22 ottobre 2008 > Bressanone < Incontro AUGE con il Presidente Berselli.

 

        Lunedì 20 ottobre l'AUGE ha incontrato a Bressanone il Presidente Senatore Filippo Berselli.

L'AUGE rappresentata dai colleghi Paolo Pesa, Giuseppe Marotta e Aldo Catapano ha raccolto con entusiasmo l'invito degli organizzatori dell'evento elettorale nella città papale, e senza esitare, nonostante lo stesso giorno era previsto l'altro incontro con il senatore Benedetti Valentini, ci siamo divisi i compiti e confermato entrambi gli appuntamenti.

 

Quando siamo entrati nel salone della convention, il Senatore si è mostrato subito una persona di una intelligenza, simpatia e semplicità straordinarie; dopo il suo comizio abbiamo avuto modo di colloquiare con lui in maniera del tutto spontanea ed informale. Ci ha fatto tante domande, e tante altre gli sono state poste da noi. Con squisita cortesia ha chiarito tutti i dubbi che, forse a volte capziosamente, gli abbiamo esposto, dimostrando una profonda conoscenza del nostro lavoro, delle nostre peculiarità e delle nostre problematiche ed aspettative (e certo il lungo faticoso lavoro compiuto da Angelo per arrivare a questo DDL ha lasciato un segno tangibile…)

 

Credeteci, quando vi diciamo che solo a sentirlo parlare in pochi minuti ci siamo resi  conto che nessuno di coloro che svolgono ogni giorno con scrupolo e dedizione il nostro lavoro ha alcunché da temere da questa riforma: egli stesso ha osservato che ostacolare un progetto finalizzato al miglioramento della qualità lavorativa e professionale di ogni singolo lavoratore o fruitore del “servizio Giustizia” rappresenterebbe una anomalia di ogni organizzazione di categoria.

L’onorevole Berselli ha comunque più volte ribadito la sua ferma intenzione di portare a compimento l’iter legislativo di riforma della nostra categoria nel più breve tempo possibile:"La riforma è una priorità di questo Governo ed essa avrà luogo!

 

Il DDL, che come tutti sapete è stato calendarizzato, pertanto verrà discusso se non questa, la prossima settimana, creando – come da prassi- all’interno della commissione giustizia un comitato ristretto.

Ciononostante il Senatore Berselli ci ha invitati a continuare ogni giorno la nostra battaglia e il nostro compito di informazione e sensibilizzazione della categoria, dandoci alcuni suggerimenti sugli emendamenti al DDL che andremo a presentare, in particolare per quanto riguarda la fase di transizione, cioè come avverrà il passaggio da pubblici dipendenti a liberi professionisti.

 

Egli stesso ci ha consigliato di organizzare un convegno a Rimini, nota per la qualità delle sue strutture ricettive, non più tardi di gennaio in modo da toccare con mano tutto l’entusiasmo della categoria favorevole alla libera professione e garantendoci a tal proposito la sua presenza fin da adesso.

All’incontro hanno avuto modo di presenziare anche gli organizzatori della serata, ovvero la deputata del PDL on. Michaela Biancofiore, (che ci ha manifestato non solo solidarietà ma ci ha promesso di rendersi parte attiva al fine di sostenere l’approvazione definitiva del DDL e l’avv. Maurizio Vezzali, vero deus ex machina della serata: ad entrambi è andato il nostro sentito grazie per l’occasione che ci è stata offerta ed entrambi ci hanno a loro volta garantito la loro presenza al primo convegno AUGE.

 

Il nostro colloquio con il senatore Berselli ed il suo entourage ha avuto un seguito davanti ad un bicchiere di vino in una enoteca sottostante la sala consiliare del Comune di Bressanone, enoteca che ci ha presentato il Senatore in una veste assai diversa dall’immagine paludata e distaccata che potremmo avere dei politici, per cui la serata è terminata con un caloroso abbraccio tra di noi e con la promessa di un arrivederci a presto al convegno di Rimini.

 


20 ottobre 2008 < Incontro AUGE con il Senatore benedetti Valentini

Per quanto riguarda l'incontro con il Senatore Benedetti Valentini, l'AUGE rappresentata da Arcangelo D'Aurora e Andrea Mascioli, ha potuto constatare la stessa determinazione del Presidente Berselli.

Due incontri che ci hanno dato modo di capire che i nostri progetti non rimarranno dei sogni in un cassetto, ma presto molto presto la categoria respirerà un'aria nuova ... era ora dopo tanti anni di oscurità!

sosteneteci colleghi .... uniti fa la differenza!

non abbiamo mai mollato .... nessuno più di noi ha avuto la costanza di crederci fino in fondo... ora spetta a voi il prossimo passo... stateci vicino e ci regaleremo il grande sogno .... luce luce e tanta voglia di essere protagonisti in un mondo che ci appartiene...

W l'AUGE e tutti gli ufficiali giudiziari.