato incertezza: quello relativo ai Registri Bollettari degli Ufficiali Giudiziari: Secondo me era formulato male perché nel regolamento degli Uff. Giu. si parla dei registri e del Bollettario come di due cose separate, mentre in base al quesito si trattava della stessa cosa...o io l'avevo interpretato male.
Grazie spero di essere chiamata all'Orale....
Se ti riferisci alla seguente domanda: "Indichi il candidato quali bollettari l’ufficiale giudiziario deve tenere e le finalità della tenuta del mod. G/c." i registri (A, B,C..ecc..)  ed il repertorio (Mod.I) non andavano menzionati nella risposta in quanto sono un'altra cosa. I bollettari sono solo due G/a (per il rilascio di ricevute degli atti) e G/c (rilascio di ricevuta agli enti che hanno erogato somme di denaro a titolo (in generale) di mod.69 e percentuale).


Stefania 

Ciao a tutti. Mi unisco al coro di elogi per il sito. Mi auguro che si sbrighino con le correzioni, perché per molti di noi questo concorso è diventato una questione vitale. Angelo mi raccomando non mollarci; abbiamo bisogno del tuo sostegno; secondo te, quanto tempo potrebbe passare prima della possibile immissione in ruolo (alias, del primo giorno "retribuito"?)
Ho notato che le domande dello scritto di Palermo, non sono state completate da quelle della prima prova: ci sarebbe qualcuno così gentile da farlo?

Dipenderà dalla fretta o lentezza (giustificata) delle commissioni. Sicuramente il primo giugno saranno ultimate le immissioni in possesso...però non so di quale anno....scherzo..per favore pensate a studiare..poi si vedrà...cmq non prevedo tempi lunghi.


Marco - Nola

vorrei sapere delle delucidazioni sulla parte relativa al diritto privato e diritto della navigazione, cioè quale parte deve essere studiata!!! un saluto a tutti!!!!

Solo gli articoli del codice civile e del diritto della navigazione di particolare rilevanza nell'attività dell'Ufficiale Giudiziario .


Francesco -Bari

... non capisco come mai debba procedersi alla correzione simultanea degli elaborati quando poi vi è stata piena autonomia nella redazione delle domande da parte delle commissioni delle varie sedi di corte d'appello? come si giustifica ciò secondo te? sugli allucinanti quesiti di padova avrai detto e ridetto ma io non ho capito se, secondo la tua grande esperienza, i commissari potrebbero essere più flessibili nella valutazione, altrimenti come ha detto qualcuno i vincitori saranno inferiori ai posti a disposizione; concludo chiedendoti i tempi approssimativi di correzione!
Complimenti per la nuova veste grafica del sito! se diventerò u.g.lo dovrò anche a te!

Non ricordo se sono stato io a scrivere sulla simultaneità delle correzione, ma le mie ultime informazioni sono che ogni commissione ha iniziato le correzioni secondo un autonomo calendario. Forse per le prove orali sarà fissata una data di inizio per tutti (non ancora ufficiale).

Sulla flessibilità... dipenderà se i commissari sbirciano o meno in questo sito per confrontare le domande di altri distretti oppure ... non lo auguro.. ma mi viene spontanea una battuta...gli ultimi saranno i primi.... 


13/10/2003

Alessandra - Salerno.

Caro Angelo, quando si terranno gli orali della Campania?

Il 32 dicembre 2003 ore 13.40...scherzo. Ale devi avere pazienza qualche mese, non hanno ancora deciso se le prove orali si faranno in contemporanea con gli altri distretti oppure no. 

Luca - San Severo  FG

Senza risultare monotono e ripetitivo vorrei soltanto segnalare che il giorno dei quiz preselettivi a Padova, ci si poteva andare anche senza aver studiato se consideriamo che le risposte che sono state date sono state ricavate dai testi (leggasi leggi) che ci siamo portati da casa visto che le risposte alle domande potevano darsi o leggendo sui testi, oppure imparando un bel pò di testi legislativi a memoria. ma la commissione pensava di avere a che fare con ufficiali giudiziari che partecipavano ad un concorso interno? se verrà seguito il criterio dei 6/10 presumo che l'orale sarà svolto da pochi intimi e sicuramente il sottoscritto ( che pure ha studiato da marzo) non ci sarà. comunque grazia al dott. d'aurora per la pazienza e per i testi che mi ha inviato che sicuramente mi torneranno utile nel prosieguo ;-)


Claudia - Roma

Ciao Angelo, spesso vengo a visitare il tuo sito per poter avere qualche suggerimento su come superare questo concorso e devo dire che e' FANTASTICO!Non solo ci fornisci informazioni utili ma mi fai condividere attraverso il forum emozioni e speranze con gli altri aspiranti UF. 

Grazie e buona giornata! 

Margherita

E' un sito davvero eccezionale e non solo per le pagine dedicate agli aspiranti Uff.Giud.!

un bacio ad entrambe.


Antonio - Pietrapaola (CS)

GRAZIE PER IL SITO SITO!!!!!
VOLEVO SAPERE, VISTO CHE I QUESITI  SONO CORRETTI A LIVELLO LOCALE (IO HO FATTO IL CONCORSO A FIRENZE) C'è LA POSSIBILITà DI "BROGLI"? E POI ..... MA QUANTO GUADAGNA UN UG???
GRAZIE ANGELO E CONTINUA COSì... HAI AIUTATO TANTI RAGAZZI COME ME A STUDIARE...E MAGARI A FARCELA...()

I brogli? Alla domanda se esistono ancora le raccomandazioni per superare un concorso pubblico, vorrei risponderti di No.  Ti posso però informarti che in tutti i precedenti concorsi di UG (distrettuali o nazionali) il rischio è sempre stato sempre quello di arrivare ad una graduatoria di idonei inferiore al numero dei posti messi a concorso. Quindi se superi la prova scritta e fai un buon orale hai una percentuale elevatissima per essere assunto.

Un UG guadagna in media 1500 euro. La differenza tra un UG e un altro dipende dall'indennità di trasferta (mole di lavoro dell'UNEP) e dalla soluzione del problema "percentuale" che da due anni gli UG non percepiscono.


Antonio - Napoli

carissimo Angelo,
Sono Antonio da Napoli e immagino che negli ultimi giorni ti saranno state poste centinaia di domande, molte delle quali sicuramente assurde......Ho anche io una domanda da farti (spero non assurda)! Premesso di essere stato molto fortunato, avendo sostenuto la prova a  "PADOVA!!", volevo chiederti quando( e in che modo)sapremo i risultati delle prove......secondo te ce la faremo per dicembre?? Conviene iniziare a prepararsi fin da adesso per la prova orale o è meglio attendere i risultati? Spero che a fronte delle difficoltà riscontrate nelle domande, la commissione di Padova sia un po' più elastica all'orale e, inoltre, che il rispondere a 9 domande (spero correttamente) mi consenta di accedere alla prova finale. Grazie di tutto.
P.S. un grande in bocca al lupo a tutti quelli che , come me, sono in (sicuramente non dolce!) attesa ...........salutandovi indistintamete!!

 

Se hai risposto bene a nove domande e svolto un tema "sufficiente" inizia a studiare per l'orale perchè rischi a 20 giorni dalla comunicazione di non riuscire a fare tutto. Prevedere l'inizio del colloquio non è facile, ma non escludo le sorprese... ovvero a tempi brevi (dipenderà dalle disposizioni ministeriali alle commissioni se iniziare tutti insieme oppure autonomamente al termine delle correzioni). 


Loredana - Bari

Ehi ma non c'è nessuno che ha fatto il concorso a Bari?

Come tutti i concorsi credo sia necessario studiare ed in ogni caso avere un grosso........sedere. 

Caro Angelo quando pubblicherai le risposte ai Ns quiz? soprattutto la prima domanda è stata alquanto cavillosa atteso che x la disciplina delle registrazioni soggette all'IVA sussiste una particolare disciplina, tuttavia, nella specie non ci è stato specificato se il prezzo di cui al D.I. fosse assoggettato ad IVA. La predetta domanda, unitamente al tema del giorno dopo, ha chiaramente evidenziato che la compilazione dei quesiti è stata fatta da persona che non tratta la materia. Si pensi alla seconda parte del tema, sembrerebbe quasi ammettere una competenza dell'U. giudiziario all'apposizione della formula esecutiva che invece è rimessa esclusivamente ai cancellieri. Questa parte della traccia ha creato non pochi dubbi interpretativi e, come già detto, ritengo che il tutto sia da ricollegare alla scarsa metodologia utilizzata nella compilazione dei temi.
Grazie Angelo e ...in bocca al lupo a chi dovesse arrivare al colloquio.
p.s. perchè precisano seconda prova "colloquio" piuttosto che parlare di prova orale?
Loredana spero di riuscire a pubblicare presto le risposte, ma devo incrementare il "vostro" spazio  nella mia vita già piena di altri impegni. Per questo motivo ho più volte chiesto a voi tutti l'invio delle risposte che sinceramente, ad eccezione di quattro candidati, è deludente.


Marcello - Bologna

Caro Angelo, sono Marcello e ho corso al Distretto di Bologna; oltre ai dovuti ringraziamenti per la creazione di questo sito,l'organizzazione del Seminario di Rimini e chi più ne ha più ne metta,sarei curioso di sapere quando termineranno le correzioni degli scritti e come verremo informati dell'esito:per quanto attiene alla prima questione,la Commissione di Bologna si è "solennemente" impegnata a portare a termine le procedure concorsuali(quindi gli orali) al massimo entro 6 mesi dalle date degli scritti(quindi al più tardi entro la fine di Marzo 2004),ma per il resto di "ufficiale" non so nient'altro,se non qualche voce di corridoio sulla cui attendibilità ritengo di aver ragione di dubitare,forse anche perché sono un tipo diffidente per natura...
Ciao,grazie in anticipo per l'eventuale risposta e a presto!

I sei mesi era un termine ministeriale dato a tutte le commissioni prima delle prove. Se però consideri che, ad esempio per Bologna, i candidati previsti erano 1500, ma solo 200/250 candidati si sono presentati, i tempi di correzione possono tranquillamente essere ultimati entro due mesi.


Luigi vittorio - Acerra

Risposta per Cristina da Anagni.Ribadisco che i quesiti ed il tema per il distretto di Torino non erano difficili, e ciò soprattutto alla luce delle domande elaborate per gli altri distretti.Allo stesso tempo ribadisco che le prove andavano svolte senza ausilio di codici, ti sei accorta che per alcuni quesiti la risposta andava puramente e semplicemente scopiazzata dal codice? Ciò non toglie che nell'esercizio della sua attività l'U.G. debba di continuo consultare i codici, ma questo secondo me è un altro discorso. Ciao, magari ci vediamo all'orale ( SPERIAMO! )


Tommy - Taranto

Cerco aspiranti UG per il distretto di Bari per verificare le risposte ai quiz! Ciao a tutti e sopratutto al ns. Angelo custode!!! Ciao e grazie per tutto quello che fai per noi.

Per questo tipo di annuncio mi occorre l'autorizzazione a pubblicare l'email, che non ho.


Manu - Udine
Ciao Angelo, ho sostenuto gli scritti a Padova. Ho risposto a sette domande. Di cinque sono relativamente tranquilla. Di altre due non so... Mah! Si sa la fortuna nella vita vale metà preparazione... specie in questo caso.
Sono contenta lo stesso, comunque sia andata. Aspettiamo!
Mi preme comunque ribadire che non è stata giusta una così evidente disparità di difficoltà nelle domande. Se si passa tutti con sei, un target di difficoltà doveva pur essere previsto?!
Ti ringrazio per la cura che dedichi alla tenuta di questo sito! Una bella sperimentazioni di e-learning! Complimenti! Speriamo sia di esempio per altre amministrazioni!
Ah dimenticavo! Ci sono voci in giro di un possibile concorso B3. Ne sapete qualcosa?
Un in bocca al lupo a tutti!

Che a breve uscirà un concorso per B3 UG è molto difficile. La motivazione è che hanno ridotto l'organico da oltre 2000 UG attualmente in servizio a 1700 unità circa.Quindi non vi sono posti vacanti. 


Anna Lucia - Caltagirone

Colgo l'occasione per dire che lei sta veramente facendo un ottimo lavoro.
Vorrei dare un aiuto all'aggiornamento del sito (mio marito lavora nel settore e potrebbe dare una mano, per quanto possibile). Premetto che ho provato a fare parecchi concorsi ma questo sembrerebbe il primo grosso concorso che ho visto dal '95 (anno della mia laurea) e le possibilità sembrano discrete. Passiamo al dunque:
Le risposte ai quesiti, pur rivestendo una vitale importanza, a questo punto passano in secondo piano (quel che è fatto è fatto), quindi si dovrebbe cercare di impostare bene lo studio.
Ed un grande aiuto potrebbe essere fornito da lei, cerchiamo di lavorare assieme.
Grazie di cuore.


Silvio - Bologna

Ciao Angelo, ho altre domande da farti, sempre in vista di un'eventuale orale: la parte di diritto privato nel manuale Simone è sufficiente? E poi, per ripassare un pò d'inglese, che fare? Scusa le pressioni, ma finora sei stato così gentile ed esauriente nelle risposte, che la mia fame di curiosità cresce sempre di più!

Non conosco questo manuale, ma ti consiglio di studiare su un testo universitario approfondendo quelle parti di particolare rilevanza nell'attività dell'Ufficiale Giudiziario.

Per la lingua e l'informatica cerca di fare un corso di primo livello..non è determinate per il superamento della prova e ripeto può dare quel mezzo punto in più che ti potrà essere utile nella graduatoria degli idonei.


9/10/2003

Miriam - Palermo

Gentile dott. D'aurora, sono una ragazza palermitana che nella speranza di avere maggiori opportunità ha fatto il concorso a Padova, ma sono stata alquanto sfortunata nella scelta!Ma è giusto che vi sia una tale differenza tra le domande dei vari distretti?Le nostre erano difficilissime!
Non lo trovo giusto! Il metodo ministeriale di lasciare ad ogni singola commissione l'elaborazione delle domande e del tema ha creato disparità di trattamento tra i candidati e questo ...non va bene..per non dire altro.


 

Liliana - Udine

Carissimo Angelo
devo innanzitutto ringraziarti per le notizie che riesci a darci e che si rivelano di grande aiuto, io mi sono presentata per il concorso al distretto di Padova evito di ribadirti che ho trovato le domande molto
difficili nonostante tutto ho risposto a nove domande di cui sono certa di averne sbagliate o meglio non centrate due, ne resterebbero sette che potrò dire di averle fatte giuste solo dopo aver verificato con le risposte che tu pubblicherai. Le due sbagliate possono penalizzarmi? E' prematuro chiedertelo ma la sede di destinazione nel caso di vincita del concorso verrà scelta dal candidato o dalla commissione? Ringraziandoti anticipatamente per la disponibilità ti invio cordialissimi saluti.

Liliana, come principio la sede viene assegnata dal ministero anche se si tiene conto delle preferenze dei candidati. E' chiaro che se il candidato AD nelle due prove ha un punteggio di 30/30 e indica la tua stessa sede verrà privilegiato AD in quanto in graduatoria è davanti a te. Cerca ora di far un buon orale,  per la sede c'è tempo...


 

8/10/2003


Eleonora - Milano

Ciao Angelo, anch'io sono reduce dalle prove scritte del concorso tenutosi a Milano, le domande ritengo fossero abbastanza facili come il tema del resto...comunque rimango in attesa dell'esito anche se ho cominciato a leggiucchiare qualcosina per il colloquio. Andando addirittura più in là vorrei sapere se è vera la voce (diffusasi in sede di concorso) secondo la quale il Ministero procederà alle assunzioni dei vincitori dopo aver superato lo scoglio delle riqualificazioni (per gli interni). Ciao e grazie, ho scoperto poco prima delle prove questo sito e da allora ti seguo sempre nella speranza di poter avere qualche utile suggerimento e dritta per l'eventuale colloquio.

Credo che la voce sulle riqualificazioni siano fondata anche perché i posti vacanti riservati al concorso tenevano conto del passaggio alle posizioni economiche C2 e C3 di 880 UG C1 (credo che le trattative di questi giorni tra sindacati e amministrazione siano a buon punto per risolvere la questione)

Adriana - Cagliari

ciao angelo, anche io,come tutti, voglio congratularmi per questo tuo sito utilissimo per gli aspiranti
UG;devo ringraziarti perché da esso ho potuto attingere molte informazioni utili!
Ho fatto il concorso a Cagliari e lì la commissione è stata abbastanza rigida anche se poi delle domande non mi posso lamentare!ora aspetto con impazienza gli esiti che spero e credo essere andati bene.intanto mi/ci tocca prepararsi all'orale ed io non ho ben chiaro quale sia il programma relativo al diritto privato e diritto della navigazione:occorre farsi tutto (come contratti tipici,successione,diritto di
famiglia ecc.)oppure sono previste materie in particolare? e quali libri occorre utilizzare per queste materie?

Certa di una tua risposta ti saluto ringraziandoti per la tua semplice ma intensa disponibilità verso tutti!!
ciao ciao Adriana
PS:come già detto nell'oggetto: puoi pubblicare questa lettera sul sito!
PS2:se hai bisogno di notizie relative al concorso di Cagliari(come le domande o le risposte)fammi sapere!

Solo gli articoli del codice civile e del diritto della navigazione di particolare rilevanza nell'attività dell'Ufficiale Giudiziario (Spero di essere più preciso tra qualche settimana in quanto c'è molta confusione considerando che nei bandi precedenti l'esame si sosteneva su nozioni di diritto privato e di diritto della navigazione)

Ti ringrazio per la disponibilità, ma più delle domande avrei bisogno della collaborazione di tutti voi nell'inviare le risposte che avete dato al concorso e pubblicare quelle esatte. Io da solo non ci riesco...mi manca il tempo! ciao Angelo.


Nicoletta - Milano

gentilissimo angelo si conoscono i tempi di correzione e conclusione delle prove? quando potremo sapere qualcosa sugli scritti e a quando gli orali? questo sito è una bella piazza d'incontro e scambio!!!!
grazie e molti saluti da nicoletta de angelis

Credo che tra un mese si potrà avere il quadro della situazione, ora non lo sanno neanche le commissioni, salvo voci di corridoio senza fondamento. 


7/10/2003

Fortunato - Palermo

Angelo, sito grandioso, ma la cosa che più ti rende grande è che lo curi da solo, nonostante i tuoi numerosi impegni, senza considerare il successo dei tuoi seminari. So che sei una persona trasparente e onesta e ti chiedo perché tanti candidati pressano per conoscere i nomi dei componenti delle commissioni del concorso? (-:

Io credo per tentare di ottenere una raccomandazione....... )-:  altri solo per curiosità, altri ancora per .... chi risponde?

8/10/2003 MAX - GENOVA: credo che conoscere il nome dei commissari sia un modo per studiare meglio.Infatti se quella materia la chiede un UG le domande saranno più sulla pratica mentre se quell'altra materia la chiede un prof. le domande saranno più teoriche... Non senza dimenticare che molti magistrati sono docenti o comunque autori di libri.... Conoscere la "storia" del commissario significa prevedere una schiera di domande. Quelle che formeranno oggetto di estrazione appunto. Credo che sia anche un modo per rassicurarsi e per vincere una paura tremenda.....vista l'età.Ciao a tutti


Silvio - Bologna

Caro Angelo, il tuo sito mi è stato di grande aiuto... Volevo chiederti se, a Bologna, con 8 risposte sostanzialmente corrette si passa all'orale. E per l'orale eventuale, soprattutto, volevo chiederti: le procedure vanno studiate come all'università o bisogna, come per lo scritto, concentrarsi sui compiti dell'u.g.? Grazie mille

Le domande per passare lo scritto sono SEI (nonostante la matematica non è un'opinione, ero convinto che bisognava rispondere a sette domanda in quanto il bando prevede il superamento a 21/30. Ad ogni modo ho interpellato qualche commissario d'esame il quale mi ha confermato le sei domande esatte).

Per gli orali devi seguire lo stesso metodo dello scritto e cioè approfondire gli articoli di particolare rilevanza nell'attività dell'UG (escluso l'ordinamento giudiziario). Se poi hai la fortuna di essere tra gli ultimi a sostenere la prova hai una chance in più perché potrai assistere alle domande dei candidati che ti precederanno.  


Luigi Vittorio - Acerra (NA)

Sito fantastico! Ho sostenuto la prova scritta a Torino. 

Perché non ci sono notizie su questo distretto? Leggendo i commenti degli altri candidati ho pensato " Mamma mia che fortuna!" Sono andato senza codici e con una preparazione non al massimo, ma i quesiti ed il tema erano tutt'altro che difficili. Penso di avere buone possibilità di aver superato lo scritto ed allora ti chiedo come bisogna studiare per rendere al meglio all'orale? la conoscenza della lingua straniera e dell'informatica  a che livello deve essere? Anche a Torino eravamo in pochi mi sembra 355 candidati e la commissione non molto severa. Credevo poco nelle mie possibilità ed invece......pensi che sia troppo ottimista? Ti giuro che non lo sono mai stato come adesso per questo voglio sfruttare al massimo quest'occasione.  In ogni caso ritengo che senza codici ci sarebbe stata una valutazione più corretta e giusta riguardo alla preparazione dei candidati. Ma le regole erano queste. SIC!Ciao Angelo e grazie di esistere. Sito fantasticooooooo.

Cosa dire del c..., a volte capita anche questo tipo di fortune. L'informatica e la lingua ha la sua importanza legata più a quel mezzo punto che può consentire al candidato di trovarsi davanti agli altri in graduatoria per un eventuale preferenze in merito alla sede di servizio (E' un mio pensiero).

La risposta di Cristina - Anagni

Anch'io ho sostenuto l'esame a Torino: sulla particolare facilità dei quesiti proposti avrei qualche riserva (specialmente alcuni richiedevano un particolare sforzo di sintesi).Quanto alla possibilità di svolgere le prove senza l'ausilio dei codici mi chiedo (e Ti chiedo): è possibile svolgere l'attività di U.G. senza porre sovente l'occhio sulle fonti normative?


6/10/2003

Daniela - Reggio Calabria

Questo sito è magnifico!!!!Grazie Angelo!!!Senza i tuoi aiuti non so come avrei fatto.Spero di aver superato la prova scritta.


Laura - Firenze

Ciao arcangelo, scrivo dalla toscana..in effetti a Firenze non ci possiamo proprio lamentare sulla difficoltà delle domande e del tema..ho visto che in alcuni distretti la commissione si è abbastanza scervellata per individuare le domande più assurde!

grazie per l'aiuto del corso, e telematico.

Anche io mi sono meravigliata del grande scarto che c'e' stato tra le domande presentate e i candidati presenti:

2387 domande e 399 presenti (al 2 giorno, alla fine delle prove)

La commissione e' stata severissima, una decina di candidati sono stati trovati a copiare o con libri ed espulsi senza appello.

Per andare al bagno dovevi essere accompagnato da un vigilante fino all'ingresso della porta, e lì affidato ad un poliziotto per la perquisizione delle tasche..ovviamente prima e dopo il bisognino!


Paolo - Treviso

Carissimo Angelo, che pensi del grado di difficoltà delle domande fatte in Veneto rispetto ad altri distretti? Io spero tanto che la commissione vedendo le domande formulate nel resto d'Italia si metta un mano sulla coscienza e sia più elastica nella valutazione.
Ti invio in allegato le domande con le mie risposte. Fammi gentilmente sapere se secondo te ce ne sono 6 di esatte...così provo a rimettermi a studiare.Ciao Paolo

Confermo, i quesiti che sono stati assegnati a Padova hanno un grado di difficoltà maggiore rispetto ad altri distretti...

Ti farò sapere di persona se, secondo la mia modesta "interpretazione" hai superato o meno la prima prova.


3/10/2003.

Lauretta

Angelino, dopo sei mesi di astinenza, dopo essere stata mollata dal fidanzato (e non posso dargli torto)  mare e monti neanche all'orizzonte (la mia finestra si affaccia in una angosciante autostrada A4) e dopo tanti notti insonni...ho sostenuto, quasi con liberazione la prova scritta. Ed ora penso...forse ho fatto bene. Ma se mi è andata male?... non mi resta che piangere!

Lauretta, cmq vada, il digiuno ti porterà ad apprezzare con più sapore il gioco dei sensi.. il fidanzato se il motivo è lo studio... meglio chiudere definitivamente la porta e, ...se va male il concorso...credo che non ti resta che piangere....ma fallo con un sorriso perché è stato bello stare insieme... Ricordo ancora le parole che mi hai detto a Rimini " .... ora credo in me stessa, voglio superare questo concorso senza spinte...." è questa la vera sfida della vita...mettere alla prova se stessi con tutti i pregi e i difetti...e migliorarsi! 

Tutto questo per arrivare a svegliarsi ogni mattina ...con un sorriso. 


MAX: 

beh, innanzitutto volevo dire che a Genova le prove si sono svolte in silenzio e con una schiera di sorveglianti precisi e scrupolosi. Le domande erano facili in effetti (io spero bene) ma il numero dei candidati era notevolmente inferiore rispetto alle domande di partecipazione.

Anch'io, come tutti, vorrei sapere i risultati e soprattutto se le Corti d'Appello possono procedere separatamente o se la Corte più rapida dovrà attendere quella più oberata di lavoro per dare inizio alle prove orali. Grazie ancora Angelo, chi ti ha conosciuto come me a Rimini non può che apprezzare il tuo costante impegno. A presto.

Ritengo che ogni distretto abbia piena autonomia per la data di inizio del colloquio.


Caro Angelo,

grazie ai tuoi preziosissimi suggerimenti ho affrontato le prove scritte con maggior tranquillità e sicurezza. Ho svolto il concorso a Roma; dopo dieci anni di concorsi e patimenti vari, per la prima volta mi ritengo abbastanza soddisfatta delle mie prove. Spero, vivamente, di essere riuscita a superare questo primo scoglio, tant'è che scaramanticamente ho già iniziato a studiare per l'orale. Comunque, anche se malauguratamente non dovesse andare come vorrei, per me è già una gran vittoria essere riuscita a crederci fino in fondo in quello che stavo facendo: ho dato il massimo e mi sento a posto con la mia coscienza. So che ci darai tutte le informazioni utili in merito ai componenti delle commissioni, alla data di probabile uscita dei risultati, al modo con cui affrontare, si spera, il colloquio; per favore, è possibile sapere anche quanti candidati saremo all'orale? Grazie, grazie e ancora grazie di cuore. Michela

Michela......non posso saperlo....le correzioni degli iscritti iniziano lunedi..più o meno contemporaneamente..


Caro Angelo mi chiamo Emanuele e sono  "reduce" degli scritti per il concorso di U.G
presso il distretto della Corte di appello di Venezia vorrei, prima di tutto, ringraziarti  per il corso tenutosi a Rimini, al quale ho partecipato e che è stato molto utile per la prima prova scritta, inoltre volevo porti alcune domande:
volevo sapere se pubblicherete nel vostro sito la graduatoria degli scritti dei concorsi ed eventualmente dove posso trovarli;inoltre vorrei sapere dove posso trovare le generalità  e/o atto di nomina dei membri della commissione esaminatrice per il distretto della Corte di appello di Venezia, in quanto pur essendo un atto pubblico non riesco a trovare questa informazione ne nessuno che conosca la composizione di detta commissione.Saluti e buon lavoro.
Si pubblicherò la graduatoria non appena sarà ufficializzata.


Carissimo Angelo
grazie innanzitutto per la cortese e fattiva nonché disinteressata collaborazione.Vengo al dunque,ho interpellato un po' di persone che sanno e ho avuto risposte contrastanti sui criteri di valutazione delle prove,in particolare ho saputo che alcuni valuteranno solo la 1^ prova,nel senso che devi rispondere a 6 risposte esatte,altri parlano di 7  altri ancora di 8.la cosa certa e' che se non raggiungi il minimo nella 1^ prova non correggono il secondo compito.Tu che notizie hai in merito?
Grazie,fraterni saluti.
Luigi

Anche a me hanno detto sei domande esatte per procedere alla correzione della seconda prova.


2/10/2003


SALVA.

 SONO REDUCE DAL CONCORSO DI MILANO( QUIZ ABBASTANZA SEMPLICI ECCETTO QUALCUNA NATURALMENTE E TEMA SULL'ESPROPRIAZIONE PRESSO TERZI!!!) LA MIA RIFLESSIONE DOPO IL CONCORSO E' STATA IDENTICA A QUELLA DI FRANCESCO, MOLTE PERSONE SENZA CODICI E LEGGI VARIE  NON AVREBBERO SAPUTO RISPONDERE MA COMUNQUE SONO SERVITI ANCHE A CHI HA STUDIATO!! HA RAGIONE INVECE ANGELO NEL SENSO CHE AVREBBERO DOVUTO FORMULARE I QUIZ IN MANIERA DIVERSA E QUANTOMENO NON AVREBBERO DOVUTO PERMETTERE ALLE PERSONE DI SEDERE UNA VICINA ALL'ALTRA!!.. A MILANO HO TROVATO LA COMMISSIONE ELASTICA NEL PRIMO GIORNO E UN PO' più RIGIDA NEL SECONDO. PER LA CORREZIONE  PARLAVANO DI 5 MESI..  AUGURO DI CUORE A CHI HA VERAMENTE STUDIATO DI SUPERARE ALMENO GLI SCRITTI! MI SPIACE PER QUEL RAGAZZO DI CASERTA E' VERO A MILANO HANNO COMINCIATO PRIMA DEL SOLITO MA E' A DISCREZIONE DELLA COMMISSIONE DECIDERE QUANDO INIZIARE, I CONCORSI NON SONO TUTTI UGUALI! AD ANGELO VOLEVO DIRGLI SEMPLICEMENTE GRAZIE!! 


Grazie per l'aiuto che ci stai dando. Serena


Gentile Professore, vorrei sapere se il tema e le domande verranno corretti dalle singole commissioni delle varie Corti di Appello.
Io ho fatto il concorso a Firenze..quanto tempo pensa che passi prima che si sappiano i risultati? Dove potrei informarmi per sapere dell'esito del concorso? Quanto tempo di solito passa dallo scritto all'orale? Potrei sapere, inoltre, i nominativi della Commissione di Firenze?
Grazie mille  Maria.

Accidenti, prima presidente ora professore...piano piano spero di arrivare ad essere mago merlino ....o meglio Angelo.... Maria sei simpatica... Saranno le commissioni distrettuali a correggere i compiti ed il colloquio, mentre sui tempi dipenderà dal tempo che  dedicheranno a tale compito..voci dicono che le direttive impartire dal ministero sui tempi, prima del concorso (quando erano previste 30.000 domande..poi scese penso ad un 20% circa), di sei mesi per la correzione siano stati ridotti.

Per l'orale il bando prevede che chi ha superato la prova scritta sarà avvertito almeno 20 giorni prima.

I nominativi della commissione presto saranno pubblicati nel sito. ciao AAngelo


Francesco

Caro dott. D'Aurora, se riuscirò a passare (come credo) gli scritti devo dire grazie anche al suo sito nel quale ho reperito materiale fondamentale a coronamento  della mia preparazione!!

Le chiedo solo se può comunicarmi il nome del Presidente della commissione per Trento Trieste e Venezia (il concorso si è svolto a Padova) !!

I nominativi delle commissioni presto saranno pubblicati nel sito.


Miriam

Caro D'Aurora,

ti invio in allegato i testi delle prove scritte sorteggiate a Roma.

Insieme ad altri colleghi di concorso abbiamo alcuni dubbi e siamo d'accordo nell'inviarti per vedere magari di fugarne quelli già presenti o...peggio crearne altri. Grazie lo stesso, almeno per il sostegno che ci hai dato.

Hai lasciato il segno tra noi; tra i tanti che hanno partecipato a Roma molti avevano il tuo confortante sostegno e appoggio, non solo morale.
Ci hai aiutato a studiare per un concorso per il quale non esisteva un testo completo ma tante parti del tutto.
Anche se riserviamo ben poche speranze oltre che per il numero di posti anche per gli esisti delle prove scritte...arrivederci!

Ps.

E' vero che a novembre si sapranno gli esiti? E la commissione? Su cosa possiamo puntare per passare l'orale? Sempre sperando di essere passata agli scritti. Ma poi saranno così rigidi vista l'affluenza dimezzata rispetto alle domande pervenute?

Scusami ma ho un sacco di domande, riverso su dite tutti i dubbi e le incertezze di questi giorni, soprattutto perchè c'è MOLTISSIMA differenza tra gli scritti usciti ad AOSTA e quelli che ho potuto vedere in tutte le sedi sul tuo sito. E' giusto? Sono ufficiali le domande di CATANZARO? Sono completamente fattibili e senza tanti pensieri o ragionamenti. E' possibile tante differenze, non esiste una direttiva ministeriale, o un lista di domande del Ministero dal quale potevano attingere le varie commissioni?

Sinceramente credo anche che 4 ore fossero ben poche anche solo per ragionarci su e trascrivere sulla bella copia le risposte (tranne che a Catanzaro).
Saluti e GRAZIE, anche da parte di chi non ti scrive, ma ti legge e naviga con trepidazione ogni giorno sul tuo sito alla ricerca ... dell'Isola che non c'è, anche se ci metti tanto entusiasmo per raccomandarci la giusta direzione.
Miriam

...il colloquio si svolge mediante sorteggio delle domande inerenti le materie che ben conosci...pertanto la rigidità o meno dipenderà anche da chi le prepara e poiché sono le stesse persone che hanno elaborato le domande degli scritti...lascio a te la risposta.Non credo che esisteva una direttiva ministeriale ben precisa in merito alle domande delle prove scritte e questo lo desumo leggendo la diversità dei quesiti. grazie e ciao angelo.(non ho risposto a tutte le tue domande per non essere ripetitivo, in quanto le trovi in questo forum)


1/10/2003 Daniela

Complimenti per il sito e grazie per avermi tenuto compagnia durante il periodo di preparazione al concorso ciao Daniela


Francesco 1/10/2003

Gent.mo  D'Aurora
vorrei esprimere la mia opinione in merito al concorso del 25 26 settembre 2003 e rispondere poi alla osservazione fatta da Michela.
Per quanto riguarda il concorso, ho partecipato per il distretto di ancona Perugia l'aquila campobasso, posso dire che è stato veramente vergognoso vedere come la maggioranza dei candidati, nella prima prova, non ha fatto altro che copiare dai codici, senza i quali (NON esagero) non avrebbero risposto neanche ad un terzo delle domande.
La domanda è: è giusto che una persona che come me, che ha studiato tanto, e che non ha consultato mai il codice, deve essere penalizzato, nel senso cioè di (eventualmente) andare all'orale assieme a persone che non meriterebbero (eventualmente) di andarci?  E ANCORA: come può valutare la commissione, un compito che è stato copiato di sana pianta? (C'ERANO TANTE DOMANDE SULL'ESECUZIONE, PER RISPONDERE ALLE QUALI, BASTAVA SOLAMENTE COPIARE GLI ARTICOLI)  e' LA PURA VERITA'.
Inoltre, per rispondere a MICHELA, vorrei dire, che non è stata la commissione a sollevare il problema sull'esistenza di diverse domande sull'esecuzione (non erano più di tre o quattro, il resto riguardava imposta di bollo e registro, e notifiche), ma sono stati i candidati che ingenuamente (che hanno fatto anche la figura degli ignoranti), hanno sollevato la cosa.  La commissione, leggendo il bando, visto che questo parlava di ATTIVITA' ISTITUZIONALE dell'ufficiale giudiziario non ha ritenuto opportuno (OVVIAMENTE) di annullare la prova, sottolineando che se non si sapeva rispondere a quelle domande (tipiche del lavoro che andranno a fare) potevano benissimo andare a fare qualche altro concorso. ciao Francesco e in bocca al lupo a tutti

...Francesco in merito alla questione di copiare dai codici ...sono le "regole" del concorso,quindi possono essere discutibili ma non vergognose, altro invece è "criticare" la mente che ha partorito i quesiti. Non ho letto ancora i quesiti di Ancona,ed in merito alle domande sull'esecuzione e notificazioni nella prima prova non condivido quanto affermato dalla commissione...solo per una disparità di trattamento con le domande di altri distretti e ...nel rispetto del bando.   


1/10/2003 Giuseppe

Caro Angelo, ho partecipato al concorso per il distretto di Milano, penso che la prova sia andata bene e questo grazie anche a te.
Vorrei sapere i nomi della commissione di Milano e dove eventualmente si faranno gli orali (spero di farcela).Con affetto

Grazie Francesco..per i nomi della commissione spero entro la prossima settimana di trascriverli sul sito..

Gli orali? non so ancora... ma questa domanda esprime tutto il tuo ottimismo...ciao 


1/10/2003 Cristy

In questa sede voglio anche dire che l'organizzazione a Roma è stata scadente: all'ingresso hanno controllato i vari codici   (a me non volevano far portare la legislazione cambiaria dicendo che le tabelle allegate erano commentate........ Hanno scambiato le note contenute sulle tabelle per commenti!!!! A qualcuno, invece, hanno fatto (distrattamente ????) passare i codici con la giurisprudenza)ed hanno impedito (anche alla sottoscritta) di portare il vocabolario dicendo che loro erano nell'impossibilità di controllare se lo stesso conteneva scritte e/o fogli, nell'aula, invece, hanno ammesso che tutti si consultassero senza dire nulla....... In aula c'era un gran baccano con grave pregiudizio a carico di chi (come me) cercava, soprattutto nella seconda prova, di concentrarsi. 
Ciao e ........... grazie ancora!!!!
P.s. Potrei sapere i nomi dei componenti la commissione di Roma? Hanno detto che i risultati usciranno per novembre.... sarà vero?

Non credo sia facile prevedere il termine della correzione...ad ogni modo alcune commissione si mettono già al lavoro a partire dall'inizio di questa settimana.


1/10/2003 Cristina

Ciao Angelo, volevo ringraziarti per le utili informazioni e aggiornamenti presenti nel tuo sito...un grazie di cuore!Ho fatto il concorso a Padova e ho risposto a cinque domande...riuscirò a spuntarla? Sul tema non so dirti..sapevo troppo e il tempo è stato tiranno! Spero di farcela..

...dalle prime impressioni ed in merito ai quesiti credo che coloro che hanno sostenuto la prova a Padova siano stati ...più sfortunati di tutti


Nino - 30/9/2003 - concorso mancato....

Carissimo Presidente,
le sarei molto grato se pubblicasse sul sito le domande e il tema del concorso del 25/26 settembre 2003.
Lei si chiederà perché?
E' una semplice curiosità,ormai, visto che dovevo partecipare ma che il servizio navetta era attivo fino alle 9.30 dall'ultima fermata della metropolitana M2 ed essendo arrivato con un pò di ritardo (venivo da Caserta) sono rimasto bloccato.
In genere, per gli altri concorsi l'accesso era possibile fino ad un'ora dopo l'inizio, ore 10.00, fissato sulla GU ma in questo caso (Milano) le operazioni sono iniziate molto presto e qualcuno ha imposto che le operazioni iniziassero il prima possibile.grazie 

Non sono presidente, non mi confondere con la massa ...sono solo angelo.... Per le domande provvederò a breve.


BEPPE - 30/9/2003

Volevo segnalarti che a Palermo l'organizzazione ha lasciato veramente a desiderare il 25 abbiamo iniziato alle 14,20 il 26 alle 12,25, massacrante.
Ancora complimenti le domande della prima prova si ritrovavano nei temi assegnati sul sito, per il tema invece è uscito un argomento piuttosto complicato bisognava parlare in brevi cenni della notificazione civile ed in particolare di quella alle persone giuridiche nel caso specifico in cui non era possibile farla alla sede e non era indicato il rappresentante legale.


Giuliana.

Ciao Angelo
come và? Devi essere proprio orgoglioso di te perché ci hai organizzato dei quiz sul tuo sito dove alcune domande sono proprio uscite al concorso.
Grazie Angelo sei proprio unico, sei stata un ottima guida per tutti quelli che hanno tenuto veramente a questo concorso e che ci ha fatto arrivare all'esame senza trovare particolari sorprese.
Sono contenta perché penso di avere fatto bene sia i quiz (tranne qualcuna ma sicuro ne ho 6 giuste, se non 7) e il tema. In Sicilia, dove ho concorso sono usciti entrambi i giorni le buste n.1, il tema è stato quello delle notifiche alle persone giuridiche e questo ha permesso a troppa gente di tirare un sospiro di sollievo con mio grande rammarico perché per 20 posti
si sono presentati in 900; comunque anche nella semplicità dell'argomento ci sono temi e temi.
Ora giusto il tempo di una settimana di relax è poi si ricomincia a studiare per il si e per il no, ma ci servono sempre le dritte per mirare il bersaglio. Per me il problema è cosa studiare di procedura civile e penale:TUTTO??!??! (Oddio) Non c'è nulla da togliere?
Grazie ancora

...fai due settimane di relax...lasciami il tempo di organizzarmi..ciao


Vito - 30/9/2003

Vorrei sapere come posso fare a sapere i nomi della commissione del concorso per ufficiale giudiziario tenuto a Padova il 25-26 settembre.grazie

Ti farò sapere...


Davide - 30/9/2003

Le due prove sono state effettuate! Speriamo di rivederci agli orali. Per ora grazie Angelo, che hai diradato le nebbie nelle nostre teste. Davide (distretto di Bologna)


VORREI CONOSCERE I NOMI DELLA COMMISSIONE ESAMINATRICE DEL CONCORSO PER UFFICIALE GIUDIZIARIO PRESSO LA SEDE DI CAGLIARI

Ti farò sapere presto....


Francesco

Nel ringraziarvi per il servizio offerto in rete e per la puntualità con la quale diffondete informazioni utilissime mi permetto di chiedervi se verranno pubblicate le domande con eventuali risposte inerenti all'ultimo concorso svoltosi nelle giornate del 25 e 26 c.m.

Spero di farcela con l'aiuto di voi tutti...


Michela

Ho sostenuto il concorso per 443 posti di Ufficiale Giudiziario per la Corte di Appello di Bologna.
La commissione è stata molto rigida. Anche se alzavi la testa per "riposarti" ti venivano a controllare. Il secondo giorno per la prova scritta è uscito il tema di procedura penale, ma il Presidente non ha nemmeno letto i temi che non erano usciti semplicemente ha fatto constatare che le due buste restanti venivano consegnate a due membri della commissione.
Una mia amica ha invece svolto la prova ad Ancona. Mi ha riferito che lì sono stati molto elastici. I candidati potevano anche parlare tra loro. Addirittura il primo giorno è stato estratto il questionario contenente molte domande di esecuzione e molti candidati si sono lamentati e hanno chiesto alla commissione di cambiare il questionario, ma ovviamente chi (tra cui la mia amica) era preparato sull'esecuzione si è opposto e la commissione, dopo essersi consultata, non ha cambiato il questionario.
Queste diversità tra le commissioni possono ritenersi ammissibili?

Non è neanche ammissibile in un concorso copiare o lavorare in gruppo...per una questione di rispetto nei confronti di chi ha passato ferragosto, notti in bianco e tante rinunce per studiare.


torna indietro